Exotic Beauty King è una varietà di pomodoro coltivata negli Stati Uniti. Il pomodoro appare nei registri russi come il Re della bellezza e attira i residenti estivi con il suo aspetto colorato dei frutti e la lunga durata di conservazione. Il nome della varietà riflette le proprietà di consumo e di gusto del frutto.
Caratteristiche della cultura
Il pomodoro appartiene alla categoria delle varietà di mezza stagione; il periodo dalla germinazione alla maturazione è di 110–118 giorni. Caratteristiche biologiche: un cespuglio di pomodoro di tipo indeterminato (crescita illimitata), alto, forte, raggiunge un'altezza di 1,5–2 m, il pennello si sviluppa sopra 7–8 foglie, successivamente su di esso si formano ovaie e frutti.Le seguenti spazzole sono distribuite uniformemente sulla boccola.
In giardino l'altezza del cespuglio è inferiore, 1–1,2 m, le foglie sono grandi, densamente verdi, i pomodori sono inizialmente chiari con striature scure. I frutti maturi sono rotondi, appiattiti, di colore arancio con strisce rosse.
Vantaggi della varietà
Il metodo di coltivazione dei pomodori dipende dal clima della zona; vengono coltivati in terreno aperto o al coperto. Caratterizzato dalle seguenti proprietà:
- allegagione attiva;
- immunità alla peronospora;
- mantenere la presentazione dei pomodori durante il trasporto;
- idoneità per la preparazione per un uso futuro.
I primi frutti di pomodoro si gustano a metà luglio. La produttività della varietà è di 5 kg per cespuglio. Il peso di un pomodoro è solitamente di 200-320 g, con una buona tecnologia agricola il frutto può raggiungere i 550 g. La resa del pomodoro è stabile, la varietà aiuterà sempre il giardiniere. Il sapore del frutto è gradevole, dolce, con leggera acidità e una nota fruttata. Pomodori succosi e carnosi con polpa densa, aromatica e marmorizzata. Vengono consumati freschi, conservati per l'inverno e trasformati in succhi, paste, salse e puree.
Gli indicatori di produttività degli arbusti di pomodoro riportati sulle confezioni di semi sono stati ottenuti sperimentalmente in condizioni ideali; questa è una linea guida alla quale dovremmo tendere.
Utilizzando tecnologie innovative e tenendo conto di tutte le sfumature della coltivazione, è possibile ottenere la resa specificata, ma molto dipende dalle condizioni specifiche e dall'esperienza del giardiniere.
La produttività dei pomodori sotto copertura con pellicola è superiore al normale nel terreno, i cespugli sono più forti e più sani.
Agrotecnica di coltivazione
I semi di pomodoro della varietà King vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio e messi a bagno prima della semina. Preparare una miscela di terra, humus, sabbia e cenere. Viene venduto terreno speciale per colture orticole.La semina dei semi viene effettuata in anticipo, 55-60 giorni prima della data prevista per la semina del pomodoro. Profondità di semina 1–2 cm.
Importante: una semina eccessivamente precoce porta a piantine troppo cresciute, vengono trasportate male, impiegano molto tempo a mettere radici e vengono ferite durante la semina.
La scatola con i semi viene posta sotto una pellicola, creando un effetto serra. Ai primi germogli si toglie il riparo e si posiziona il contenitore su un davanzale luminoso. L'ulteriore manutenzione delle piantine di pomodoro Beauty King è la seguente:
- Quando compaiono le foglie vere, la varietà viene raccolta. Si consiglia di aumentare contemporaneamente la resistenza alle malattie trattando i pomodori con uno stimolante della crescita, ad esempio Vympel.
- I germogli in crescita vengono nutriti due volte con un complesso minerale a bassa concentrazione.
- Prima della semina, le piantine vengono indurite vicino a una finestra aperta per 10-12 giorni e portate all'aria aperta.
Il letto del giardino viene fertilizzato, dissotterrato e vengono preparate le piantine di pomodoro. La varietà di pomodoro in questione viene piantata in modo sparso, in ragione di quattro cespugli per 1 m², e immediatamente legata. Innaffiare accuratamente il terreno alla radice, evitando che il fogliame si bagni con l'acqua.
Prendersi cura dei cespugli durante la stagione di crescita
I cespugli di pomodoro vengono periodicamente potati, diluiti e vengono rimossi i germogli laterali sterili e le foglie appassite.
Si consiglia di coltivare cespugli di 2-3 steli. Sono necessari l'allentamento, il rincalzo, il diserbo tempestivo e l'irrigazione serale con acqua riscaldata dal sole.
È necessaria l'applicazione regolare di fertilizzanti organici e nitroammofosfato. Fertilizzare i cespugli di pomodoro forti e radicati 15 giorni dopo la semina. I processi di fioritura, formazione delle ovaie e dei frutti avvengono in modo più efficiente grazie all'influenza positiva del perfosfato.
Le recensioni dei coltivatori di ortaggi indicano che la varietà cresce meglio e dà frutti nel clima meridionale.Confermata la resistenza del pomodoro alle malattie fungine; Si noti che la descrizione della varietà King of Beauty, le caratteristiche del frutto, sono completamente vere.
Se necessario, raccogli i semi della varietà che preferisci; la prossima stagione non dovrai acquistare semi discutibili. Selezionare i pomodori migliori dai primi due grappoli dell'arbusto e lasciare maturare completamente i frutti.
Il lavoro del giardiniere sarà ricompensato non solo con la raccolta dei pomodori, ma anche con il piacere di coltivare una straordinaria varietà di pomodoro: il Re della Bellezza.