Nessun giardino sarebbe completo senza un albicocco. Ma spesso queste piante tenere morivano rapidamente a causa di forti gelate e ghiaccio. Grazie allo sviluppo dell'allevamento sono apparse nuove varietà di albicocche che sono diventate resistenti alle basse temperature. Uno di questi alberi è la varietà di albicocca Lel. Successivamente, questa pianta ha vinto il riconoscimento dei giardinieri, poiché l'albicocca non solo tollera il gelo, ma ha anche molte qualità utili.
Descrizione della varietà
La varietà selettiva di albicocche Lel è stata allevata negli anni '80 del secolo scorso.Anche gli scienziati A.K. Skvortsov e L.A. Kramarenko hanno compilato descrizioni di base della varietà. Questa è una mutazione naturale nella seconda e terza generazione, che si è formata a causa dell'impollinazione aperta. Una delle qualità più importanti di questa varietà è che può essere coltivata in qualsiasi regione.
Importante! Per preservare la pianta e aumentare la fruttificazione è necessario coprire la pianta per l'inverno.
L'altezza non supera i tre metri. La corona è aggraziata, non grande e sembra un fungo. La varietà di albicocche Lel non cresce rapidamente. Ciò aiuta notevolmente a semplificare la cura dell'albero, rende più facile per il giardiniere trattare annualmente i parassiti e semplifica la raccolta dei frutti.
Le foglie a forma di ellisse, che diventano più piccole verso l'estremità, hanno i margini seghettati. La pagina anteriore della foglia è di colore verde intenso, la pagina posteriore è più chiara, ed è avvolta da fibre corte e morbide.
Vantaggi e svantaggi
Prima di scegliere l'albicocca Lel, è necessario prestare attenzione ai suoi vantaggi e svantaggi.
Vantaggi:
- Resistenza al gelo.
- Piantato in qualsiasi regione.
- Non richiede alimentazione frequente o cure specifiche.
- Resistenza alla siccità.
- Precisione.
Screpolatura:
- Resa bassa.
- Peso medio del frutto.
- Sensibile alla malattia: clasterosporosi.
- Frequenti attacchi di afidi.
- Grande osso.
Caratteristica
Le principali caratteristiche della pianta sono il comportamento invernale ed estivo, la produttività e la resistenza alle malattie. Inoltre, quando si descrive un albero, si presta attenzione ai tempi della raccolta e al periodo di fioritura.
Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche dell'albicocca Lel.
Resistenza alla siccità, resistenza invernale
Resiste alle gelate fino a -27 gradi, con sufficiente riparo. L'albero deve essere preparato in anticipo per il freddo invernale.
Tollera la siccità a lungo termine e può essere piantato nei cottage estivi senza doversi preoccupare di annaffiare il giardino.
Tollera sbalzi di temperatura da + a -3.
Periodo di fioritura e epoca di maturazione
I fiori sono bianchi, a volte rosa, autoimpollinanti, poiché i fiori hanno sia stami che pistilli, e ci sono anche infiorescenze che richiedono l'impollinazione incrociata. Se la zona di coltivazione è favorevole, fruttifica a fine luglio.
Produttività e fruttificazione
Queste varietà di albicocche maturano per prime. Frutta ogni anno. I primi frutti dovrebbero essere previsti quattro anni dopo la messa a dimora della piantina. Per un raccolto sufficiente si consiglia di piantare 2-3 piantine.
L'ovario è presente sui fiori singoli e sulle infiorescenze.
Il diametro delle infiorescenze è di 3 centimetri e possono resistere a temperature fino a -3 gradi. I frutti sono rotondi, appiattiti su entrambi i lati. Pesa 20 grammi. Il colore è arancione, non c'è fard o peluria. All'interno del frutto è presente una polpa densa ed elastica.
Resistenza a malattie e parassiti
L'albicocca Lel non viene attaccata dai parassiti, compresi gli afidi. Solo 1 albero su 10 soffre di malattie e insetti dannosi, ma con un controllo adeguato e regolare dei parassiti, la fruttificazione piacerà al proprietario.
Soffrono di malattie:
- gioielliosi;
- punto del foro batterico;
- Fungo della Valsa;
- verticillosi.
Per prevenire l'insorgenza di malattie, è necessario trattare con preparati contenenti rame.
Caratteristiche di atterraggio
Le albicocche vengono piantate all'inizio della primavera, quando inizia il flusso attivo della linfa. La temperatura notturna dovrebbe essere superiore a +10 gradi. In autunno vengono piantati 2 mesi prima dell'inizio del freddo. Poiché è impossibile prevedere il freddo in autunno e durante il gelo la piantina potrebbe morire, è meglio piantare il raccolto in primavera.
Piantato in un luogo soleggiato dove non ci sono correnti d'aria o venti del nord. Il terreno deve essere drenato prima di piantare. Adatto terreno per albicocca Lel:
- terra nera;
- terreno sabbioso;
- argilloso.
Quando piantato in un terreno sabbioso e argilloso, l'albero si brucia, invecchia ed è suscettibile alle malattie.
Non è consigliabile piantarlo accanto ad altri alberi da frutto, poiché questa varietà non ama condividere il territorio. Non piantare vicino a:
- Alberi di mele.
- Prugna.
- Ciliegia.
- Noce.
- Pesca.
- Pere.
- Ciliegia.
Non piantare vicino a cespugli di ribes e lamponi.
Quando si forma la chioma di un albero, i giardinieri installano uno scudo di legno sul lato nord, dipinto di bianco. Riflette la luce solare, illuminando e riscaldando l'albero, favorendo la corretta formazione della chioma.
L'albero deve essere piantato su una collinetta; quest'ultimo dovrebbe essere fatto artificialmente. L'altezza dell'elevazione dal suolo è di 70 centimetri.
I vantaggi dell'albicocca Lel sono l'autofertilità. Dopotutto, quando l'albero è in fiore, non ci sono né api né bombi. Questa varietà è autoimpollinante, il che garantisce una fruttificazione annuale.