Il pomodoro Peperone di Sicilia è una nota varietà di pomodoro medio-tardivo. La varietà è indeterminata (con crescita illimitata dello stelo), destinata alla coltivazione in piena terra e necessita di tutori su un supporto. Le piantine della varietà vengono seminate a marzo e piantate in terra all'inizio di maggio. L'immersione viene effettuata nella fase della prima foglia. Si consiglia di formare la pianta in un unico stelo. Il cespuglio raggiunge i due metri di altezza e produce fino a 5 kg di pomodori.
Caratteristiche del frutto
I frutti del “pepe siciliano” crescono in grappoli di 4 pezzi ciascuno. I pomodori hanno forma a peperone e peso medio di 150 grammi. Il colore è rosso intenso, la polpa è carnosa. I frutti sono succosi e gustosi.Adatto al consumo fresco, all'inscatolamento e al congelamento.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi del "pepe siciliano", i giardinieri notano le seguenti caratteristiche:
- Buon sapore;
- Resistenza alle malattie;
- Lunga durata;
- Ad alto rendimento;
- Versatilità di utilizzo.
Lo svantaggio principale della varietà è la sua instabilità al freddo.
Recensioni dei giardinieri
La varietà di pomodoro "pepe siciliano" è ben nota a molti residenti estivi. Vi invitiamo a leggere le opinioni più interessanti su di lui.
- Ho letto le recensioni sulla buona resa del "pepe siciliano" e l'ho piantato nella mia dacia. Non posso dire che il raccolto sia stato elevato. Non so perché, ma non sono riuscito a raccogliere più di 2 kg da un cespuglio. Forse qualche errore nella cura, anche se mi sembra un giardiniere esperto. (Olga Yurievna, Petrozavodsk)
- Ho studiato attentamente il materiale prima di piantare la varietà. Ho letto la descrizione, tutte le caratteristiche. Ad essere sincero, mi aspettavo di più dai pomodori. Sono risultati duri e dal sapore un po' viscoso. Ma vale la pena notare che sono ottimi marinati. (Alessandro, Zelenodolsk)
- Mi avvicino sempre alla coltivazione dei pomodori in modo responsabile. Faccio tutto secondo le regole, secondo le istruzioni. Questa tattica non fallisce mai. Per quanto riguarda il “pepe siciliano”, per una buona resa è importante il tempestivo allentamento del terreno e la rimozione delle erbe infestanti. E non dimenticare i fertilizzanti minerali. (Farida Zakiryanovna, villaggio di Aksubaevo, Tatarstan)
- Questi sono pomodori semplicemente magici! Quel momento in cui tutta la famiglia è felice. Sono gustosi e succosi. Adatto per insalate, succhi e salse di pomodoro, per arrotolare in vasetti. Potete anche farne quelli secchi. Questa varietà è una vera scoperta per la casalinga. (Olga Valerievna, Sochi)
- Il problema con tutti gli indeterminati è che sono difficili da controllare nella serra. Possono raggiungere dimensioni non realistiche. E il mio “pepe siciliano” è cresciuto tantissimo. Siamo entrati nella serra come se stessimo entrando in una foresta fantastica. E poi ho letto che generalmente è adatto solo per terreni aperti. Cavolo. (Valentina, Kirov)
- Questo meraviglioso pomodoro mi è stato consigliato da un vicino. Non richiede cure complesse e produce un buon raccolto. Se non sei pigro, puoi ottenere un successo significativo nella coltivazione del pepe siciliano. Ho ottenuto 3,5 - 4 kg per cespuglio. I frutti sono lisci e lucenti, come quelli di una vetrina. (Rosa, Naberezhnye Chelny)