Piantare alberi da frutto è un processo complesso che richiede la preparazione del giardiniere. È importante scegliere quelli giusti tra la varietà di varietà da coltivare. La descrizione della varietà di ciliegie Apukhtinskaya mostra che l'albero è resistente, produttivo e immune ad alcune malattie. Inoltre, ha molti vantaggi, per i quali i residenti estivi lo adorano e lo scelgono.
Descrizione della varietà
Prima di fare la scelta finale, dovresti studiare la descrizione della varietà di ciliegie Apukhtinskaya.Prendere in considerazione alcune sottigliezze ti aiuterà a ottenere un raccolto annuale stabile, indipendentemente dai fattori esterni. Alcune caratteristiche dell'albero si sono trasformate in vantaggi della varietà, motivo per cui i residenti estivi si fidano di lui e continuano a piantare ciliegie nei loro appezzamenti. La ciliegia Apukhta è autofertile, quindi non è necessario piantare un impollinatore nelle vicinanze.
Matura tardi, ma questo non disturba i residenti estivi. L'importante è che le caratteristiche gustative del frutto siano ottime. Per questo motivo vengono utilizzati per la conservazione per l'inverno o per il consumo fresco.
Caratteristiche dell'albero e dei frutti
Questi dati ti aiuteranno a scegliere il posto giusto per l'atterraggio e a tenere conto di tutte le sfumature necessarie. Lo studio delle caratteristiche consente di evitare errori durante la coltivazione:
- altezza dell'albero 2,5-3 m;
- sembra un cespuglio;
- rami cadenti;
- il colore dei fiori è bianco;
- matura in agosto.
I frutti non cadono dall'albero, quindi la maturazione graduale non interferisce con la raccolta una tantum. I frutti sono a forma di cuore, con buccia lucida e sottile. Il colore delle bacche è rosso intenso. Le ciliegie pesano in media 4 g e hanno un sapore aspro. Ma questo non impedisce di consumarli freschi. Inoltre i frutti di questo albero sono ottimi per preparare preparazioni invernali, essiccarli e congelarli.
Regole di atterraggio
Affinché l'albero cresca e dia frutti, si consiglia di seguire rigorosamente le raccomandazioni degli esperti durante la semina. Altrimenti il risultato sarà molto inferiore a quanto dichiarato dai produttori.
Selezione di piantine
La garanzia del raccolto futuro dipende dalla corretta scelta delle piantine. Si consiglia di ripiantare le ciliegie all'età di 1-2 anni, attecchiscono meglio. L'albero futuro dovrebbe essere sano e uniforme. Nessun segno visibile di deformazione.
Particolare attenzione va posta alle radici, che devono essere ben sviluppate e presentare potenti ramificazioni laterali a partire dalla radice principale.
Scelta del sito di atterraggio
Ogni ciliegio ama il calore, la luce e un angolo senza vento. In un posto simile si sente bene e cresce rapidamente. È meglio non utilizzare le pianure per la semina, è meglio scegliere un posto su una collina. La piccola piantina ha bisogno della luce solare e non deve essere ombreggiata.
Preparazione del terreno
Particolare attenzione va posta alla composizione del terreno; deve essere nutriente, neutro o leggermente acido. Il terreno argilloso viene mescolato con sabbia e torba, mentre il terreno fortemente acido viene mescolato con farina di dolomite o calce. Questo aiuta a neutralizzare i minerali non necessari e aiuta la giovane pianta a crescere.
14-20 giorni prima della semina, aggiungere humus con nitroammofos, mescolare accuratamente e lasciare agire per un po'.
Fasi di semina
Dopo aver selezionato il sito di semina e preparato il terreno, vengono preparate le fosse. Dimensioni 80 * 60, se vengono piantate più piantine contemporaneamente, la distanza tra i fori è di almeno 3 m La fase successiva è l'installazione del supporto. È installato al centro e martellato. Successivamente ad essa viene legata una giovane ciliegia.
Durante la semina, monitorare attentamente le radici dell'albero; sono distribuite uniformemente e gradualmente cosparse di terra fino al colletto della radice. Il terreno attorno alla piantina viene compattato e annaffiato, cercando di non lavare le radici. Se necessario, aggiungi altra terra. La fase finale è la pacciamatura; aiuta a trattenere l'umidità e previene la comparsa di erbacce.
Cura
Dopo aver piantato un albero da frutto, sono necessarie cure di alta qualità. Il volume del raccolto futuro dipende dagli sforzi del giardiniere.L'implementazione di tecniche agricole di base ti aiuterà a ottenere più frutti che da alberi non curati.
Irrigazione
La particolarità della ciliegia Apukhtinskaya è che praticamente non necessita di irrigazione. Innaffia l'albero durante la semina e successivamente durante la siccità prolungata. Una volta ogni 10 giorni. Il resto del tempo le bastano le precipitazioni naturali.
Rifinitura
Un processo obbligatorio che aumenta la resa di qualsiasi albero. Esistono 2 tipi di potatura:
- formativo;
- sanitario
Il primo metodo di potatura viene effettuato stagionalmente, in primavera e autunno. Il secondo è permanente, perché durante il processo vengono rimossi i rami malati, secchi e deformati. La formazione della corona inizia nel primo anno. La ciliegia Apukhta tollera facilmente la potatura, che ha un effetto positivo sul raccolto.
Il miglior condimento
Non è necessario nutrirsi immediatamente dopo la semina per un anno. L'anno prossimo danno da mangiare:
- in primavera durante la fioritura con urea o nitrato di ammonio;
- dopo il completamento della fioritura con sostanza organica;
- durante la maturazione con urea;
- Nel tardo autunno attorno al bersaglio vengono posizionate bucce di verdure o humus.
È importante osservare la moderazione in tutto, è meglio denutrire che sovralimentare.
Controllo dei parassiti e delle malattie
Una fase importante nella crescita di un albero è la lotta contro le malattie e gli insetti che attaccano. I metodi efficaci prevedono l’uso di sostanze chimiche. Il risultato è di alta qualità e durevole, ma le sostanze nocive vengono trattenute nella pianta e finiscono nel frutto. Si consiglia di utilizzare metodi tradizionali, il loro svantaggio è il breve periodo di validità.
La ciliegia Apukhta è senza pretese e poco impegnativa nelle cure, quindi anche un principiante può coltivarla.