Il sidro estivo di pomodoro è una varietà di mezza stagione, semi-determinata e ad alto rendimento, consigliata per la coltivazione in terreno aperto o in rifugi cinematografici.
Caratteristiche della varietà e caratteristiche colturali
La varietà è di medie dimensioni. L'altezza della pianta varia da 1,5 a 1,7 M. Foglie di tipo patata. Richiede reggicalze per il sostegno e la rimozione dei figliastri. Per ottenere una maggiore produttività si consiglia di formare un cespuglio con 2 o 3 steli.
Le piantine di pomodoro vengono seminate 50-60 giorni prima di piantare in un luogo permanente. Per 1 mq.per metro di terreno, di solito non vengono posizionate più di tre piante e, quando formate in 1 stelo, non più di quattro.
Gli esperti classificano il sidro estivo come una varietà rara.
Descrizione dei frutti
I frutti sono grandi, lisci, rotondi. Si distinguono per un ricco colore giallo-arancio. Il peso del frutto va da 400 a 800 g La polpa è succosa, carnosa, dolce, di media densità. Questi pomodori sono perfetti sia per il consumo fresco che per tutti i tipi di lavorazione del pomodoro: decapaggio, preparazione di succhi, lecho, salse.
Cura del pomodoro
Le misure di cura comprendono l'irrigazione tempestiva, la rimozione delle erbacce, l'allentamento del terreno e il trattamento preventivo con fertilizzanti minerali a base di potassio e fosforo.
Pro e contro della varietà
Tra i vantaggi del pomodoro Summer Cider, i giardinieri notano le seguenti caratteristiche:
- Frutto di grande pezzatura.
- Buon sapore.
- Resistenza alle principali malattie del pomodoro.
- Idoneità all'alimentazione infantile e dietetica.
Gli svantaggi della varietà includono una resa relativamente bassa.
Valutazioni dei giardinieri
Nonostante il fatto che il sidro estivo, come già notato, sia una varietà rara, è molto richiesto tra i residenti estivi esperti. Ti consigliamo di leggere alcune recensioni a riguardo.
Valeria Vladimirovna, regione di Nizhny Novgorod, Dzerzhinsk:
“Oggi ho coltivato questo pomodoro per la prima volta. Mi è veramente piaciuto. Il gusto è eccellente: dolce con una leggera acidità. I frutti sono morbidi, carnosi, si sciolgono in bocca. Si è mostrato bene nel decapaggio. L’unico aspetto negativo è che il raccolto è stato scarso”.
Valentina Ivanovna, regione di Mosca, Zheleznodorozhny:
“Ottimi pomodori! Colore ampio, luminoso e solare. Sono conservati a lungo e trasportati bene. La varietà è senza pretese per le condizioni di crescita. Raccomando Summer Cider a chiunque cerchi un buon pomodoro.
Arina Ruslanovna, regione di Novosibirsk:
“Il cespuglio è indeterminato, ma non potente. I frutti sono di media grandezza (non ne ho coltivati di grandi dimensioni a causa del clima). Molto succoso, dolce, nonostante la mancanza di calore durante la coltivazione. Sono adatti per marinare e marinare, ma hanno un sapore migliore nelle insalate fresche.
Margarita Stanislavovna, Repubblica dell'Udmurt, Votkinsk:
“Ho coltivato la varietà indoor, ha una crescita illimitata dello stelo e in agosto nella serra c'era una vera foresta. Non è stato facile per me prendermi cura del “bosco”, ma ne è valsa la pena perché il gusto dei pomodori ha superato ogni aspettativa. La famiglia e gli amici sono entusiasti dei pomodori dolci e succosi. Pianterò sicuramente questa varietà l'anno prossimo. Penso di aver trovato il mio pomodoro preferito.
Quindi, le caratteristiche del sidro estivo e le recensioni a riguardo ci permettono di concludere che questa varietà si distingue per la sua facilità di coltivazione, versatilità di utilizzo e gusto eccellente. Cos’altro serve per un buon pomodoro?