Uno dei principali vantaggi di qualsiasi pianta coltivata è la sua resistenza alle condizioni climatiche sfavorevoli. Gli allevatori siberiani hanno sviluppato il pomodoro Honey dew o Honey dew. Dà frutti con successo anche nelle estati fredde.
Descrizione generale della varietà
La pianta è adatta alla coltivazione in serra e in terreno aperto. La scelta dipende dalle condizioni climatiche della regione. Aspetto e descrizione della varietà:
- metà maturazione, tempo di maturazione dei frutti fino a 115 giorni;
- cespugli di medie dimensioni, altezza massima 1,5 m;
- resa elevata, il peso massimo delle bacche di un cespuglio è di 3 kg;
- il numero massimo di spazzole su una pianta è di 7 pezzi;
- adatto per il trasporto e lo stoccaggio;
- cespugli determinati;
- resistente alla maggior parte dei parassiti e delle malattie;
- richiede un'attenta cura.
Le recensioni dei giardinieri indicano la coltivazione di successo della pianta in diverse parti del paese. Buoni risultati si sono registrati anche nelle regioni più fredde: Siberia, Khabarovsk, Irkutsk, regione di Magadan. La popolarità della varietà di pomodori Honey Sugar è dovuta non solo alla sua resistenza, ma anche al gusto del frutto. Caratteristiche delle bacche mature:
- forma rotonda;
- colore giallo crema a maturazione;
- liscio;
- pezzatura media, peso massimo 300 grammi;
- dolce, sapore di miele.
I pomodori della varietà Melata sono spesso inclusi nei menu dietetici e per bambini. Per coltivare con successo i pomodori, devi prima prepararli: coltivare piantine.
Preparazione delle piantine e messa a dimora
Per ottenere un buon raccolto, è meglio piantare i pomodori nelle piantine. Se segui i consigli, non ci saranno difficoltà con la pianta:
- i lavori preparatori iniziano due mesi prima della data di sbarco prevista;
- I semi vanno piantati ad una profondità di 1,5-2 cm;
- Vasi di torba separati sono adatti per le piantine;
- è necessario mantenere la temperatura ambiente ad almeno 23 gradi;
- per migliorare la germinazione si consiglia di utilizzare uno stimolatore della crescita;
- ama l'irrigazione abbondante;
- la crescita richiede una fonte di luce costante.
Si consiglia di indurire le piantine una settimana prima della semina. Posizionare le piante all'aria aperta, iniziare il tempo di indurimento a 20 minuti e aumentare fino ad almeno 2 ore.
Importante! Quando si pianta in terra o in serra, non posizionare le piantine una vicina all'altra. Per 1 mq. m non dovrebbero essere più di tre cespugli.
La pianta richiede un pizzicamento obbligatorio. Per ottenere i migliori risultati, il cespuglio dovrebbe essere formato in un unico stelo.
Caratteristiche della cura del pomodoro
I pomodori richiedono un'attenzione moderata. Le regole di cura includono:
- annaffiare con acqua tiepida almeno una volta ogni cinque giorni;
- diserbo, è necessario rimuovere le erbacce;
- allentamento;
- Nutri la pianta con fertilizzanti minerali o complessi almeno 4 volte dal momento della semina.
Opinione dei giardinieri sulla varietà
Mi sono piaciuti molto i pomodori dolci della varietà Honeydew. L'ho coltivato appositamente per un bambino, su consiglio di un'amica. Mia figlia lo mangia con piacere: non ha allergie, io preparo le insalate e le avvolgo. La varietà si è rivelata poco stravagante nella coltivazione. L'importante è non piantare le piantine troppo vicine. I pomodori amano lo spazio e la buona alimentazione. Durante l'estate ho concimato i cespugli cinque volte. Nelle estati calde raccolgo un buon raccolto, 4 kg per cespuglio. Un pomodoro maturo di un bellissimo colore miele, forma regolare, liscia. Resistono bene al trasporto e possono essere conservati a lungo. Mangiamo i nostri pomodori freschi fino alla fine di novembre. Sono soddisfatto della varietà, lo consiglio!
Valentina Karlovna, 35 anni.
Avevo programmato di fare dei bellissimi preparativi per l'inverno. Mi ci è voluto molto tempo per scegliere i pomodori giusti. Secondo la descrizione, mi sono piaciuti i pomodori Honey Sugar, il colore e le dimensioni sono adatti per i colpi di scena. Il primo raccolto è stato raccolto in agosto. Le bacche mature sono state all'altezza delle aspettative. Tutto della forma corretta, liscio, pulito, il colore è molto bello: tesoro. I pomodori maturi hanno un sapore dolce con una leggera acidità. Ho coltivato la varietà in serra, non ci sono state particolari difficoltà. Una delle caratteristiche è il figliastro obbligatorio.
I cespugli si sono rivelati alti, li ho legati. Tutto il resto è uguale a quello delle altre varietà: irrigazione, allentamento, concimazione. I colpi di scena sono stati un successo, d'inverno ci concederemo i sottaceti.L'anno prossimo ho intenzione di provare a piantare la varietà in piena terra se l'estate è calda. Condividerò sicuramente le mie impressioni.
Ekaterina Maslyakova, 47 anni.