Le piante da giardino non tollerano bene il freddo e le basse temperature. Questo non vale per il ciliegio Shchedraya: il cespuglio resiste al gelo fino a -45 ºС, mentre la specie è produttiva e gustosa. Gli alberi vivono a lungo: 30 anni o più. Durante questo periodo, con la dovuta cura, vengono raccolte molte bacche mature e soleggiate.
Descrizione della varietà
Il nome dell'ibrido resistente al gelo e resistente non è stato scelto per caso: le ciliegie sono davvero generose e regalano ai proprietari molti frutti gustosi ricchi di vitamine e microelementi. Nonostante risultati così brillanti, abbiamo ottenuto la varietà dopo l'impollinazione inaspettata da parte di altre marche di piantine della specie Ideale. Successivamente, i selezionatori hanno identificato e consolidato le caratteristiche e sviluppato una nuova varietà per la coltivazione nelle condizioni estreme della Siberia e degli Urali.
La descrizione della varietà dovrebbe essere integrata con un paio di dettagli: gli alberi crescono corti - fino a 1,5-2 metri, con rami ampiamente dispersi lateralmente, come le ciliegie della steppa. Le bacche sono di medie dimensioni, di colore rosso scuro intenso, con polpa delicata e dal delicato sapore agrodolce.
Aspetto ciliegia
Esternamente, Shchedraya non si distingue in alcun modo: i suoi vantaggi sono nascosti nella resistenza al gelo e nella resistenza. Un albero normale con una corona sparsa, cosparsa di piccole bacche color ciliegia.
Albero
Gli alberi di questa varietà non saranno alti, quindi alcuni sono adatti alla coltivazione nel settore privato e nei cottage estivi. L'orientamento dei germogli è verticale, i boccioli hanno una caratteristica forma appuntita e sono piccoli. Le foglie sono di colore verde brillante, arrotondate, con piccoli denti lungo il contorno. In un'infiorescenza crescono 3-4 gemme, i petali sono bianchi, posizionati liberamente.
Feto
Le ciliegie sono piccole, rotonde, di colore vinoso scuro, pesano fino a 5 grammi. A maturazione non si spezzano e mantengono la loro forma. La polpa è succosa, dolce, senza stucchevole, leggermente acida. La fossa resta facilmente indietro rispetto al nucleo. La coda è lunga, non spessa. Una bacca contiene:
- acidi – circa 1,5%;
- zucchero – fino al 7%;
- componenti secchi – 12,2%.
100 grammi di ciliegie contengono fino a 13 milligrammi di acido ascorbico, molta (318 milligrammi) di vitamina P. I frutti sono resistenti allo spargimento.
Caratteristiche della coltivazione
I giardinieri sono giunti all'unanimità alla conclusione che è meglio piantare Generous in primavera. La varietà colpisce per la sua senza pretese e tolleranza alla composizione del suolo.
Come sito di coltivazione si consiglia di selezionare un luogo luminoso, ben illuminato su una piccola collina e con terreno leggero e drenante.
Le correnti d'aria danneggeranno le ciliegie: devi proteggere l'albero dal vento. In autunno scavano il futuro sito di semina e lo fertilizzano. È adatta una miscela di letame e acqua o composizioni minerali. Formare una buca profonda fino a mezzo metro, riempiendola con una miscela di terreno: terra, compost e perfosfato (30 grammi). Puoi aggiungere cenere di legno. Dopo aver piantato la piantina, si compatta leggermente il terreno e si crea un cuscino attorno al perimetro: sarà utile per l'irrigazione.
Cura
La giovane ciliegia viene annaffiata subito dopo la semina con 3-4 secchi d'acqua e il terreno viene ricoperto con uno strato di pacciame. In questo consiste la cura di una pianta nei primi anni di vita: annaffiare, allentare ed eliminare le erbacce. In autunno, scava con cura la zona della radice (10 centimetri, non di più). La prima concimazione viene effettuata nel 3° anno: sono adatti complessi contenenti azoto (urea, nitrato). Dopo che l'albero inizia a dare i suoi frutti, richiede una maggiore "nutrizione", è possibile aumentare gradualmente la dose di fertilizzante. Viene utilizzata la calcinazione (una volta ogni 5 anni), concimazione con fosforo e potassio (in autunno, durante lo scavo).
Caratteristiche della varietà
La varietà è apprezzata per la sua robustezza: capacità di tollerare il clima secco, bassa suscettibilità alle forti gelate e autoimpollinazione. Un vero regalo per un giardiniere esperto o principiante. Non resta che aggiungere a questo una buona resa e un ottimo gusto.
Resistenza alla siccità
Il generoso ama l'acqua, ma preferisce fare a meno dell'umidità in eccesso. Pertanto, tollera bene i periodi di siccità, essendo un discendente diretto di una pianta della steppa senza pretese.
Resistenza invernale
Incredibile, ma vero: l'albero non soffrirà nemmeno nelle condizioni siberiane, a temperature ambiente fino a -45 ºС. Può essere danneggiato solo dal vento e dalla glassa dei rami, che può causare la rottura dei germogli.
Impollinazione
Questa varietà è autoimpollinante: non è necessario preoccuparsi della formazione di ovaie e di piantare piante aggiuntive. I giardinieri consigliano di posizionare accanto all'albero ciliegi delle specie Polevka, Standard Ural, Subbotinskaya: questo aumenterà la resa.
Resistenza alle malattie
La specie dimostra un'elevata resistenza agli agenti patogeni delle comuni malattie del giardino, ma è talvolta suscettibile alla moniliosi e alla coccocomicosi. Se vengono adottate misure preventive, la pianta affronta le malattie, mantenendo un aspetto sano e una produttività.
Malattie e parassiti
Dopo le precipitazioni stagionali, sull'albero compaiono "ospiti" indesiderati: malattie fungine sotto forma di muschio grigio (moniliosi), macchie rossastre sul fogliame (coccomicosi). È impossibile evitare danni, è necessario monitorare attentamente le condizioni della pianta, spruzzarla con una soluzione acquosa di ossicloruro di rame, rimuovere frutti, foglie e rami danneggiati. Tra i parassiti che possono insediarsi su Shchedra ci sono gli afidi e la viscida sega delle ciliegie.
Per evitare la diffusione dell'infezione in autunno, allenta con attenzione il terreno attorno alla pianta, brucia foglie e rami caduti e trattali con prodotti chimici.