Molto spesso i nomi delle colture sono direttamente correlati al luogo di selezione. Il pomodoro Nero di Crimea è stato infatti creato sul territorio della penisola di Crimea. Questa è un'antica varietà sovietica di selezione popolare, conservata fino ad oggi in una forma leggermente modificata. Il pomodoro deve la sua ufficialità ad un allevatore svedese che lo inserì nel catalogo internazionale.
Il nome della varietà sul nostro territorio è spesso tradotto come nero di Crimea e, secondo gli esperti, differisce notevolmente dalla versione originale. Ma varie varianti dell'insolito pomodoro dal frutto scuro meritano attenzione per le loro caratteristiche gustative e per i frutti molto belli e grandi.Inoltre, l'intelligente svedese ha assicurato la popolarità del pomodoro non solo in Europa, ma anche all'estero, negli Stati Uniti. Nel nostro Paese la varietà può essere coltivata all'aperto solo nelle regioni meridionali. Nel resto del territorio la sua collocazione è solo in serra.
Caratteristiche principali
Numerose descrizioni del pomodoro Nero Crimea indicano la sua buona adattabilità alle calde condizioni estive. È termofilo e acquisisce un colore caratteristico, quasi nero alle alte temperature e con una buona luce.
Descrizione della varietà “Black Crimea”
Ecco come appare la descrizione della varietà:
- varietà medio-precoce, con durata di maturazione dei frutti di 80-90 giorni dal momento dei primi germogli;
- durante questo periodo una pianta con tipologia di cespuglio indeterminata riesce a crescere fino a 180-200 cm di altezza;
- tali tassi di crescita richiedono un rafforzamento obbligatorio del tronco legandolo a pali o tralicci;
- la pianta è ben frondosa, cresce rapidamente la massa verde, richiede una corretta formazione del tronco, un pizzicamento tempestivo del punto di crescita superiore;
- Sul pennello si formano fino a 5-6 pezzi di frutti del peso di 300-500 g ciascuno;
- la resa totale è di 4-8 kg di pomodori per cespuglio.
La pianta è termofila, reattiva al calore, alla luce, all'irrigazione e alle cure di qualità. Per una maturazione più rapida dei frutti, si consiglia di coltivarli su uno stelo. Ma nelle regioni con un lungo periodo estivo, viene coltivata una varietà di 2-3 steli, piantando fino a 3 piante per metro quadrato. metro di superficie.
Caratteristiche dei pomodori
La descrizione del frutto merita un'attenzione particolare:
- i frutti possono variare notevolmente di peso, dal primo grappolo si ottengono i pomodori più grandi, dai successivi quelli molto più piccoli;
- la forma del frutto è tondeggiante e appiattita, con nervature ben definite in prossimità del peduncolo;
- il colore dei pomodori, nella fase di maturità tecnica, è marrone con una sfumatura marrone, a piena maturazione acquisiscono un colore rosso-marrone, quasi nero;
- la polpa è densa e molto succosa, la gamma cromatica dipende dal grado di maturazione e comprende sfumature di rosso, verde e nero;
- il sapore è ottimo, dolce, con vivaci note di pomodoro e un gradevole retrogusto fruttato;
- i pomodori hanno uno scopo da insalata, ideale per tagliare verdure, preparare insalate, contorni, succhi, salse;
- la varietà è poco adatta alle insalate invernali e alla preparazione di preparazioni sott'olio e sotto sale;
- Una caratteristica negativa dei pomodori è la loro breve durata.
La qualità dei frutti è significativamente influenzata dalle condizioni di crescita. La varietà amante del calore ha il tempo di maturare in un clima caldo all'aria aperta, ma alle medie latitudini dovrà essere curata con cura anche se coltivata in serra.
Tecnologia e cura agricola
Quando si coltivano pomodori alti con una stagione di crescita piuttosto breve, le piante vengono coltivate come piantine. Nei climi caldi, i semi vengono seminati immediatamente in un luogo permanente alla fine di maggio. Il metodo dipende dalle condizioni meteorologiche, ma nella maggior parte delle regioni russe i pomodori neri di Crimea vengono coltivati in serre.
- I semi vengono seminati a metà marzo, tenendo conto della durata della loro germinazione fino a 4-5 giorni e del tasso di sopravvivenza delle piante una volta raccolte e trapiantate in serra. Il terreno viene preparato in anticipo. Dovrebbe essere leggero, assorbire l'umidità e ricco del set necessario di elementi utili.
- Cercano di mantenere un equilibrio tra illuminazione e condizioni di temperatura. L'irrigazione moderata è combinata, se necessario, con l'alimentazione delle radici. Assicurati di monitorare la permeabilità all'aria del terreno, allentandolo dopo il successivo inumidimento.Queste misure dovrebbero garantire la formazione di piantine sane e forti.
- Le piante vengono trapiantate all'età di 60 giorni in un luogo permanente, posizionandole su 1 metro quadrato. m non più di 3 cespugli. Se prevedi di coltivare una varietà a stelo singolo, la densità di impianto può essere aumentata a 4 piante per metro quadrato. zona m. Le piantine devono essere legate o attaccate a una base affidabile.
- La cura, come per tutte le varietà indeterminate, richiederà la rimozione dei germogli laterali in eccesso, pizzicando il punto di crescita dopo la formazione di un numero sufficiente di pennelli floreali, di solito 5-6 pezzi. È necessario monitorare le condizioni della pianta amante del calore, fornendo alla pianta nutrimento e umidità in modo tempestivo.
Molte tecniche permettono di coltivare i pomodori anche in condizioni a loro non più adatte. Come dicono le recensioni di giardinieri esperti, i pomodori dal gusto eccellente valgono lo sforzo.