Coltivare alberi da frutto su un appezzamento di terreno non è un compito facile. La difficoltà è che ne esistono tante varietà ed è difficile scegliere quella giusta. La ciliegia Lyubskaya è un'eccellente varietà che piacerà a tutti i membri della famiglia. La cosa principale è piantarlo correttamente e fornire cure adeguate.
Descrizione della varietà
Per ottenere informazioni complete sulla specie, il residente estivo cerca caratteristiche dettagliate della ciliegia. Queste informazioni sono necessarie per la scelta corretta del sito di impianto e per la cura.
Descrizione della varietà:
- cespuglio;
- altezza 2,5 metri;
- la corona è ampia, rada, piangente;
- corteccia grigio-marrone;
- i fiori sono raccolti in infiorescenze di 3-4 pezzi;
- peso del frutto 4 g;
- colore rosso scuro;
- forma ovale;
- sapore agrodolce;
- La ciliegia Lyubskaya è molto succosa;
- la resa per albero adulto è di 12 kg, questa è la media, il volume massimo possibile registrato è di 54 kg per albero;
- i frutti maturano contemporaneamente;
- effettuare trasporti su lunghe distanze.
La polpa si separa bene dal nocciolo.
Nonostante il fatto che l'albero sia in grado di impollinarsi da solo, è necessario piantare gli impollinatori nelle vicinanze. Consiglia:
- Vladimirskaja;
- Zhukovskaja;
- Gioventù;
- Michurina fertile e altre varietà.
La pianta inizia a dare i suoi frutti nel 2-3o anno, la resa è stabile e non si osserva alcuna frequenza. Ogni anno cresce il numero di frutti. Il volume massimo possibile della ciliegia Lyubskaya si ottiene nel decimo anno di vita dell'albero.
I boccioli dei fiori non si congelano, quindi l'albero produce un raccolto ogni anno senza interruzioni. Le bacche mature non cadono e possono rimanere a lungo sui rami.
Caratteristiche della coltivazione
Far crescere un grande albero richiede molto più che semplicemente piantarlo. È necessario tenere conto di alcune caratteristiche durante la crescita, in cambio la pianta ripagherà il raccolto dichiarato.
L'atterraggio viene effettuato come segue:
- Scelta di una posizione. L'area di semina dovrebbe essere protetta dal vento e dalle correnti d'aria, preferibilmente sul lato soleggiato.
- Applicazione del fertilizzante. Superfosfato, humus o letame e solfato di potassio contribuiranno ad arricchire il terreno e a creare il microclima necessario per il sistema radicale dell'albero.
- Fossa per una piantina. Profondità 60 cm, diametro 80 cm.
- Preparare il terreno per l'aspersione delle radici. Il terreno del buco è mescolato con humus, roccia fosfatica e solfato di potassio.
- Nel foro viene inserito un piolo. Ad essa verrà successivamente attaccata la piantina.
- Scadenze.Le ciliegie vengono piantate in ottobre o novembre, a seconda delle condizioni meteorologiche della regione di residenza.
La corretta preparazione e attuazione di tutti i punti precedenti contribuiranno a ottenere il raccolto dichiarato.
Cura
Ulteriore cura della piantina consiste in:
- diserbo;
- allentamento;
- pacciamatura della parte radicale;
- irrigazione moderata;
- potatura sanitaria e formativa;
- alimentazione complessa;
- preparazione per l'inverno.
Se segui le tecniche richieste, la ciliegia Lyubskaya produrrà un raccolto ogni anno senza interruzioni.
Malattie e parassiti
L'albero è suscettibile alla malattia coccomicosi. La sua presenza è segnalata dalla comparsa di macchie rossastre sulle foglie all'esterno. Sul retro della foglia si formano dei cuscinetti rosa-grigiastri.
È necessario un intervento immediato, altrimenti gran parte del raccolto andrà perso.
Trattato con prodotti chimici. Hanno un effetto duraturo. Per coloro che sono riluttanti all'uso della chimica, si consiglia di effettuare trattamenti preventivi utilizzando i metodi tradizionali di lotta alle malattie.
Anche gli insetti che rovinano il raccolto devono essere distrutti. Per catturarli vengono utilizzate esche speciali. Bottiglie tagliate con contenuto dolce sono appese ai rami. La maggior parte degli insetti vi affogheranno.
La ciliegia Lyubskaya è senza pretese, produttiva e ha molte qualità positive.