Il pomodoro Altai Miracle è stato allevato da specialisti negli ultimi anni del secolo scorso e oggi la pianta è inclusa nel registro statale dei migliori risultati di allevamento. Gli esperti si sono posti l'obiettivo di creare pomodori in grado di produrre raccolti elevati nel clima delle regioni siberiane. Grazie agli sforzi degli specialisti, è apparsa una varietà chiamata Miracolo di Altai. La descrizione della varietà indica la possibile coltivazione in serre e in terreno aperto.
Le caratteristiche del pomodoro lo classificano come tipologia interdeterminata, ovvero la crescita del fusto principale avviene in modo costante. In piena terra, l'altezza del cespuglio varia da 1,3 a 1,6 metri.In una serra questo valore può essere leggermente più alto. A causa della sua crescita elevata, la pianta deve essere legata e i supporti devono essere più alti dell'altezza dei tronchi principali.
La pianta ha fusti possenti, caratterizzati da buona robustezza e fogliame dalla tonalità verde smeraldo. La varietà Altai ha una buona capacità di allegagione a basse temperature. Il cespuglio resiste facilmente al peso del frutto e non si rompe, quindi non è necessaria un'ulteriore legatura dei grappoli.
Caratteristiche del frutto
Le recensioni dei giardinieri confermano le eccellenti caratteristiche del pomodoro. I primi grappoli formano pomodori di grandi dimensioni, con un peso medio compreso tra 300 e 350 grammi. Nella seconda ondata si verifica una maggiore resa dei frutti. Il peso medio diminuisce leggermente e varia dai 150 ai 200 grammi. I pomodori acerbi presentano una piccola macchia scura vicino al picciolo, che scompare con la maturazione del frutto.
Se è necessario trasportare le verdure, vengono raccolte in una forma leggermente acerba.
I frutti sono di colore rosso intenso e hanno una forma ovale. La polpa vegetale unisce armoniosamente la densità alla tenerezza e alla succosità. Il sapore del pomodoro è dolciastro con una leggera acidità. Il numero di camere per i semi è in media da 5 a 7.
Quando e come avviene la maturazione?
Miracle of Altai appartiene alle varietà di mezza stagione in termini di caratteristiche di maturazione. I primi frutti vengono raccolti 90 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. La fruttificazione dura a lungo e si distingue per la sua piena resa. Grappoli di pomodori maturano a ondate.
Il pomodoro ha una resa elevata. Se coltivato in serra a 1 m2 rappresenta da 10 a 15 kg di verdure.Un cespuglio di piante porta in media da 4 a kg di verdure. In condizioni di terreno aperto la resa è leggermente inferiore, ma in condizioni meteorologiche favorevoli può corrispondere ai valori della coltivazione in serra.
Vantaggi e svantaggi
La varietà è insolitamente resistente alle basse temperature e ai fattori ambientali. I semi hanno un alto tasso di germinazione, che raggiunge il 99,8%, e le piantine tollerano bene le immersioni. La capacità di tollerare lo stress è superiore a quella di alcune varietà ibride. Le recensioni dei giardinieri indicano i seguenti vantaggi della varietà:
- ha la capacità di crescita continua, che non si ferma nemmeno con un brusco sbalzo di temperatura;
- indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, si formano le ovaie;
- buoni indicatori di resa se coltivati non solo in serra, ma anche in terreno aperto.
Grazie a tali vantaggi, la varietà offre rese eccellenti indipendentemente dai capricci meteorologici. Le recensioni dei giardinieri confermano la versatilità della varietà. La capacità di maturare a ondate facilita la lavorazione del raccolto. L'unico inconveniente è l'intolleranza della pianta al ristagno idrico.
Sfumature di coltivazione
Crescere e prendersi cura della pianta non differisce dalle regole generalmente accettate. Si consiglia di attenersi ai seguenti suggerimenti:
- le piantine che hanno almeno 2 mesi vengono piantate nel terreno;
- Lo schema di impianto presuppone 3 piantine per 1 m² in pieno campo, 4 in serra;
- la pianta necessita di essere legata e pizzicata;
- i cespugli devono essere dotati di sufficiente ventilazione.
L'irrorazione periodica con preparati, la disinfezione del terreno e la rotazione delle colture aiuteranno a liberare la pianta dai parassiti e dalle tradizionali malattie del pomodoro. Le recensioni dei giardinieri indicano la possibilità di ottenere un buon raccolto con il minimo tempo e fatica.