Nelle zone aride con basse temperature invernali, la scelta delle colture da giardino adatte è limitata. Senza pretese e facile da curare, il ciliegio ad arbusto è un'alternativa al normale ciliegio ad albero. Cresce bene in terreni poveri alcalini, sopporta facilmente estati calde senza abbondanti annaffiature e non teme le forti gelate.
Varietà e loro caratteristiche
Le varietà arbustive sono solitamente chiamate varietà allevate da ciliegie selvatiche della steppa, diffuse nella Siberia occidentale, nel Kazakistan e nella parte europea del nostro paese.
Le caratteristiche comuni di tutte le varietà allevate da ciliegie selvatiche sono:
- bassa statura, l'altezza del cespuglio di solito non supera 1,5-2 m;
- i frutti sono medi o piccoli, aspri;
- corona sferica;
- crescita abbondante;
- elevata resistenza ai periodi siccitosi e agli inverni gelidi.
L'attraversamento del "residente" della steppa senza pretese con altri rappresentanti della produzione ha permesso di ottenere varietà buone e resistenti.
Le ciliegie Subbotinskaya meritano attenzione per i loro frutti scarlatti brillanti con un gradevole sapore agrodolce. Ha una cura senza pretese, raramente cresce sopra i 2-2,5 m di altezza e forma autonomamente una corona sferica ordinata. Richiede la presenza obbligatoria di alberi impollinatori sul sito; la resa è elevata (5-9 kg).
Un altro interessante "discendente" del nostro "residente" della steppa era la varietà di ciliegie Altai Krupnaya. I cespugli bassi sono caratterizzati da una buona resa (5-9 kg) e senza pretese. Le grandi drupe appiattite sono piacevoli al gusto e versatili nell'uso. La descrizione della varietà avverte che in inverni particolarmente gelidi, i boccioli dei fiori potrebbero congelarsi e la resa potrebbe diminuire.
Se hai bisogno di una varietà particolarmente resistente al gelo e senza pretese, è adatta la ciliegia Early Stepnaya. Piccoli frutti rosso scuro sono buoni per la produzione di conserve e succhi. In presenza di impollinatori produce discrete rese annuali (fino a 3-4 kg per cespuglio).
Caratteristiche di semina e cura
È meglio piantare un frutteto di ciliegi su un pendio dolce, dove non c'è il rischio di ristagno primaverile dell'acqua di fusione. Scegli un luogo aperto e soleggiato con un'area sufficiente per la crescita dei germogli. Piantare e prendersi cura delle ciliegie a cespuglio non è molto difficile, ma contiene diversi punti importanti.
Importante! Preferibilmente in un sito nelle vicinanze piantare altre varietà di ciliegie (impollinatori) con tempi di fioritura simili, ciò aumenterà la resa di 2-3 volte.
Preparazione del terreno
Il ciliegio della steppa è meno esigente in termini di suolo rispetto al ciliegio dell'albero, ma risponde bene all'applicazione di fertilizzanti organici e minerali durante la semina.
L'apparato radicale dell'arbusto si trova vicino alla superficie, quindi è sufficiente preparare uno strato fertile di 30-40 cm, per fare questo aggiungere humus (10-12 kg/m2) per scavare in profondità2) e concimazione minerale complessa (150 g/m2) superfosfato. La semina del sovescio seguita dallo scavo durante la fase di germogliamento aiuterà a migliorare la struttura del terreno e a riempirlo di sostanza organica.
Consiglio. È meglio scavare le buche per le piantine in anticipo, almeno un mese prima della semina.
Approdo
È importante iniziare a piantare le piantine in autunno, tre o quattro settimane prima del primo gelo, o in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa:
- Entro 3-4 giorni la fossa viene riempita con terreno fertile con l'aggiunta di componenti organici e minerali (humus 4-5 kg, sale di potassio 50 g, perfosfato 150 g, solfato di ammonio 50 g).
- I giovani cespugli sani con radici fibrose sviluppate hanno i colletti radicali un paio di centimetri sopra il livello del suolo.
- Il terreno attorno alle piantine viene compattato con i piedi. Dopo l'irrigazione, il terreno si deposita e il collo dovrebbe essere al livello del suolo.
Uno dei motivi della maggiore resistenza al gelo delle ciliegie della steppa è la capacità di trattenere la neve tra cespugli e germogli. È opportuno posizionare le piantine una accanto all'altra (1,5-2 x 2 m). La piantagione viene pacciamata con uno spesso strato di erba secca o torba.
Fertilizzante
Se il terreno è adeguatamente preparato, non è necessaria alcuna concimazione aggiuntiva nel primo anno. Per i successivi 2-3 anni una concimazione primaverile azotata (urea 20 g/m2) per scavare. Successivamente, i cespugli entrano nel periodo di fruttificazione e richiedono un'applicazione più seria di sostanze nutritive: in autunno - humus per scavare (8-10 kg/m2), in primavera - superfosfato 50 g/m2, cloruro di potassio 10-20 g/m2, urea 25 g, seguita da sigillatura.
Irrigazione
Sebbene le ciliegie a cespuglio siano considerate non molto esigenti in termini di umidità del suolo, rispondono con gratitudine all'irrigazione tempestiva con maggiore resa e succosità delle drupe. Si ritiene sufficiente annaffiare 2-3 volte a stagione: dopo la fioritura, durante la raccolta dei frutti, a fine estate. Dopo ogni irrigazione, si consiglia un allentamento superficiale 2-3 giorni dopo.
Rifinitura
Le ciliegie ad arbusto sono caratterizzate dalla formazione indipendente di una corona arrotondata. Pertanto, la potatura mira principalmente a ridurre la densità e il ringiovanimento. La fruttificazione di solito avviene sulla crescita dell'anno scorso, quindi vengono rimossi solo i rami in eccesso che crescono all'interno della corona.
Il ringiovanimento dei cespugli di ciliegio si effettua dopo che la crescita si è calmata, tagliando i rami scheletrici nei punti in cui cessa la ramificazione.
Poiché il "residente" della steppa è caratterizzato da un gran numero di germogli, il diradamento dovrebbe essere effettuato in modo tempestivo. La durata della vita di un cespuglio senza diminuzione della fruttificazione è di circa 8-10 anni. Per ringiovanire la semina, vengono lasciate talee forti e sane, che sostituiscono gradualmente quelle vecchie.
Vantaggi e svantaggi delle ciliegie a cespuglio
Vantaggi:
- maggiore resistenza al gelo e resistenza alla siccità;
- bassi requisiti per la fertilità del suolo;
- maturazione precoce, maturazione precoce;
- aspetto decorativo durante la fioritura;
- una crescita densa consente di ringiovanire regolarmente la semina;
- La fruttificazione avviene già al 3-4° anno;
- resistente alle malattie.
Screpolatura:
- frutti aspri, spesso aspri, spesso piccoli;
- fruttifica solo in luogo aperto e soleggiato;
- numerosi germogli necessitano di frequenti diradamenti;
- breve durata di un cespuglio.
Piantare ciliegie a cespuglio non porterà molti problemi al giardiniere. L'importante è che la zona sia soleggiata e aperta. Anche con una cura minima, il raccolto annuale di ciliegie succose giustificherà il costo.