Il ciliegio che cresce in un cottage estivo sorprende non solo con i suoi lussuosi fiori primaverili, ma anche con il numero di elementi utili in esso contenuti. I frutti, i semi e la corteccia delle ciliegie sono utilizzati nella medicina popolare e nella cosmetologia, soprattutto le varietà allevate 20-30 anni fa. L'Amorel è una varietà di ciliegia nota a molti giardinieri da molto tempo e alcuni la preferiscono ancora per il suo gusto e la raccolta anticipata.
Storia di origine della varietà
La varietà è stata allevata da giardinieri popolari russi più di 60 anni fa e ha ricevuto un numero di registrazione nel 1947 nel registro statale dei risultati dell'allevamento delle colture di frutta. Ha diversi nomi consonantici: Amorel, primo Amorel.
Caratteristiche della varietà
L'Amorel è classificata come una varietà di ciliegia autosterile precoce. L'albero cresce da 2 ma 3,5 m di altezza. La corona è allargata, arrotondata, i rami sono dritti. I rami scheletrici sono diritti, si estendono ad angolo dal tronco, la corteccia è grigio scuro, ruvida, il tronco è grigio-marrone. Le foglie sono di colore verde brillante superiormente, la lamina inferiore è di colore verde-grigio con venature pronunciate. Fiori bianchi, raccolti in infiorescenze di 2-4, sbocciano nella 1a-2a decade di maggio.
I frutti sono di media grandezza, di peso compreso tra 3 e 3,5 g, arrotondati-appiattiti, con un ampio imbuto arrotondato su lunghi piccioli.
I frutti hanno una tinta rosso pallido con buccia densa e sottile, polpa rosa crema, agrodolce. Il nocciolo è piccolo, rotondo, di colore giallo crema, leggermente separato dalla polpa.
Una particolarità della varietà descritta è che sull'Amoreli rosea il raccolto è distribuito uniformemente su tutto l'albero. A seconda della regione di coltivazione, inizia a maturare dalla fine di giugno fino alla metà di luglio.
Caratteristiche:
- La resistenza al gelo dell'apparato radicale arriva fino a -25°C; la corteccia può danneggiarsi dopo sbalzi di 2-3 gradi.
- La varietà non ama il clima secco e richiede un'irrigazione moderata.
- La produttività è media: da 4,5 kg a 15 kg per albero.
- La resistenza alle malattie e ai parassiti è nella media.
Lo svantaggio delle ciliegie è che hanno una durata di conservazione breve, non sono trasportabili e il succo del frutto è di colore rosso pallido.
Caratteristiche della coltivazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 4-5° anno dopo aver piantato la piantina o l'innesto.
Scelta del sito di atterraggio
Il sito di impianto dovrebbe essere soleggiato, senza correnti d'aria, se piantato vicino a edifici, la distanza dovrebbe essere di almeno 2 m Il lato del sito è sud, sud-est. Il terreno deve essere neutro; cresce bene in terreni argillosi, chernozem e sod-podzolici. Le acque sotterranee devono trovarsi in profondità; alla varietà non piacciono le inondazioni. La varietà cresce bene nella regione del Volga, dove si è diffusa.
A seconda della piantina della varietà madre o del portainnesto coltivato nelle regioni settentrionali, può essere coltivata nel clima più rigido della Siberia meridionale.
Orario d'imbarco
La piantina viene piantata in primavera ad aprile, un innesto della varietà di ciliegio Amorel viene innestato quando inizia il flusso di linfa, all'inizio di aprile. La condizione principale per la semina o l'innesto è considerata un clima caldo e stabile, terreno riscaldato a 10 °C. Nel sud del paese e al centro - dall'inizio di aprile, nel nord - da maggio.
Regole di atterraggio
La piantina deve essere di buona qualità, esente da danni meccanici e malattie, parassiti, rami e radici flessibili. Il gambo ha un diametro di 50-60 cm, il tronco è di almeno 2,5 cm. Una piantina deve essere selezionata con un apparato radicale chiuso e un terreno necessariamente umido, altrimenti le radici potrebbero essere secche, il che influenzerà la crescita della pianta e la sua resa. La dimensione della buca dovrebbe essere 2-3 volte più grande delle radici; per una piantina di 2-3 anni la profondità dovrebbe essere almeno 60 cm, la larghezza 50-70 cm.
È necessario stendere un ampio strato di drenaggio sul fondo in modo che l'acqua non indugi a lungo, poiché alla varietà non piacciono i terreni allagati e i terreni acidi.
Hai bisogno di un terreno ricco con molte sostanze nutritive, quindi se il terreno è povero, puoi mettere fertilizzanti organici nella buca.Prima di piantare, le radici devono essere trattate con una soluzione disinfettante e poi immerse per 2-3 ore in uno stimolatore della crescita. I rami e le radici danneggiati e secchi vengono tagliati obliquamente con cesoie affilate.
Cura
L'irrigazione per la varietà Amorel è molto importante, soprattutto in climi caldi e secchi. Per un albero di 4-5 anni si versano 1-2 secchi d'acqua attorno al tronco ogni 10-15 giorni, da maggio a metà giugno, dopodiché si diradano le annaffiature in modo che le bacche non comincino a scomparire per l'eccesso di umidità .
I fertilizzanti vengono applicati all'inizio del flusso della linfa con farina di dolomite, urea e letame marcito. La seconda volta puoi nutrirlo durante il periodo di fioritura con fertilizzanti al fosforo-potassio e salnitro. In autunno vengono introdotti nitroammophoska e ammophoska. Tutti i fertilizzanti devono essere applicati al tronco dell'albero.
Malattie e parassiti
L'Amorel viene spesso attaccato dagli uccelli durante il periodo di maturazione, ma anche dagli afidi e dalle mosche delle ciliegie e dalla viscida sega. Le girandole spaventose vengono legate dagli uccelli ai rami o una rete viene tirata sopra la corona. Per altri parassiti, utilizzare "Fitoverm", sapone di catrame.
Il ciliegio raramente soffre di coccomicosi; spesso può essere affetto da avvizzimento, antracnosi e cercospora. Pertanto, in primavera e in autunno è necessario trattare la pianta con un fungicida, tagliare i rami malati e liberare l'area del giardino dalle erbacce. La varietà di ciliegio rosa Amorel è più comune per la coltivazione da parte dei giardinieri dilettanti; ha una bella abitudine di formare una corona di alberi.