È difficile immaginare un orto dove non siano piantati ciliegi. Le bacche di questo raccolto di drupacee non sono solo gustose, ma anche salutari. Inoltre sono universali nell'uso: vengono consumati freschi e preparati per l'inverno sotto forma di composte, marmellate e conserve. Il vino alla ciliegia è particolarmente aromatico. Le caratteristiche della varietà di ciliegie Izobilnaya non sono tra gli sviluppi riproduttivi di maggior successo, tuttavia, i residenti estivi la preferiscono quando non c'è molto spazio sulla trama, ma si vuole comunque piantare un ciliegio.
Storia dello sviluppo della varietà
La varietà è stata allevata nella stazione sperimentale di Sverdlovsk alla fine degli anni '80 del secolo scorso. La base della varietà erano le varietà Michurin di impollinazione aperta. Gli allevatori Zhukov S.V., Gvozdyukova N.I. e Isakova M.G. sono riusciti a ottenere una varietà caratterizzata da una maggiore resistenza invernale e dimensioni compatte.
Nel 1992, la varietà Izobilnaya è stata inclusa nel registro statale delle colture di frutta e bacche della Russia e raccomandata per la coltivazione nelle regioni del Volga-Vyatka e degli Urali.
Tuttavia, i giardinieri sono diventati così affezionati alla varietà che la distribuzione delle ciliegie è diventata molto più ampia: vengono coltivate quasi in tutta la Russia.
Descrizione dell'albero e delle bacche
Vale la pena iniziare la tua conoscenza con Izobilnaya con una descrizione della varietà per valutare tutte le sue qualità positive e negative:
- La ciliegia appartiene al tipo arbustivo, la sua altezza raramente supera i 2,5 metri.
- La corona dell'albero è di dimensioni compatte, mediamente densa, di forma ovale.
- Le foglie sono di colore verde scuro, di forma strettamente ovale.
- I fiori sono di colore bianco, raccolti in infiorescenze di 4-6 pezzi.
- Le bacche rosso scuro pesano fino a 3 grammi. La forma è rotonda.
- Il nocciolo costituisce il 7,5% della massa totale del frutto ed è separato di medie dimensioni.
Una fruttificazione abbondante si ottiene seguendo le regole per la coltivazione e la cura delle drupacee. Non sono diverse dalle tecniche agricole per le altre ciliegie. Irrigazione, potatura tempestiva, aggiunta di nutrienti, protezione da malattie e parassiti: tutto ciò che è necessario per la piena crescita e sviluppo.
Secondo gli assaggiatori professionisti, i frutti della varietà Izobilnaya hanno ricevuto 4 punti su 5 possibili.
Quali sono i pro e i contro
Prima di piantare una piantina, vengono studiati i punti di forza e di debolezza della varietà di ciascuna coltura.
I vantaggi innegabili di Izobilnaya includono:
- Fioritura tardiva, grazie alla quale i fiori della varietà non subiscono gli effetti negativi delle gelate primaverili che ritornano.
- La varietà è autofertile, il che consente di risparmiare spazio sul sito per piantare gli impollinatori.
- Elevata resistenza al gelo, che consente di piantare Izobilnaya in regioni con inverni rigidi e lunghi.
- Volumi di raccolta. Nonostante le dimensioni compatte, le ciliegie fruttificano costantemente e producono un gran numero di bacche.
- Lungo periodo di vita dell'albero con potature regolari antietà (circa 30 anni).
Gli svantaggi della coltura delle drupacee includono:
- Bacche di piccola dimensione.
- Maturazione tardiva dei frutti.
- Gusto acidulo di ciliegie.
Sulla base di queste caratteristiche, possiamo concludere che Izobilnaya presenta molti più vantaggi che svantaggi.
Quanto è popolare Abundant Cherry?
La varietà è rispettata sia tra i giardinieri dilettanti che tra gli agricoltori che coltivano bacche per la successiva vendita sul mercato. Grazie alle loro piccole dimensioni, gli alberi risparmiano spazio sul sito e gli alti rendimenti, soggetti a cure adeguate, consentono non solo di saturare il corpo con sostanze utili al momento della fruttificazione, ma anche di creare riserve vitaminiche per l'inverno periodo.
Produttività e fruttificazione
Durante il periodo di fruttificazione, la ciliegia Izobilnaya entra nel 3-4o anno di sviluppo. Ogni anno il numero di bacche aumenta solo. Le prime bacche vengono raccolte in agosto, poiché la varietà è a maturazione tardiva. Un albero maturo produce fino a 10-12 kg di frutti. Le ciliegie sono ben trasportate su lunghe distanze, quindi la varietà è meritatamente popolare nelle fattorie.
Resistenza alle malattie e resistenza invernale
Per quanto riguarda la resistenza al gelo, Izobilnaya era originariamente allevata per regioni con inverni freddi. Il congelamento dei germogli e della corteccia degli alberi avviene molto raramente. Tuttavia, i giardinieri esperti consigliano di coprire le giovani piantine per l'inverno e di pacciamare il terreno con torba e segatura. Un albero adulto non ha bisogno di ulteriore riparo.
Ma la resistenza della cultura alle comuni malattie fungine delle drupacee (coccomicosi e moniliosi) è nella media. A scopo preventivo, vengono trattati con preparati contenenti rame tre volte a stagione.
Tra gli insetti, l'albero soffre più spesso di afidi e viscide seghe, che danneggiano foglie e frutti. Il trattamento tempestivo con rimedi popolari consente di prevenire una massiccia invasione di parassiti.
Migliori regioni in crescita
Sebbene inizialmente l'Izobilnaya fosse destinata alla coltivazione nelle regioni russe degli Urali e del Volga-Vyatka, nel tempo, grazie alle sue caratteristiche, si è diffusa in tutto il Paese.