La ciliegia nel tuo giardino è un'ottima soluzione. L'albero fiorisce magnificamente e produce un raccolto abbondante. Le bacche vengono utilizzate per preparare composte e marmellate aromatiche, e vengono utilizzate per crostate e gnocchi. Ma ci sono pochi amanti dei frutti di bosco freschi, perché hanno una pronunciata acidità. Infatti, oggi sono state sviluppate molte varietà di ciliegie dolci che qualsiasi giardiniere può coltivare.
Caratteristiche delle varietà dolci
Per rendere le bacche più dolci, gli allevatori hanno incrociato le solite ciliegie con ciliegie dolci. Esistono varietà con altre origini, ad esempio ibridi di diversi tipi di ciliegie. Sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- Ad alto rendimento.
- Ciliegie di grandi o medie dimensioni.
- Aspetto attraente delle bacche.
- Tollerano bene le basse temperature invernali.
- Adatto per la Russia centrale.
- Facile da curare.
Varietà di ciliegie dolci
Il lavoro per migliorare le caratteristiche degli ibridi è in corso. Vorrei che l'albero fosse resistente al freddo, ai parassiti e alle malattie, portasse frutti ogni anno e avesse bacche grandi e dolci. Ogni varietà di ciliegia dolce ha le sue caratteristiche. I più popolari tra i giardinieri sono Quirk, Cenerentola, Miracle Cherry, Sevastyanovskaya, Firtash, Evans Bali. Puoi conoscere le descrizioni delle varietà e scegliere quella più adatta al tuo giardino.
Moda passeggera
Gli alberi sono di medie dimensioni, con una chioma densa e arrotondata. Ha un tasso di crescita elevato, mentre una ciliegia adulta è piuttosto compatta - un massimo di 3-4 metri. Da un albero raccolgono 6-7 kg di raccolto, meno spesso - fino a 9 kg. Parzialmente autoimpollinante.
Varietà di dessert riconosciuta. Le bacche sono grandi, del peso medio di 5 g, maturano a metà luglio. Hanno la buccia e la polpa di colore rosso scuro e i semi si staccano facilmente. Hanno un sapore dolce. La polpa è molto succosa, quindi Quirk è adatto per ottenere succo di ciliegia e composte da cucina.
La ciliegia ha una resistenza invernale media e tollera bene le gelate autunnali. Adatto alla coltivazione nelle regioni centrali. Tra gli svantaggi c'è che è sensibile alle malattie fungine, in particolare alla coccomicosi, e necessita quindi di un trattamento regolare delle foglie.
Cenerentola
Un altro rappresentante di medie dimensioni, le bacche maturano a metà estate. I vantaggi di Cenerentola sono l'alto rendimento, da un albero vengono raccolti 15 kg di bacche, una buona resistenza invernale e l'immunità alle malattie fungine. La varietà è completamente autoimpollinante.
Le bacche sono di media grandezza, 4 grammi ciascuna, rosso scuro, dolci con una leggera acidità. Adatto per la coltivazione nei giardini della regione di Mosca.
Sevastjanovskaja
La ciliegia cresce sotto forma di cespuglio, raggiunge un'altezza media di 4 m, inizia a dare i suoi frutti nel 3-4o anno di vita e produce un raccolto fino a 16-17 anni. La varietà è parzialmente autoimpollinante; come impollinatori vengono utilizzate le ciliegie Rubinovaya, Uralskaya e Tveritinovskaya. Da quest'ultimo è stata ottenuta la varietà Sevastyanovskaya.
Le bacche maturano all'inizio di agosto. Hanno una dimensione media, forma rotonda, pesano 3,5-4 g, il sapore è agrodolce, la polpa è succosa, i semi sono facili da rimuovere. I punti di forza della varietà sono la resistenza alle malattie fungine e al freddo. Le piantine di Sevastyanovskaya attecchiscono bene.
Evans-Bali
La varietà compatta e a crescita bassa è stata sviluppata negli anni '80. Un albero adulto non supera i 2,5 m di altezza, la forma del tronco è cespugliosa, la chioma è densa. Le sue piccole dimensioni semplificano la raccolta, con un cespuglio che produce fino a 15 kg di bacche.
Le ciliegie sono tardive, maturano ad agosto. Sono di grandi dimensioni, 5 g ciascuno. I frutti sono rosso scuro, dolci con leggera acidità, succosi e aromatici. Adatto al consumo fresco, agli alimenti per l'infanzia e alla conservazione casalinga.
Evans Bali è adatto alla coltivazione nella Russia centrale; con un'adeguata preparazione per l'inverno, tollera le gelate fino a -40 gradi. Non richiede l'impollinazione degli alberi nel giardino.
Caratteristiche di atterraggio
Per le piantine, scegli luoghi soleggiati e senza vento. Anche gli ibridi con ciliegie crescono in ombra parziale, è necessario chiarire le condizioni per una particolare varietà. Gli alberi vengono piantati in primavera, solitamente a metà aprile, prima o dopo, a seconda del tempo primaverile. La semina viene effettuata quando il terreno si è già riscaldato, ma prima che i boccioli si aprano.
Tra le piantine di ciliegie di medie dimensioni viene lasciata una distanza di almeno 3 m.
Cura
Prendersi cura delle ciliegie comporta la formazione e il diradamento della corona, l'irrigazione, la concimazione e la protezione da parassiti e malattie. Le regole sono le stesse delle varietà ordinarie di ciliegie.
La corona viene assottigliata ogni anno per evitare che si ispessisca: ciò può portare allo schiacciamento delle bacche.
L'alimentazione inizia nel secondo anno. I fertilizzanti organici vengono applicati al terreno durante la semina e poi ogni 3 anni, fertilizzanti minerali di diversi gruppi - ogni primavera.
È importante eliminare le erbe infestanti dal tronco dell'albero, soprattutto nella prima metà della sua vita (7-10 anni, a seconda della varietà). Una volta al mese è necessario allentare il terreno in quest'area.
Innaffia gli alberi secondo necessità, in media 4 volte a stagione. Le bacche attirano gli uccelli, quindi all'inizio della maturazione è necessario occuparsi della protezione. Installa una rete speciale attorno alla corona o a un normale spaventapasseri.