Non molto tempo fa, gli allevatori russi hanno sviluppato un ibrido di pomodoro, i cui frutti sembrano sorprendentemente simili alle mele. Inoltre, il pomodoro Apple siberiano è famoso anche per il suo gusto insolitamente gradevole.
Caratteristiche dell'ibrido
La "mela siberiana" è una varietà di mezza stagione di tipo indeterminato. Una caratteristica distintiva dell'ibrido è la sua alta resa. Inizia a dare i suoi frutti 110-120 giorni dopo la germinazione.
Descrizione della varietà:
- piante a crescita illimitata, possono raggiungere 1,5-2,5 m di altezza;
- le foglie sono grandi, verdi, sezionate;
- infiorescenze semplici, peduncolo senza articolazione;
- forma bene le ovaie;
- resa fino a 9 kg per 1 mq. M;
- Il pomodoro ha elevate proprietà protettive contro la maggior parte dei virus e delle malattie.
Caratteristiche del frutto:
- forma rotonda, che ricorda una mela;
- i pomodori non sono molto grandi, il peso varia dai 100 ai 200 grammi;
- la pelle è densa e liscia;
- all'interno ci sono da 4 a 6 segmenti;
- la polpa è carnosa, succosa, zuccherina;
- gusto e aroma ricchi;
- anche quando sono acerbi somigliano più alle mele che ai pomodori: dapprima sono di colore verde chiaro, poi cominciano a virare di un rosa intenso. Di conseguenza, i pomodori mela rosa perla sfoggiano sui cespugli.
I pomodori maturano completamente sui cespugli, mantengono a lungo la loro presentazione, si conservano bene e sono resistenti ai danni meccanici durante il trasporto. I pomodori della varietà Mela siberiana sono ampiamente utilizzati in cucina: dalle insalate alle conserve.
Crescere e prendersi cura
La varietà di mela siberiana è consigliata per la coltivazione in serra, ma nelle regioni più meridionali della Russia si sente abbastanza a suo agio su terreni non protetti.
- La semina delle piantine viene effettuata da fine marzo a inizio aprile. I semi vengono prima messi a bagno per un paio di giorni e il terreno viene disinfettato.
- Quando si semina in cumuli, dopo la comparsa del primo paio di foglie vere, i germogli devono essere piantati in vasi o tazze diversi. Per formare un potente apparato radicale, durante la raccolta si consiglia di seppellire i germogli quasi fino alle foglie del cotiledone.
- Una settimana dopo la raccolta si consiglia di concimare con fertilizzanti complessi. In totale, è necessario effettuare 2-3 concimazioni prima di piantare nel terreno.
- 7-10 giorni prima del trapianto per la residenza permanente, i germogli devono iniziare ad indurirsi in modo che possano sopportare più facilmente il periodo di adattamento.
- La semina in serre e serre può essere effettuata da metà maggio, ma in piena terra non prima dell'inizio di giugno, quando il terreno si è riscaldato e la minaccia del gelo è passata.
- Schema di impianto - 70x40 o non più di tre piante per 1 quadrato. M.
- I pomodori daranno un raccolto più grande se i cespugli si formano in due steli durante il processo di crescita.
- Le piante alte richiedono picchettamento.
Coltivare pomodori non è così difficile se prendi sul serio la scelta della varietà, studi la descrizione e le recensioni, quindi fornisci alle piante la cura adeguata.
Recensioni
Lyudmila:
La "mela siberiana" è una varietà molto produttiva. Inizia a dare i suoi frutti presto e termina solo a settembre. La forma è curata, i pomodori sono uniformi, belli e molto gustosi! Ho piantato, piantato e continuerò a piantare!
Olga:
L'anno scorso ho coltivato pomodorini. Siamo rimasti soddisfatti del rendimento. I pomodori sono densi, succosi e dolci.
Eugenio:
Ho piantato la mela siberiana la scorsa stagione. Sono rimasto soddisfatto dell'esperimento. Coltivato sia in serra che in piena terra. Hanno dato ottimi frutti sia qua che là.