Pomodori standard Ideali per la coltivazione da parte degli orticoltori principianti, sono senza pretese e non richiedono attenzioni costanti o cure particolari. È per queste qualità che i residenti estivi apprezzano il pomodoro Spiridon, allevato da allevatori siberiani.
Caratteristiche del pomodoro
"Spiridon" è una varietà a maturazione precoce di tipo determinato. Inizia a dare i suoi frutti 95-100 giorni dopo la germinazione.
Descrizione della pianta:
- Standard, corto e compatto. Cresce non più di 40-50 cm di altezza.
- Il cespuglio si sta allargando. Il gambo è spesso e forte. Il fogliame è piccolo, verde scuro.
- Il raccolto restituisce insieme. La produttività è nella media.
- Uno dei vantaggi della varietà è la sua straordinaria resistenza al gelo. Il pomodoro continua a svilupparsi e a fruttificare normalmente anche a basse temperature.
- Un altro vantaggio è la sua resistenza alla maggior parte delle malattie del pomodoro.
Caratteristiche del frutto:
- La forma è piatto-tondosa, con debole nervatura.
- Il peso del frutto va dai 50 ai 100 grammi, esemplari rari raggiungono i 200 grammi.
- La polpa è densa, succosa, carnosa.
- A piena maturità il colore è rosso brillante.
- Hanno un ricco gusto di pomodoro.
- Con elevata umidità, il terreno può rompersi.
I pomodori Spiridonovsky sono destinati al consumo fresco e in insalata. Ma le recensioni dei residenti estivi indicano che sono abbastanza adatte per l'inscatolamento.
Tecnologia agricola
La varietà di pomodoro "Spiridon" è consigliata per la coltivazione in piena terra, è possibile anche la coltivazione senza semi.
- La semina delle piantine viene effettuata 55-60 giorni prima della semina nel terreno.
- I germogli non si allungano e non necessitano di illuminazione aggiuntiva.
- Nella fase delle prime due foglie vere le piantine vanno puntellate.
- Dovresti iniziare a indurire le piantine una settimana prima di piantarle nel terreno.
- È importante evitare che le piantine crescano troppo. Se le piantine non vengono messe a dimora in tempo, le piante cominciano a diradarsi e i fiori cominciano a cadere dai primi grappoli. Tutto ciò porterà ad una diminuzione della resa. Pertanto si consiglia di mettere a dimora la pianta entro e non oltre la formazione del primo grappolo.
- Per la residenza permanente di "Spiridon" è meglio scegliere un luogo luminoso, protetto dalle correnti d'aria.
- La natura senza pretese della pianta le consente di svilupparsi bene in piantagioni fitte. Pertanto per 1 mq. m, sono ammessi fino a 6 cespugli.
- I cespugli, per la loro compattezza e bassa statura, non necessitano né di sagomatura né di legatura ad un supporto.
- In futuro, è sufficiente fornire ai pomodori le cure standard: annaffiarli, diserbarli e allentarli regolarmente, oltre a nutrirli periodicamente con fertilizzanti complessi.
Le recensioni dei giardinieri estivi siberiani riguardo a Spiridon concordano su una cosa: “Un pomodoro estremamente senza pretese. Cresce e dà buoni frutti anche nel nostro clima rigido.
Recensioni
Elena:
Vivo e coltivo pomodori a Krasnoyarsk. Non ho mai visto un pomodoro così resistente. La nostra già breve estate non ha concesso alcun calore quest'anno. "Spiridon" ha sopportato coraggiosamente tutto il freddo e la pioggia.
Fede:
Coltivo questa varietà da molti anni. Inizia a fruttificare presto e la resa è sempre ottima. Ma non ho mai notato alcuna crepa e giace bene.
Ilya:
L'estate scorsa ho coltivato pomodori della varietà Spiridon. Ciò che mi è piaciuto di più è che non è stato necessario rimuovere il figliastro, anche se ho comunque rimosso le foglie inferiori.