Ultimamente, il pomodoro Lel, una parola nuova nell'allevamento moderno, ha guadagnato sempre più popolarità tra i giardinieri esperti. I pomodori sono forse il raccolto più popolare nei nostri cottage estivi. E se in alcuni casi crescono gustosi, succosi e aromatici, in altri deludono senza pietà i giardinieri. E il punto qui non è solo nelle capacità agricole, ma anche nella scelta competente delle varietà.
Si ritiene che l'approccio corretto alla scelta dei semi di pomodoro garantisca un buon raccolto del 50%. Pertanto, quando acquisti semi, non dovresti fare affidamento sul caso o su un'immagine luminosa.Prima di fare una scelta, si consiglia di studiare attentamente la varietà, le sue caratteristiche e peculiarità. Ti invitiamo a familiarizzare con le caratteristiche del pomodoro Lel, noto a tutti i residenti estivi incalliti.
La varietà medio-precoce di pomodori "Lel" è consigliata per la coltivazione in piena terra. È determinante, cioè ha una crescita del fusto limitata.
A proposito della varietà
I frutti maturano circa 100-125 giorni dopo i primi germogli. I cespugli di questa varietà sono piuttosto rigogliosi, ma a crescita bassa, crescono solo 45-50 cm Gli esperti notano che "Lel" non ha bisogno di essere pizzicato. La prima infiorescenza si forma sopra 6-7 foglie e quelle successive - dopo 1-2 foglie. Adatto alla coltivazione sia in piena terra che in serra.
Una descrizione dettagliata di "Lelya" può essere trovata sui siti web di giardinaggio o nella letteratura specializzata. I frutti sono lisci, lucenti e hanno la forma di una grande prugna oblunga. Il colore dei frutti maturi è rosso intenso. Il peso massimo di un pomodoro è di 70 g I pomodori Lel crescono in grappoli di 7-9 pezzi ciascuno. La resa di un cespuglio è di circa 2 kg e le qualità del gusto sono apprezzate dai giardinieri. Il succo contiene circa il 4% di sostanza secca e l'1,8% di zucchero totale.
I pomodori Lel sono ottimi sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento casalingo. Fanno lecho, salse e insalate molto gustosi.
Caratteristiche della coltivazione
I semi per le piantine vengono solitamente seminati 50-60 giorni prima della semina prevista nel terreno. Si consiglia di effettuare l'immersione nella fase a due foglie. Per un mq. Di norma, vengono piantate 4-5 piante per metro di orto. La cura adeguata dei pomodori consiste nell'irrigazione tempestiva e abbondante con acqua calda, nella rimozione delle erbacce e nella concimazione con fertilizzanti minerali di alta qualità.
Vantaggi dei pomodori Lel:
- Ad alto rendimento;
- Gusto eccellente, leggermente dolce con acidità;
- Facile manutenzione;
- Senza pretese per le condizioni meteorologiche;
- Capacità limitata di formazione dei germogli;
- Bellissimo aspetto del frutto;
- Resistenza alle malattie;
- Immunità alla carenza di luce solare;
- Lunga durata;
- Ottima trasportabilità.
È interessante notare che gli esperti non notano alcun svantaggio della varietà.
Recensioni dei giardinieri sui pomodori Lel
- Eccellente varietà! L'ho piantato per 5 anni consecutivi e continuerò a piantarlo. I pomodori sono molto gustosi, sia freschi che in salamoia. (Igor Ivanovich, 56 anni, Tver)
- "Lel" sono pomodori meravigliosi. Sono stati coltivati sia in serra che in piena terra. Sono completamente senza pretese per le condizioni. Ma ovviamente è necessaria un'irrigazione regolare. A proposito, il gusto è semplicemente fantastico. Forse la migliore varietà. (Olga, 36 anni, Izhevsk)
- Amo moltissimo Lel. I cespugli sono semplicemente cosparsi di pomodori. Non richiedono cure complesse. Ottimo per sottaceti fatti in casa. (Ekaterina Ivanovna, 48 anni, Ufa)
- La mia descrizione di questi pomodori è la più positiva. L'estate è stata fredda, altre varietà si sono congelate, ma "Lel" è sopravvissuto. Ciò ha reso la mia famiglia molto felice. (Alina, 34 anni, Mosca)
- Consiglio questo pomodoro a tutti i miei amici! La cura è abbastanza semplice e il risultato supera tutte le aspettative! I pomodori sono i più deliziosi! Fragrante, dolce e succoso! (Valentina, 42 anni, Stavropol)
- Ho letto di questi pomodori su Internet. Ho deciso di piantarlo e non me ne sono pentito. Inoltre il gusto è eccellente e durano molto più a lungo in frigorifero rispetto ai pomodori normali. E a mia moglie è piaciuto.Ha detto che ora li pianteremo solo. (Ivan Vladimirovich, 50 anni, Volgograd)
- Buoni pomodori, gusto dolce molto delicato. Marinato secondo la ricetta della nonna – semplicemente delizioso. Ho anche fatto il lecho, in inverno, giusto. Tutto risulta delizioso con questi pomodori. Sono il piccolo segreto dei miei capolavori culinari. (Alla Vyacheslavovna, 47 anni, Kaliningrad)
Come si può vedere dalle recensioni, il pomodoro Lelya f1 merita di essere piantato nel tuo cottage estivo. Dopotutto, non tutte le varietà di pomodori possono raccogliere così tante recensioni positive. Pertanto, ti consigliamo di non perdere tempo e di piantare diversi cespugli di Lelya nel tuo giardino nella prossima stagione estiva. Vogliamo anche ringraziare gli allevatori per questo miracolo di pensiero agronomico.