La macchia nera è una delle malattie fungine più comuni delle rose, quindi è importante sapere come trattarla. Quando colpiti da questa infezione, i cespugli di rose perdono rapidamente la loro attrattiva, poiché la malattia progredisce rapidamente. Ciò significa che anche tu dovresti reagire immediatamente.
- Ragioni per l'apparenza
- Cosa è pericoloso per le piante
- Segni e sintomi di danni alla boscaglia
- Mezzi e tecnologia per il trattamento dei cespugli di rose
- "Skor"
- "Picco Abiga"
- "Ridomil Oro"
- Liquido bordolese
- "Energia Previkur"
- "Topazio"
- "Profitto Oro"
- Azioni preventive
- Condizioni di crescita ottimali
- Ispezione esterna della boccola
- Rimozione delle erbacce e allentamento del terreno
- Razionamento alimentare
- Trattamento per malattie e insetti
- Potatura tempestiva
- Disinfettare lo strumento
- In autunno, rimuovi le foglie secche e scava il terreno
- Scegli varietà resistenti
Ragioni per l'apparenza
Le cause di questa malattia possono essere diverse:
- Quando il clima caldo e umido persiste per un lungo periodo di tempo, si creano le condizioni ideali per la riproduzione dei funghi. Pertanto, in tali condizioni meteorologiche, le rose spesso soffrono di macchie nere.
- Se il cespuglio di rose cresce in una zona bassa o in un luogo molto denso, aumenta anche il rischio di questa malattia. In effetti, in tali luoghi, la circolazione dell'aria viene rallentata e l'umidità non evapora così attivamente.
- Il motivo potrebbe essere un'alimentazione scorretta, la sua mancanza o eccesso.
- Uno dei motivi è la mancanza di calcio nel terreno dove crescono i cespugli.
Importante! Le spore del fungo della macchia nera vengono diffuse dal vento, dall'acqua o dagli insetti, quindi è importante curare la pianta malata per prevenire la malattia in altri cespugli.
Cosa è pericoloso per le piante
Questa malattia è particolarmente pericolosa per le giovani piante. I cespugli colpiti si sviluppano lentamente, i rami giovani non diventano legnosi e perdono le foglie. Questo è irto di congelamento durante i periodi di gelo. Anche se le rose sopravvivono con successo all'inverno senza ricevere le cure necessarie, moriranno dopo 2-3 anni.
Segni e sintomi di danni alla boscaglia
In genere, le macchie compaiono nella seconda metà dell'estate. Non è raro che si verifichino diversi focolai della malattia in una stagione. Soffrono foglie e giovani germogli di cespugli.
Quando infetti, i giardinieri possono osservare i seguenti sintomi:
- fermare la crescita e lo sviluppo della pianta;
- la comparsa di macchie scure sulla chioma che aumentano di dimensione e numero;
- le macchie sono a forma di sole;
- le macchie si fondono tra loro nel tempo;
- la malattia si manifesta a partire dalle parti inferiori del cespuglio e si sposta gradualmente verso l'alto;
- il fogliame con macchie inizia a ingiallire, arricciarsi e sgretolarsi;
- i cespugli diventano molto più rari;
- il numero dei fiori diminuisce.
Mezzi e tecnologia per il trattamento dei cespugli di rose
Dopo che il giardiniere si è convinto che i cespugli sono affetti da questa particolare malattia, è necessario iniziare il trattamento con i farmaci.
"Skor"
Si tratta di un fungicida complesso con un effetto terapeutico pronunciato e un effetto preventivo di lunga durata nella lotta contro le infezioni fungine. Dopo sole 2 ore, il principio attivo si diffonde in tutto il sistema vascolare della boscaglia e inizia ad agire.
Un vantaggio significativo di questo farmaco è la capacità di elaborarlo in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta. "Skor" viene venduto sotto forma di emulsione concentrata, confezionata in fiale o flaconi.
Per trattare la macchia nera, il farmaco viene diluito in ragione di 5 ml per 10 litri di acqua. Il fungicida viene prima sciolto in una piccola quantità di acqua tiepida e poi gradualmente portato al volume richiesto. La soluzione viene preparata immediatamente prima del trattamento.
"Picco Abiga"
Questo fungicida viene utilizzato per combattere le malattie fungine e batteriche di tutti i tipi di piante. Una volta lavorato, aderisce uniformemente e saldamente alla superficie delle piante. Rimane a lungo sui cespugli proteggendoli anche in condizioni sfavorevoli. Il principio attivo del farmaco può funzionare anche a basse temperature.
Per spruzzare le rose, il farmaco in una quantità di 40-50 ml viene sciolto in 10 litri di acqua. Innanzitutto, il medicinale viene sciolto in un piccolo volume d'acqua e quindi portato a 10 litri. La soluzione preparata deve essere utilizzata entro 24 ore.
La spruzzatura viene eseguita due volte, al mattino o alla sera.La pausa tra i trattamenti dovrebbe essere di 2-3 settimane.
"Ridomil Oro"
Il fungicida "Ridomil Gold" viene utilizzato per eliminare vari tipi di funghi, compreso quello che provoca macchie nere. Durante il trattamento con questo farmaco, sulle foglie e sugli steli dei cespugli di rose appare una sorta di pellicola protettiva, che distrugge il fungo. "Ridomil Gold" è efficace in qualsiasi stadio della malattia.
Per preparare una soluzione di lavoro è necessario sciogliere 25 g della sostanza in 10 litri di acqua. Immediatamente dopo la completa dissoluzione del farmaco, può iniziare il trattamento. Dopo solo mezz'ora le piante trattate possono essere annaffiate. Anche le piogge prolungate non laveranno via la medicina. Il trattamento viene effettuato 3-4 volte a stagione.
Questo fungicida è sicuro per tutte le piante, ma i suoi resti non devono essere versati nei corpi idrici. Ciò avrà un effetto dannoso sui loro residenti.
Liquido bordolese
La poltiglia bordolese è una miscela di grassello di calce e solfato di rame. Combatte efficacemente le malattie fungine delle piante. Non è solo un fungicida, ma anche un battericida. Tra tutti i fungicidi ha la più alta adesione.
La soluzione preparata ha un colore azzurro cielo con reazione neutra o leggermente alcalina. Una soluzione altamente alcalina non aderirà bene alle piante e quindi sarà inefficace.
La miscela bordolese viene utilizzata per trattare i cespugli di rose all'inizio della primavera e viene spruzzato anche il terreno attorno alla pianta. Per fare questo, diluire 200-300 g della miscela in un secchio d'acqua. Nel periodo estivo il trattamento si ripete 3-4 volte ad intervalli di 7-10 giorni, diluendo in un secchio d'acqua 100 g di poltiglia bordolese.
"Energia Previkur"
Il fungicida ha un effetto protettivo e stimolante la crescita. Entro un'ora dal trattamento, il principio attivo satura completamente la pianta.La sua protezione si estende non solo ai germogli di rose trattati, ma anche alle foglie e ai germogli nuovi. Aumenta il sistema immunitario dei cespugli e la loro resistenza alle infezioni fungine.
Per preparare una soluzione di lavoro diluire 15 ml di fungicida in 10 litri di acqua.
"Topazio"
Questo è un fungicida sistemico utilizzato per il trattamento e la prevenzione delle malattie fungine. La sua efficacia dura dai 14 ai 18 giorni dalla data del trattamento.
Il prodotto può fermare lo sviluppo della malattia entro 2-3 ore dalla spruzzatura dei cespugli. Può essere combinato con altri farmaci per ottenere una protezione completa per le rose.
Uno dei vantaggi del Topazio è il suo consumo economico. Per 10 litri di acqua avrai bisogno solo di 4 ml del farmaco. Preparare il prodotto prima dell'uso e utilizzarlo tutto in una volta. Il trattamento viene effettuato al mattino o alla sera con tempo calmo.
"Profitto Oro"
Questo fungicida contiene, oltre al principio attivo, manganese e zinco. Questi microelementi migliorano il funzionamento degli enzimi.
Utilizzato per trattare le rose e fornire protezione a lungo termine contro ulteriori infezioni. Per preparare la soluzione avrete bisogno di 4 g di medicinale, diluiti in 10 litri di acqua.
Quando lavori con il farmaco, dovresti fare attenzione, poiché è piuttosto tossico per le persone e gli animali..
Azioni preventive
Per evitare o almeno ridurre il rischio di malattia dei punti neri, è necessario intraprendere alcune azioni preventive.
Condizioni di crescita ottimali
Prima di piantare cespugli di rose sul tuo sito, devi pensare non solo a dove appariranno più belli, ma anche a dove saranno più sicuri:
- i cespugli vanno piantati in zone ben riscaldate dal sole;
- il terreno dovrebbe essere leggero e non trattenere l'umidità;
- L'acqua non dovrebbe accumularsi sotto il cespuglio;
- Le rose non dovrebbero essere piantate troppo vicine l'una all'altra o ad altre piante;
- produrre un'irrigazione moderata.
Ispezione esterna della boccola
È importante ispezionare periodicamente i cespugli. Dopotutto, una malattia rilevata in tempo consentirà di liberarsene rapidamente e di impedirne la diffusione.
Rimozione delle erbacce e allentamento del terreno
La rimozione tempestiva delle erbacce ridurrà la diffusione degli agenti patogeni e consentirà ai raggi del sole di riscaldare meglio il terreno. Allentare il terreno sotto i cespugli aiuta anche ad asciugare il terreno e consente all'ossigeno di raggiungere le radici dei cespugli.
Razionamento alimentare
È necessario nutrire i cespugli di rose, ma è necessario rispettare determinati standard. L'alimentazione con potassio viene effettuata dalla primavera all'autunno. La prima poppata viene effettuata alla fine di maggio, la seconda all'inizio di giugno, la terza alla fine di luglio, quindi a metà agosto e all'inizio di settembre.
La concimazione con mezzi liquidi viene effettuata solo alla radice. Il trattamento non deve essere effettuato la sera o la notte.
Trattamento per malattie e insetti
Tali trattamenti devono essere eseguiti in modo tempestivo, poiché le malattie e gli attacchi di insetti riducono significativamente l'immunità delle rose. E in futuro i cespugli diventeranno più vulnerabili alla macchia nera e ad altri funghi.
Potatura tempestiva
I germogli interessati devono essere immediatamente rimossi immediatamente dopo l'apertura dei cespugli dallo svernamento. Tagliarli al tessuto sano. Le sezioni sono trattate con vernice da giardino.
Disinfettare lo strumento
Dopo ogni ramo rosa tagliato, le cesoie vengono trattate con alcool, vodka o una soluzione forte di permanganato di potassio. Funzioneranno anche altre soluzioni contenenti alcol o cloro.
In autunno, rimuovi le foglie secche e scava il terreno
In autunno è necessario eliminare le foglie secche: possono diventare nascondiglio di parassiti e spore fungine. Rimuovono anche lo strato superiore del terreno e scavano l'area intorno ai cespugli. Le foglie e la terra rimossa non devono essere inviate al cumulo di compost, per non contaminarlo. Meglio bruciarli.
Scegli varietà resistenti
È necessario rimuovere dalla trama le varietà che iniziano ad ammalarsi più spesso e prima di altre. Quando acquisti nuove piantine di rose, devi dare la preferenza alle varietà più resistenti alle malattie. Dopotutto, gli allevatori lavorano costantemente per aumentare la resistenza delle rose ai funghi, inclusa la macchia nera.