Quasi ogni anno ogni coltivatore di ortaggi conduce esperimenti con varietà di pomodori coltivati nel proprio cottage estivo. È considerato un grande successo trovare una varietà che abbia un gusto eccellente, sia facile da curare e vanti un raccolto ricco, ad esempio il pomodoro Honey. Tutte queste caratteristiche positive si riflettono nei pomodori Honey Taste, che producono frutti sorprendentemente succosi e gustosi senza una goccia di acidità. Ogni residente estivo può coltivare tali pomodori.
Descrizione della varietà
Il miele è una varietà indeterminata di mezza stagione, molto produttiva e senza pretese, il tempo di maturazione dei frutti varia tra 111 e 115 giorni.Se coltivato in serra, potrebbe essere coltivato anche nella Russia centrale. Se ciò non è possibile e i pomodori devono essere piantati in piena terra, è meglio farlo nelle regioni meridionali.
L'altezza della pianta può essere piuttosto grande (da 1,1 a 1,4 m), quindi è necessario legarla e pizzicarla. L'infiorescenza è semplice. La foglia del pomodoro è di grandi dimensioni e di un ricco colore verde scuro. I migliori risultati si sono registrati durante la coltivazione sperimentale di un pomodoro Honey con due steli: a questo scopo è stato lasciato un germoglio laterale, che ha continuato a crescere sotto il primo grappolo.
La resa non è male. Con la dovuta cura, da un metro quadrato si possono produrre fino a 15 chilogrammi di frutta. Questo è un ottimo indicatore.
Una caratteristica importante della varietà è la sua resistenza a varie malattie. I pomodori della varietà Honey diventano una vera decorazione della serra: questa immagine è creata grazie all'altezza e al colore intenso del cespuglio.
Caratteristiche del frutto
Questo pomodoro è caratterizzato dalla sobrietà delle condizioni in cui viene coltivato. Se tutti i pochi requisiti vengono soddisfatti, il coltivatore risultante può essere soddisfatto della dimensione, del colore e della qualità del frutto.
La forma dei pomodori è leggermente appiattita, ed il colore a maturità varietale varia dal rosa al rosa brillante. Le loro dimensioni sono generalmente piuttosto grandi. Il peso medio di un pomodoro raggiunge 0,35 - 0,4 kg. In caso di condizioni climatiche eccezionalmente favorevoli, cura adeguata e utilizzo di substrato di alta qualità, è possibile ottenere frutti il cui peso sarà vicino a 0,45 - 0,5 kg.
La polpa dei pomodori è piuttosto dolce e ha un gradevole retrogusto. Questa è un'opzione eccellente per preparare salse, concentrato di pomodoro, succhi, conserve (tagliate o lavorate).
Il miele è un ottimo pomodoro per il consumo fresco: il pomodoro si sposa bene con tutti i tipi di verdure in insalata.
Dato che la polpa del pomodoro è dolce e il numero e la dimensione dei semi sono bassi, i pomodori possono essere utilizzati:
- come parte di insalate con olio vegetale, aceto, panna acida e altre verdure;
- per preparare il succo di pomodoro fresco, ricco della massima quantità di microelementi benefici;
- per conservare le verdure.
La varietà di pomodoro Honey ha frutti con 5 o 6 camere e un contenuto di sostanza secca fino al 5%. Tollera molto bene il trasporto su lunghe distanze e lo stoccaggio a lungo termine. Se raccogli questi pomodori un po' acerbi, matureranno perfettamente in casa.
Origine
La patria dei pomodori della varietà Honey è la Russia. È stato qui, in Siberia, che sono stati allevati questi meravigliosi pomodori. Adattati alle condizioni del clima russo, i pomodori Honey tollerano sia il caldo estremo che il freddo moderato. Una caratteristica distintiva della varietà è la resistenza al gelo. Questo viene fatto in modo che ogni casalinga possa coltivare questa varietà di pomodori.
Progettata per condizioni difficili, questa varietà di pomodoro ha ottenuto la registrazione statale nel 2004. Da allora, questi pomodori sono stati utilizzati non solo nelle serre private, ma anche nelle aziende agricole. È possibile coltivare il miele anche a scopo di vendita.
Pro e contro della varietà
I pomodori della varietà descritta presentano numerosi vantaggi innegabili:
- la capacità di crescere in climi rigidi, caratterizzati da improvvisi sbalzi di temperatura, una forte diminuzione degli indicatori, ma soggetti a cure adeguate;
- ottima resistenza a malattie e parassiti;
- buona tolleranza al trasporto;
- la possibilità di maturazione durante la raccolta in forma acerba;
- ad alto rendimento.
Le caratteristiche e la descrizione della varietà non contengono alcuna indicazione sugli evidenti svantaggi di questi pomodori. Con così tanti vantaggi, c’è ancora uno svantaggio. Stiamo parlando di una maggiore fragilità dei rami. Questo è un segnale che la manipolazione dei pomodori dovrebbe essere la più attenta possibile.
Caratteristiche della coltivazione
Poiché il vantaggio principale dei pomodori è la facilità di cura, la varietà non ha requisiti particolari per la cura. Tuttavia, ci sono alcune sfumature che devono essere prese in considerazione durante la coltivazione:
- la necessità di installare supporti, senza i quali il cespuglio non potrà crescere e semplicemente si spezzerà;
- figliastro obbligatorio e formazione;
- la necessità di piantare piantine;
- introduzione di fertilizzanti potassici e composti contenenti fosforo.
Nelle fasi successive della coltivazione si consiglia di nutrire le piante con fertilizzanti complessi.
Controllo delle malattie
La descrizione della varietà contiene informazioni sull'elevata resistenza del pomodoro a parassiti e malattie. Il pomodoro praticamente non soffre di funghi, anche se l'umidità dell'aria è elevata. La maggior parte delle deviazioni nello sviluppo dei pomodori sono associate a errori commessi nel processo di cura del cespuglio da parte di chi lo ha piantato: irrigazione inadeguata, violazione delle condizioni di ventilazione e illuminazione.
L'unica cosa di cui i coltivatori di ortaggi che coltivano pomodori Honey dovrebbero diffidare sono alcuni tipi di parassiti:
- tripidi;
- afide;
- sega;
- coregone;
- minatore di belladonna.
I preparati insetticidi sono adatti per combattere i “violatori”. Recensioni particolarmente buone si possono ottenere sui prodotti con i nomi "Bison" e "Lepidotsid". I mezzi moderni possono essere utilizzati solo prima dell'inizio della fruttificazione.