Oggi esistono moltissime varietà di ciliegie, di cui il consumatore medio non è nemmeno a conoscenza del loro numero. Ma un giardiniere esperto sa che per ottenere un buon raccolto su base continuativa, è necessario avvicinarsi alla scelta dell'albero in modo responsabile, studiare le caratteristiche della semina e della cura. Successivamente parleremo delle ciliegie Morozovka.
Storia dell'origine
Questa varietà di ciliegia è stata allevata presso l'Istituto di ricerca Michurinsky da T.V. Morozova. Gli allevatori si sono posti il compito di ottenere un piccolo albero con bacche gustose, che allo stesso tempo abbia un'elevata resistenza invernale e resistenza alle malattie, in particolare alla coccomicosi.
Morozovka sono diventati i “genitori” Ciliegie di Vladimir e Lyubskaya. Il primo era famoso per la sua buona resistenza al gelo, il secondo per i suoi acini grandi e gustosi e i grandi volumi di raccolto. Dopo aver incrociato queste due specie, è stata ottenuta la ciliegia Morozovka.
Descrizione della varietà
La ciliegia Morozovka è un albero di medie dimensioni con una corona sferica. L'altezza di un albero adulto raggiunge i 2,5 metri. Le bacche sono piuttosto grandi, 4-5 grammi ciascuna. La polpa è succosa, rosso scuro, come la buccia delle bacche. C'è una leggera scanalatura. Il seme non è grande e si stacca facilmente dalla polpa, il che facilita il processo di lavorazione.
La resa delle ciliegie è buona. Da 1 ettaro si possono ottenere 50-60 centesimi di bacche.
Se guardi la descrizione della varietà Morozovka, ovunque si parla della maturazione precoce dell'albero: la ciliegia porta il suo primo raccolto già nel 3-4 ° anno e in condizioni adeguate porta frutti regolarmente.
La resistenza invernale della varietà non è male: l'albero sopravvive facilmente anche alle forti gelate. Ma questo non vale per tutta Morozovka: boccioli e fiori possono morire anche con lievi gelate, il che riduce la resistenza complessiva alle basse temperature. L'albero raramente si ammala. Inoltre, Morozovka ha una suscettibilità quasi pari a zero alla coccomicosi.
Caratteristiche della coltivazione
Per evitare che la ciliegia muoia, e in futuro portare un buon raccolto, prima di piantare è necessario studiare i principali punti di coltivazione.
Scelta del sito di atterraggio
Affinché la ciliegia possa attecchire facilmente, devi scegliere il sito di semina giusto. È adatto un terreno fertile che consenta facilmente il passaggio dell'umidità e dell'aria. Si consiglia di scegliere una zona che riceva la maggior quantità di sole durante il giorno. La presenza di correnti d'aria e acque sotterranee vicino alla superficie terrestre è estremamente indesiderabile, l'albero non tollera l'umidità in eccesso.A questo scopo non è consigliabile scegliere un sito in pianura.
Approdo
Quando il sito è selezionato, puoi procedere alla semina:
- Prima di tutto, devi scavare una buca con una profondità e una larghezza di almeno 0,5 metri. Se viene piantato più di un albero, tra i fori viene lasciata una distanza di 2,5-3 metri.
- Il terreno scavato deve essere miscelato con humus, potassio, cenere e perfosfato.
- Nella parte centrale della fossa si forma uno scivolo alto 15 cm, nel quale è installato un piolo.
- Successivamente, è necessario posizionare la piantina Morozovka nel buco, diffondendo il sistema radicale sul tumulo.
- Il futuro albero è ricoperto da una miscela di terreno e fertilizzanti, tutto è ben compattato.
- Ad una distanza di circa 30 cm è necessario scavare una buca ad anello e riempirla con 30 litri d'acqua.
- Quando il liquido viene assorbito, il cerchio del tronco dell'albero viene ricoperto di pacciame e l'albero viene legato a un piolo.
Cura
Dopo che il ciliegio è stato piantato, è necessario fornirgli le cure adeguate.
Irrigazione
Affinché Morozovka dia frutti regolarmente, è necessaria un'irrigazione regolare. È importante farlo durante il periodo in cui l'albero fiorisce e si formano le ovaie. In media, un albero maturo deve essere annaffiato 3-4 volte ogni 30 giorni con un secchio d'acqua standard. Il liquido dovrebbe penetrare nel terreno e non ristagnare in superficie. Dopo che il ciliegio è stato annaffiato, è necessario rimuovere le erbacce nelle vicinanze e allentare il terreno.
Rifinitura
L'albero deve essere tagliato ogni anno in primavera e in autunno. Innanzitutto vengono rimossi i rami bassi e secchi. Successivamente, devi diluire la corona tagliando i rami che crescono verso l'interno. Di conseguenza, dovrebbero esserci 5 germogli forti che crescono su più file (principalmente 3). Nella fase finale, è necessario rimuovere i rami che crescono troppo vicini l'uno all'altro. Se trascuri la potatura di Morozovka, puoi ridurre significativamente il raccolto.
Riproduzione
La propagazione classica di questa varietà di ciliegie avviene per talea e germogliamento. Fino al 70% delle talee verdi attecchiscono. Per il portainnesto si consiglia di prendere piantine di varietà coltivate e portainnesti di ciliegia di Vladimir.
Controllo dei parassiti
Per non perdere il raccolto, è necessario affrontare i parassiti in modo tempestivo. I più comuni sono gli afidi e le larve di mosca che, entrando nell'ovaio, si trasformano in vermi. Per combattere il primo, è necessario installare le cinture di cattura all'inizio della primavera. Puoi prevenire l'insediamento delle larve pulendo regolarmente intorno all'albero e allentando il terreno.
Le ciliegie sono amate anche dai roditori, quindi per l'inverno è consigliabile avvolgere il tronco con un tessuto spesso come la tela da imballaggio. E per evitare che gli uccelli mangino le bacche, puoi appendere una rete da pesca a un albero o appendere vecchi dischi che, scintillando al sole, spaventeranno gli uccelli.