Molto spesso è possibile coltivare ciliegi su appezzamenti personali, producendo frutti piccoli e aspri che hanno poco in comune con le bacche grandi, dolci e succose vendute sul mercato durante la stagione. Ma a meno che non si tratti delle ciliegie di Chernokorka. Questo raccolto di frutta potrebbe sorprenderti: l'albero produce ciliegie di discrete dimensioni con un gusto eccellente. Naturalmente, l'albero ha bisogno di cure e dovrebbe essere coltivato tenendo conto delle caratteristiche della varietà, ma tutti gli sforzi compiuti sono più che ripagati.
Storia della selezione
La ciliegia Chernokorkka è il risultato del scrupoloso lavoro degli allevatori ucraini, che sono riusciti a ottenere un raccolto attivamente fruttifero per il clima dell'Ucraina e delle regioni meridionali della Russia. Negli anni '70 del secolo scorso, Chernokorka guadagnò grande popolarità; iniziò a essere piantata con successo in molte regioni dell'Ucraina, così come nella regione di Rostov e nel territorio di Krasnodar. E fino ad ora, tra i giardinieri ucraini, è la coltura principale tra gli alberi da frutto.
Descrizione della varietà
A giudicare dalla descrizione, Chernokorka cresce sotto forma di un albero basso e compatto, con una corona ampia e ben frondosa, alta non più di 3 metri. Tali qualità rendono il raccolto molto conveniente per la cura, la potatura e la raccolta. I germogli di ciliegio sono di medio spessore e molto flessibili, il che conferisce loro un aspetto cadente.
I giardinieri dovrebbero tenere conto del fatto che le ciliegie sono soggette alla coccomicosi della malattia fungina. È importante adottare misure preventive e ispezionare regolarmente la piantagione.
Ha una resistenza media al gelo, quindi è più adatto alla coltivazione nelle regioni meridionali. Puoi aumentare la stabilità nutrendo l'albero nella seconda metà dell'estate.
Caratteristiche della ciliegia Chernokorka
I frutti di questa varietà sono scuri, bordeaux intenso, di grandi dimensioni per le ciliegie - il peso raggiunge i 5 g.La polpa è carnosa, succosa, dal gusto dolce e ricco. Le bacche troppo mature diventano quasi nere. Il contenuto di zucchero è del 9-11%, secondo la valutazione della degustazione i frutti di Chernokorka hanno un punteggio di 4 punti.
Le bacche sono tenute su un gambo forte e anche quando sono troppo mature non cadono. All'interno è presente un osso di media grandezza che può essere separato dalla polpa senza sforzo.
Maturazione e fruttificazione
La descrizione conferma che questo raccolto è di mezza stagione, i primi frutti maturano nel primo terzo di giugno, e a metà estate è già possibile raccogliere completamente un raccolto abbondante. Il raccolto inizia a dare i suoi frutti solo nel 4° o 5° anno dopo aver piantato la piantina. Tollera bene il periodo estivo secco e le gelate invernali tipiche delle regioni meridionali dell'Ucraina.
La varietà Chernokorka è autosterile e quindi necessita di vicini impollinatori. Sono piantati nelle vicinanze di un albero. Per questo puoi usare le ciliegie Lyubskaya, Donchanka, Yaroslavna e Aelita. La varietà si distingue per una maggiore produttività, se ti prendi cura dell'albero puoi ottenere fino a 50-60 kg di bacche per stagione.
Caratteristiche della coltivazione nelle regioni
La cultura Chernokorka cresce meglio nelle regioni meridionali dell'Ucraina e della Russia, non è adatta alla coltivazione nelle regioni settentrionali: le piantine non attecchiscono in un ambiente ostile. Più il clima è caldo, prima l'albero inizia a dare i suoi frutti.
Vale la pena considerare alcune caratteristiche della coltivazione delle ciliegie Chernokorka in regioni che non soddisfano tutti i requisiti della pianta:
- Pianura della Polesie - in queste zone la semina può avere successo, ma si consiglia di scegliere siti adatti - su colline o pendii meridionali.
- La regione centrale della Terra Nera: il clima del territorio è piuttosto rigido per gli alberi da frutto amanti del calore. Ma qui si trovano anche frutteti di ciliegi: per piantare Chernokorka si consiglia di riservare la parte inferiore dei dolci pendii.
Gli alberi da frutto non hanno requisiti elevati per la qualità del suolo, possono crescere su terreni sabbiosi e rocciosi. Ma le piante attecchiscono meglio e producono raccolti abbondanti nelle zone di terra nera, sui castagneti scuri e sui terreni di castagno.
Se nella zona crescono querce, frassini, biancospino e noccioli, tale terreno è eccellente per la coltivazione di drupacee, compresi i ciliegi.
Chernokorka è un ciliegio che porta frutti in abbondanza con bacche con buone caratteristiche gustative, quindi è molto apprezzato dai giardinieri ucraini e russi. Naturalmente richiede alcune cure: annaffiature regolari, concimazione, diradamento dei rami e trattamenti preventivi. Con buona cura, la ciliegia non si ammalerà e fornirà al proprietario molte bacche gustose.