Ci sono molte sfumature quando si sceglie una varietà e si piantano alberi da frutto nel proprio giardino. Le giovani piantine mettono gradualmente radici, crescono e presto iniziano a fiorire e dare frutti. Purtroppo succede che passano diversi anni e l'albero ancora non fiorisce, nonostante appaia sano all'apparenza. Scopriamo in quale anno dopo la piantagione il ciliegio comincia a dare i suoi frutti e quali motivi possono impedirne la fioritura.
In quale anno dopo la semina le ciliegie danno i loro frutti?
In media, le ciliegie giovani danno il loro primo raccolto 3-4 anni dopo la semina.In rari casi, ciò accade prima: i germogli e le ovaie compaiono già nel 2° anno. A seconda della varietà e delle condizioni del giardino, l'albero dà i suoi frutti più tardi, 5-6 anni dopo la semina. Se ciò non accade, è necessario cercare le ragioni del fallimento e cercare di eliminarle.
Il momento in cui un albero inizia a dare i suoi frutti varia a seconda della varietà. Quando acquisti piantine, in particolare ibridi, devi studiare le informazioni sulla cura e sulla semina, scoprire in quale anno iniziano a fiorire e dare frutti. Nei primi anni il numero di bacche è piccolo, le ciliegie danno frutti attivamente nel 6o e nei successivi anni di vita.
Da cosa dipendono le scadenze?
Fattori che influenzano l'aspetto dei primi gambi e bacche dei fiori:
- Varietà di ciliegie.
- Qualità del materiale di piantagione (piantine).
- Condizioni di impianto: scelta della posizione, tipo di terreno, tempo, profondità della buca.
- Prendersi cura di un giovane albero.
- Potatura corretta, formazione della corona.
- Meteo (siccità o gelo insoliti per la regione).
- Presenza di impollinatori.
Regole di atterraggio
Le piantine dovrebbero essere acquistate da venditori affidabili, prestando attenzione alle condizioni delle radici e del germoglio superiore. Prima dell'acquisto, studia le informazioni sulla varietà.
Le ciliegie si piantano in primavera, solitamente in aprile, quando il terreno è completamente caldo e i boccioli non hanno ancora cominciato a fiorire. Scegli luoghi soleggiati e senza vento. Il terreno dovrebbe essere sciolto e fertile. Viene prima arricchito con concimi minerali e organici.
Le ciliegie non amano il terreno acido, è meglio scegliere zone neutre o vicine ad esso. Il terreno argilloso del buco viene mescolato con sabbia.
Dopo la semina, l'area attorno al tronco viene pacciamata con segatura, briciole di humus o materiale simile per evitare che le radici si secchino. Durante l'intero periodo caldo, il terreno sotto la piantina dovrebbe essere sciolto e privo di erbacce.Quando si allenta, è necessario ricordare che le radici si trovano poco profonde e non le danneggiano.
Cura delle ciliegie
Le ciliegie vengono concimate con il metodo frazionato, 2-3 anni dopo la prima semina arricchita del terreno. L'irrigazione viene effettuata 3-4 volte l'anno a seconda delle condizioni meteorologiche. Il primo anno di vita viene annaffiato più spesso.
Molte varietà hanno una corona densa e crescono rapidamente. Esistono diversi modelli di potatura per le varietà a cespuglio e ad alto fusto. Taglia i germogli lunghi più di mezzo metro. Altrimenti, l'albero non smetterà di dare frutti, ma le bacche diventeranno piccole e potrebbero perdere il loro sapore.
È necessario monitorare la salute della corteccia e delle foglie ed eliminare tempestivamente malattie e parassiti.
Anche le piante vicine influenzano la crescita e la fruttificazione delle ciliegie. È amica delle ciliegie, delle bacche di sambuco, dei caprifogli, delle prugne e dell'uva. Pesca e albicocca, mela, lampone, pera, alberi selvatici con un potente apparato radicale interferiscono con il suo sviluppo.
Come farlo fruttificare
Una proprietà delle ciliegie che devi sapere è che i fiori sullo stesso albero spesso non si impollinano l'uno dall'altro e, nelle varietà ibride, in casi isolati. Pertanto, se sta già fiorindo, ma le bacche non si stanno depositando, è necessario piantare un albero impollinatore nelle vicinanze. A diverse varietà sono adatti diversi impollinatori; per le varietà non ibride può essere un esemplare della stessa varietà; è adatto anche il ciliegio.