Tra gli alberi da frutto il ciliegio è al secondo posto dopo il melo. I frutti non sono solo gustosi, ma anche ricchi di vitamine. Utilizzato fresco e in scatola. Le foglie vengono utilizzate per la conservazione; corteccia e rami - per scopi medicinali. Le varietà dolci sono quelle più richieste. Tra gli altri, Meteor è popolare: un ibrido di ciliegia e ciliegia dolce, una selezione americana. La varietà è autoimpollinante.
Descrizione
La varietà Meteor ha un albero di media altezza, con chioma rada a forma di palla appiattita. I rami sono dritti e crescono verso l'alto.I frutti sono grandi, con nocciolo ben separabile. Il picciolo si stacca senza danneggiare gli acini.
Nel descrivere la varietà, va notato che è resistente alle basse temperature. Tuttavia, non è consigliabile piantare nelle regioni settentrionali. Tollera in modo soddisfacente le estati calde. La produttività è alta.
Caratteristica
La ciliegia meteora inizia a dare i suoi frutti nel terzo anno dopo la semina se la piantina viene innestata.
Tempo di maturazione
La varietà Meteor è medio tardiva, la fioritura inizia a maggio. Le bacche maturano all'inizio di agosto.
Fiore di ciliegio
La bacca è rossa. La polpa è rosa crema, il succo è quasi incolore.
Sapore di ciliegia
La bacca è dolce, con una leggera acidità. La polpa è morbida, moderatamente succosa.
Dimensione del frutto
La bacca è grande, di forma rotonda. Il peso di un frutto raggiunge i 4,5 grammi.
Tipo di corona
Albero di medie dimensioni con chioma rada a forma tondeggiante. La corteccia dei rami è marrone scuro. I germogli (la parte del fusto in crescita) sono dritti, crescono verso l'alto e sono di colore marrone.
Resistenza invernale
Questa varietà tollera bene le basse temperature, fino a meno trentadue gradi. A meno quaranta rimane solo il 37% dei reni non danneggiati.
Resistenza alle malattie
Buona resistenza alle malattie fungine come coccomicosi e klyasterosporiosi.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Vantaggi della varietà Meteor:
- Ad alto rendimento.
- Resistenza al gelo.
- La raccolta può essere effettuata utilizzando macchine speciali.
Svantaggi: il colore della polpa non è saturo, leggero. La bevanda a base di queste bacche è praticamente incolore e ha una sfumatura rosa.
Caratteristiche di semina e cura
La ciliegia ama molta luce e non tollera i venti freddi. Pertanto, prima di piantare una piantina, è necessario scegliere un luogo soleggiato, protetto dal vento. Il terreno sabbioso è favorevole per il futuro albero.Se il terreno è argilloso, aggiungi un secchio di sabbia. La profondità e la larghezza del foro dovrebbero essere di sessanta centimetri, il foro si allarga leggermente verso l'alto.
Prima di piantare è necessario applicare del fertilizzante organico e immergere la piantina in acqua per tre ore.
Prendersi cura delle ciliegie non è affatto difficile. Nel primo mese dopo la semina, è necessario annaffiare l'albero non con acqua ghiacciata da un tubo, ma con acqua stabilizzata riscaldata alla temperatura esterna diurna. L'acqua dovrebbe essere abbondante, ma non spesso, poiché il terreno si asciuga. Dopo cinque settimane vengono aggiunti fertilizzanti, humus o torba.