Descrizione dell'ibrido ciliegia-ciliegia Nochka, caratteristiche e regioni di coltivazione di Duke

È difficile immaginare un giardino in cui crescono solo verdure senza bacche e frutti. I più comuni sono il melo, il pero, il susino, il ribes, l'albicocca, la ciliegia e la ciliegia. Tuttavia, per la coltivazione di successo di specie diverse, sono necessarie condizioni diverse, quindi è necessario avvicinarsi alla scelta dell'albero in modo responsabile. Vale la pena studiare le caratteristiche della ciliegia Nochka.


Storia dell'allevamento

Cherry Nochka si confronta favorevolmente con altre specie perché è un ibrido ottenuto incrociando ciliegie e ciliegie dolci.Gli allevatori volevano ottenere bacche con elevata resistenza al gelo, come le ciliegie, e bacche grandi e succose, come le ciliegie. Di conseguenza, L.I. Taranenko ha affrontato il compito e ha ottenuto la varietà Nochka incrociando le ciliegie Valery Chkalov e le ciliegie Nord Star.

Notte delle ciliegie

Descrizione e caratteristiche della varietà

Per capire se questo duca è adatto a un particolare giardino, è necessario studiare la descrizione della varietà Nochka. Le foglie sono grandi, di colore verde scuro con superficie lucida. Le bacche sono a forma di cuore, la polpa è densa, succosa, con un sapore agrodolce pronunciato. La pelle è scura e lucida.

Duke inizia a fiorire a metà maggio, ma in alcune città più tardi a causa delle condizioni meteorologiche. Le bacche compaiono 1,5-2 mesi dopo la fioritura. L'ibrido di ciliegia Nochka ha le migliori qualità dei suoi "genitori": un aroma di ciliegia brillante e un gusto ricco di ciliegia.

caratteristiche della varietà

Caratteristiche della ciliegia Nochka

L'albero Nochka è considerato di taglia media, l'altezza di un esemplare adulto è di 3 metri. La corona è ampia e diffusa. Questo punto deve essere preso in considerazione quando si piantano alberi, in modo che alla fine le ciliegie non siano affollate. Le bacche stesse sono grandi, più simili alle ciliegie: in media 7-10 grammi ciascuna.

La resa di Nochka è piccola. Un albero non produce più di 10 chilogrammi di bacche, quindi dovrai piantare più di un esemplare per venderlo.

Ma le ciliegie hanno una buona resistenza invernale. La Duke resiste facilmente alle gelate fino a meno 30 gradi, quindi è ideale per crescere in regioni con inverni freddi e rigidi. Ma le giovani piantine possono congelare, quindi devi piantare Duke Nochka in primavera, non in autunno. Sarebbe buona norma spargere neve mista a segatura attorno all'albero.

bacca diffusa

La varietà di ciliegie Nochka ha una buona immunità a molte malattie, ma sono ancora necessarie alcune misure preventive. Anche la resistenza ai parassiti è ad alto livello, il che semplifica la cura degli alberi.

Vantaggi e svantaggi

Poiché la varietà è stata allevata artificialmente per ottenere le migliori qualità da due alberi, la ciliegia Nochka presenta numerosi vantaggi:

cura degli alberi

  • Eccellente resistenza al gelo. Si ritiene che quello di Nochka sia superiore a quello degli altri duchi.
  • Immunità a varie malattie, inclusa la coccomicosi.
  • L'albero può sopportare facilmente estati calde e secche e non richiede annaffiature frequenti.
  • Frutti di bosco. Hanno un gusto decente, sono grandi e belli nell'aspetto.
  • La varietà di ciliegie Nochka è senza pretese e quindi non richiede cure particolari.

Ma, come sempre, ci sono alcuni inconvenienti:

  • L'albero è autosterile, quindi le ciliegie impollinatrici devono essere piantate nelle vicinanze. Nord Star, Molodezhnaya, Meteor, Lyubskaya sono adatti a questi scopi.
  • Resa bassa, che è estremamente ridotta se si prevede di vendere le bacche.
  • Dimensioni del Duca. In primo luogo, complica il processo di cura e raccolta. In secondo luogo, è necessaria una vasta area per piantare diversi alberi.

qualità del gusto

Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione

La fruttificazione della varietà di ciliegie Nochka inizia presto, già nel 3o anno. L'albero raggiunge la sua massima resa a 12 anni di età. Affinché il raccolto sia regolare, per la semina è necessario scegliere un luogo soleggiato senza correnti d'aria con falde acquifere profonde. All'albero non piace l'umidità in eccesso, quindi non vale la pena annaffiare spesso. Ciò vale soprattutto per le ciliegie mature.

È estremamente importante smettere di annaffiare un paio di settimane prima del raccolto. Le bacche iniziano a maturare verso la fine di giugno, e in alcune regioni entro la fine di luglio.

Fin dall'inizio, ancor prima del momento della fruttificazione, è necessario potare l'albero. Accorcia i germogli di un terzo e rimuovi del tutto i germogli secchi o malati. Come già accennato, affinché la varietà di ciliegie Nochka dia frutti, è necessario piantare alberi impollinatori nelle vicinanze. La distanza tra loro non deve superare i 40 metri.

fruttificazione del ciliegio

Qual è il posto migliore per crescere?

Considerando le caratteristiche di questa varietà di ciliegie, non è difficile intuire che possa essere coltivata nella maggior parte delle regioni della Russia. Non ha paura delle gelate siberiane o della siccità delle regioni meridionali. Inoltre, l'albero non ha nemmeno bisogno di essere ulteriormente isolato (anche se nelle zone con inverni rigidi è meglio farlo) o annaffiato frequentemente. Al contrario, è necessario assicurarsi che dove è piantato il duca, le acque sotterranee non si trovino vicino alla superficie del suolo, altrimenti l'albero marcirà.

Da tutto quanto sopra ne consegue che Duke Nochka è un'ottima opzione per coltivare sia per te che per la vendita. Deliziose bacche grandi e succose piaceranno a tutti.

bacche succose

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino