La varietà originale, caratterizzata dal suo gusto speciale, è stata ottenuta incrociando una pianta coltivata con la ciliegia di uccello. Il risultato è stata la varietà di ciliegie Dobraya: resistente all'inverno, resistente e produttiva. La piccola dimensione delle bacche è compensata dal loro gusto: per vino, succo, marmellata, non puoi immaginarne uno migliore.
Descrizione
La ciliegia si distingue per le qualità richieste nel clima rigido della Siberia e degli Urali: tollera il gelo e soddisfa i proprietari con abbondanti raccolti di piccoli ma gustosi frutti. La varietà ha ereditato una leggera amarezza dalla ciliegia di uccello, ma ha acquisito straordinaria resistenza e vitalità.
Quando descrivono una varietà nei libri di consultazione sul giardinaggio, gli allevatori consigliano di testarla dove altre specie non attecchiscono bene: Dobraya inizierà sicuramente a crescere e dare frutti.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I vantaggi sono brevemente descritti dai seguenti criteri:
- Resistente al gelo.
- Resistente.
- Raccolto.
- Delizioso.
- Uso universale (per la preparazione casalinga, vinificazione).
Ci sono anche degli svantaggi. Le bacche sono piccole, amare e maturano tardivamente (maturano completamente a settembre).
Caratteristiche dell'albero e dei frutti
Esternamente, Dobraya ricorda una ciliegia di uccello: gli stessi cespugli a crescita bassa, generosamente cosparsi di infiorescenze frequentemente distanziate. Il colore delle bacche è scuro, quasi nero; sono di forma rotonda, piccola (fino a un grammo e mezzo), aromatica e leggermente amara.
L'albero, durante la fioritura o la fruttificazione, decorerà l'orto. Il ciliegio ha uno sviluppo sorprendentemente armonioso per le sue dimensioni, con un fusto dritto e sottile e tralci orientati verticalmente.
Caratteristiche di semina e cura
Quella gentile non necessita di cure eccessive: necessita solo di annaffiature e concimazioni regolari. Può crescere in 2 varietà: standard e cespuglio. In inverno fa a meno del riparo e tollera con calma il forte gelo.
Per la semina scegliere luoghi non saturi d'acqua, ben ventilati (possibilmente in collina), con terreno leggero e drenante.
I pendii meridionali non sono adatti; sono preferibili le direzioni ovest, nord-ovest e sud-ovest. L'acidità delle miscele di terreno (i terreni argillosi sono i migliori) è compresa tra 6,5 e 7 pH. I terreni argillosi non sono consigliati, la calcinazione viene effettuata un anno prima di piantare le piantine.
Un'altra regola importante: in condizioni di crescita difficili, il Buono ha bisogno di essere "coccolato": prepara il terreno più a fondo e concimalo più abbondantemente.I terreni poveri vengono nutriti con minerali: fosforo e potassio, e viene aggiunta materia organica (humus). È adatto anche il compost. L'irrigazione dovrebbe essere abbandonata del tutto se il terreno è sufficientemente fornito di umidità attraverso le falde acquifere.
Le ciliegie tollerano meglio la siccità rispetto all'irrigazione eccessiva. È facile determinare un posto per piantare nel giardino dalla presenza di vicini amichevoli della ciliegia: dove crescono ciliegia di uccello, quercia o acero, sorbo e fagioli, anche Dobraya metterà radici.