I coltivatori di ortaggi principianti che pianteranno pomodori nel loro giardino per la prima volta dovrebbero prestare attenzione al pomodoro Testi f1. I giardinieri esperti affermano che questo ibrido è dotato delle migliori prestazioni di fruttificazione senza cure particolari. I vantaggi di questa varietà includono una buona resistenza alle condizioni meteorologiche avverse, il che è abbastanza conveniente se un principiante non sa come coltivare correttamente le verdure.
Caratteristiche della varietà
La varietà di pomodoro Testi F1 è uno degli ibridi precoci di maggior successo della prima generazione, amato da molti giardinieri professionisti.
La varietà ha ricevuto tale fama per i migliori tratti dominanti dei suoi genitori. Questi includono quanto segue:
- elevata produttività;
- qualità commerciale dei frutti;
- facilità di cura;
- buona immunità a varie malattie.
Oltre a questi indicatori, i pomodori Testi sono dotati di un gran numero di qualità positive nella coltivazione. Possono crescere bene nelle serre, nelle serre o nell'area aperta di un terreno personale.
La varietà non teme gli sbalzi di temperatura, si riprende rapidamente dai danni ed è altamente resistente alle infezioni come:
- mosaico di tabacco;
- fusario;
- cladosporiosi.
Le zone consigliate per la coltivazione dei pomodori Testi sono Moldavia, Caucaso settentrionale, Ucraina.
Vale la pena prestare attenzione: come hanno dimostrato le recensioni dei coltivatori di ortaggi, la varietà Testi cresce bene in quasi tutte le regioni della Russia, comprese le regioni con clima continentale temperato.
Descrizione della pianta
Ibrido dei Testi di prima generazione di tipo indeterminato, senza vincoli di crescita. Per una migliore ramificazione, si consiglia di pizzicare il cespuglio ad un'altezza di 1,5-2 metri.
Descrizione del cespuglio:
- il fusto della pianta è forte, potente;
- cespuglio a foglia media;
- le foglie sono corte, semplici, di colore verde scuro;
- il pennello è semplice, con allegagione simultanea;
- Su ogni pennello si formano più di 5 pomodori.
La pianta ha un apparato radicale abbastanza ben sviluppato, che contribuisce al rapido e corretto sviluppo del cespuglio.
Caratteristiche di rendimento
Il pomodoro Testi è considerato una delle varietà precoci. I primi frutti iniziano a maturare in serra a metà-fine giugno, in piena terra la raccolta avviene tra luglio e agosto. La produttività è elevata: da un cespuglio ogni residente estivo può raccogliere più di 5 kg di deliziosi pomodori.
Caratteristiche del frutto:
- peso – 100-120 grammi;
- forma – corretta – rotonda;
- la pelle è spessa, rossa;
- polpa – carnosa;
- gusto – speziato, dolce;
- trasportabilità – buona;
- durata di conservazione: più di 2 settimane.
I pomodori sono universalmente utilizzati e hanno un gusto eccellente se consumati freschi.
Tecnologia agricola
Come ha dimostrato la pratica, i migliori risultati in termini di resa della varietà Testi si ottengono quando si coltiva il cespuglio utilizzando le piantine. Un momento favorevole per la semina è considerato da metà a fine marzo. Il trapianto di piantine in terreno chiuso viene effettuato a metà maggio e in letti aperti alla fine del mese.
Tecnologia agricola dopo il trapianto di piantine:
- Il cespuglio è formato in 1-2 steli principali con ulteriore pizzicamento dei germogli.
- Per evitare fratture del fusto, la pianta ha bisogno di costruire un supporto.
- La varietà richiede un'alimentazione complessa con azoto e fertilizzanti minerali.
- Per saturare i cavalli con l'aria, si consiglia di allentare il terreno.
La pianta non necessita di annaffiature regolari. L'irrigazione viene effettuata 1-2 volte a settimana con tempo asciutto.
Come puoi vedere, la varietà Testi non richiede cure particolari. Per il suo sviluppo è sufficiente seguire la tecnologia agricola data. Ma, nonostante ciò, chiunque pianta un pomodoro Testi nel proprio appezzamento potrà ottenere un discreto raccolto di frutti gustosi e zuccherini di uso universale.