Le ciliegie della stessa età hanno una resa elevata, il che spiega la popolarità relativamente elevata del raccolto. La pianta si distingue per la buona adattabilità alle condizioni esterne ed è in grado di crescere nelle zone a clima continentale temperato (Russia centrale). Le bacche hanno un aroma pronunciato e un sapore aspro. La pianta resiste ai parassiti comuni.
Storia dell'origine
La nuova varietà fu ufficialmente registrata nel 1986.Cherry Coeval è nata incrociando la Bellezza del Nord con i beni di consumo neri. La prima varietà conferiva alla nuova pianta la capacità di resistere agli effetti della coccomicosi. La ciliegia ha ereditato la resistenza al gelo e l'alto rendimento dai beni di consumo.
Descrizione della varietà
La descrizione della varietà dice che l'albero cresce fino a un'altezza di tre metri. La corona di media densità è formata da germogli corti e dritti. Nei primi anni la corteccia acquisisce una tinta marrone scuro e ha una superficie liscia.
Le foglie opache sono a forma di cono con un bordo appuntito.
Le ciliegie sono capaci di autoimpollinarsi solo per metà. Pertanto, nell'area con la pianta vengono coltivate altre colture (varietà Turgenevka, Vladimirskaya e altre), che possono svolgere questa funzione. La stessa età inizia a fiorire entro la metà di maggio. I frutti raggiungono 1,5 centimetri di diametro e pesano non più di 3,6 grammi. Le bacche sono caratterizzate da polpa succosa e un sapore leggermente aspro (concentrazione di acido - 1,3%).
Principio crescente
Nonostante il fatto che la pianta tolleri le basse temperature e la mancanza di umidità a lungo termine, le ciliegie hanno determinati requisiti per la zona di coltivazione.
Scelta del sito di atterraggio
Il sito di atterraggio deve soddisfare le seguenti condizioni:
- fondo pianeggiante o con leggera pendenza verso sud;
- protezione dai venti settentrionali;
- sufficientemente illuminato;
- nessuna inondazione in qualsiasi periodo dell'anno.
La posizione ottimale è considerata una zona contenente argille e argille sabbiose con acidità normale.
Approdo
La fossa per la semina viene preparata 2-3 settimane prima. Le piantine dovrebbero essere posizionate ad una distanza di 3-5 metri. La profondità della fossa è di 80 centimetri, la larghezza è di 70 centimetri.Innanzitutto, nel sito di semina viene versata la pietra frantumata (un altro materiale per formare uno strato di drenaggio), quindi l'humus con compost, terra nera e torba. Successivamente la fossa viene riempita di sabbia (il rapporto con gli altri componenti è 1:2).
Per diverse ore prima della semina, le radici della pianta vengono immerse in una soluzione di zirconio.
Accanto alla pianta nella posizione selezionata viene installato un picchetto lungo (fino a 1,5 metri), al quale è legata la piantina. Dopo la semina, il colletto della radice dovrebbe rimanere sopra il terreno. Si formerà un piccolo cumulo attorno alla pianta per trattenere l'acqua. Alla fine, la piantina viene annaffiata da 2-3 secchi. Al termine delle manipolazioni, il terreno viene pacciamato e il sommergibile centrale viene tagliato a 1 metro.
Cura
Il rispetto delle regole di cura garantirà un raccolto costante.
Irrigazione e pacciamatura
Innaffia la pianta mentre il terreno si asciuga. Nella stagione calda, si consiglia di ripetere questa procedura due volte al giorno. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere pacciamato, eliminando tutte le erbacce.
Rifinitura
La pianta viene potata all'inizio della primavera, prima che i boccioli si gonfino. Affinché l'albero possa dare frutti continuamente, è necessario rimuovere i germogli malati e laterali. È consentito tagliare i rami sani per non più di un quarto.
Il miglior condimento
Per concimare le ciliegie Prima della fioritura, una miscela di:
- 15 grammi di cloruro di potassio;
- 10 grammi di urea;
- 25 grammi di perfosfato;
- 10 litri di acqua pulita.
Poco prima che appaiano le bacche, l'albero viene nutrito con una miscela di:
- 40 grammi di perfosfato;
- 12 grammi di potassio;
- 20 grammi di nitrato di ammonio;
- 10 litri di acqua.
Ogni 5 anni vengono introdotti nel terreno fino a 500 grammi di calce. Prima dell'inverno si consiglia di nutrire l'albero con qualsiasi fertilizzante, ad eccezione di quello contenente azoto.
Razionamento del raccolto
Affinché le ciliegie producano un raccolto normale, si consiglia di rimuovere almeno l'80% dei fiori nel primo anno dopo la semina. Nelle prossime stagioni si dovrebbero raccogliere fino alla metà dei frutti verdi.
Parassiti e malattie
La ciliegia della stessa età è colpita principalmente dalla gioielliosi, che interrompe lo sviluppo dei giovani germogli. Tra i parassiti, la pianta è suscettibile agli afidi, ai rulli fogliari, ai minatori fogliari, agli acari della frutta e alle falene zingare.