Chi decide di coltivare il pomodoro Gazpacho deve essere preparato alla varietà che lo conquisterà con risultati incredibili di frutti maturi. Il gusto straordinario nascosto sotto la spessa buccia rossa ravviverà idealmente qualsiasi piatto, aggiungendovi accenti estivi.
Le caratteristiche positive della varietà non si limitano al piacere dovuto al gusto e alla succosità unica del ripieno carnoso. La brillante varietà di pomodori Gazpacho è facile da piantare e coltivare. La pianta è senza pretese, anche un giardiniere inesperto può gestirla senza problemi.
Breve descrizione, caratteristiche eccezionali della varietà
Una breve descrizione dei suoi principali componenti tecnici, importanti per i giardinieri esperti che coltivano varie varietà, è che Gazpacho:
- mezza stagione;
- determinante;
- produttivo;
- corto.
Questa varietà di pomodoro poco impegnativa è ideale per terreni aperti e si inserisce facilmente nel quadro generale delle aiuole di campagna. I cespugli ordinati crescono fino a 50 cm, gli steli non necessitano di pizzicamento.
I benefici innegabili dei pomodori Gazpacho
Coloro che hanno già piantato semi lisci di una varietà di pomodoro popolare nei circoli di dacia evidenziano i seguenti vantaggi che distinguono le specie con il nome spagnolo da altri rappresentanti della classe dei pomodori:
- Densità della consistenza del pomodoro dolce, buccia lucida.
- Succosità, carnosità dei pomodori già maturi, elevata compatibilità del gusto con altri prodotti.
- Resa record, da un appezzamento vengono raccolti fino a 5 kg di frutti maturi.
- Lunga durata di conservazione, i frutti del Gazpacho possono sopportare facilmente il trasporto.
- Procedure di cura semplici; la pianta necessita di annaffiature regolari e concimazioni occasionali con fertilizzanti organici.
- Resistenza ad alcune malattie, tolleranza a condizioni climatiche sfavorevoli.
Con la dovuta cura, il raccolto ti sorprenderà con l'abbondanza di frutti rossi e cilindrici. I frutti del pomodoro Gazpacho sono compatti, il loro peso varia dai 50 ai 100 grammi. Il gusto del prodotto è multiforme, il ripieno carnoso ha la dolcezza caratteristica dei pomodori.
Regole fondamentali della coltivazione, aspetti importanti
I residenti estivi esperti che sono riusciti a coltivare pomodori succosi notano che è consigliabile seminare i semi 3 mesi prima di piantare in terreno aperto.Dovresti anche considerare i seguenti standard di coltivazione:
- La semina iniziale delle piantine avviene all'inizio della primavera, le prime settimane di marzo.
- La raccolta avviene quando compaiono le prime due foglie vere di un colore verde intenso.
- Le piantine della varietà di pomodoro Gazpacho vengono piantate in terreno aperto nei primi giorni caldi di giugno.
- I delicati cespugli della varietà "spagnola" richiedono abbondanti quantità di liquidi e concimazioni speciali.
Non si può ignorare il diserbo, l'allentamento e la pulizia periodica del terreno dalla presenza di cattive erbacce che interferiscono con lo sviluppo dell'apparato radicale del rappresentante persistente della varietà di pomodoro Gazpacho.
Parassiti pericolosi che possono rovinare il raccolto
Per eliminare gli attacchi periodici ai cespugli dolci da parte di insetti parassiti (afidi, lumache), è necessario eseguire procedure preventive con mezzi speciali.
I giardinieri esperti consigliano di utilizzare le seguenti miscele praticamente medicinali per una lotta ineguale contro i parassiti:
- Bioslimax;
- Aktofit;
- Guardia della Natura.
I prodotti elencati non sono sicuri per l'uomo; il loro utilizzo deve essere attento e rispettare tutte le norme di sicurezza. L’uso di prodotti chimici è efficace, ma non necessario. Alternativa ideale:
- soluzione di aglio;
- miscela a base di sapone liquido;
- infuso di ortica.
In questi modi, residenti estivi e giardinieri esperti proteggono la varietà di pomodoro Gazpacho dagli insetti sfortunati che distruggono non solo steli e foglie, ma anche frutti di pomodoro maturi.
Recensioni reali di residenti estivi esperti
Tra i commenti sui siti web, sui vari forum e sulle pagine delle riviste tematiche si trovano pensieri di diversa natura. Alcune recensioni di giardinieri che hanno già provato i semi e studiato le complessità dei processi di crescita:
- Non ho mai coltivato pomodori in questo modo prima, preferisco le sottospecie grandi. Dopo la vendemmia ho cambiato radicalmente idea! I frutti sono piccoli, ma molto succosi e belli, sono un piacere da mangiare!
- Non so cosa dire. I germogli non sono germogliati. Sfortunatamente non posso valutare oggettivamente la varietà Gazpacho.
Grazie al mio vicino per alcuni semi di pomodoro Gazpacho, il risultato è molto buono, i cespugli sono puliti e i pomodori stessi sono una favola! Le salse a base di frutta fresca sono buonissime, la mia famiglia ne è entusiasta. Ne pianterò di più!