Il pomodoro Oro d'Oriente prende il nome dal suo colore giallo-arancio, che ricorda il colore di un metallo nobile. La varietà fa parte della serie di pomodori “Oriental Delicacy”, che unisce pomodori esotici nel gusto, nel colore e nelle caratteristiche. La pianta è adattata alle condizioni russe e cresce con successo in qualsiasi tipo di serra, nonché in terreni non protetti. I frutti sono dolci, saporiti e raggiungono un peso fino a 400 g.
[toc]
Caratteristiche della varietà
I pomodori da insalata sono apprezzati per il loro gusto. La polpa tenera e l'alto contenuto di zucchero conferiscono ai pomodori un gusto insolito e fruttato.Se a questo aggiungiamo il colore esotico del miele del frutto, allora possiamo dire con sicurezza che un ortaggio così "dorato" diventerà una degna decorazione per qualsiasi tavola. L'Oro d'Oriente è proprio il tipo di pomodoro che attira l'attenzione con il suo aspetto e il suo gusto, che ricorda un po' i famosi dolci orientali. Ecco come appare la descrizione della varietà.
La varietà è di media stagione, con un periodo di crescita di 115 giorni, che ne consente la coltivazione nella Russia centrale, con un periodo abbastanza breve di temperature sopra lo zero.
- La varietà è consigliata per la coltivazione in vari tipi di serre. Nelle zone con clima caldo può essere tranquillamente coltivato in piena terra senza riparo.
- La pianta è alta, raggiungendo i 2 metri di altezza durante la stagione di crescita. Il tipo indeterminato di cespuglio richiede il pizzicamento tempestivo del punto di crescita e la rimozione regolare dei germogli laterali.
- In un grappolo si formano da 4 a 6 frutti, il cui peso varia mediamente da 120 ga 200 g, soprattutto quelli grandi raggiungono i 400 g.
- I frutti sono ovali allungati, gialli con una sfumatura aranciata. La polpa è succosa e densa. Il gusto è giudicato eccellente. Lo scopo dei pomodori è l'insalata, nonostante ciò sono ben maturi e conservati.
Gold of the East è una varietà che ha guadagnato solo recensioni positive per le sue eccellenti qualità di consumo. Il gusto eccellente consente di utilizzare i frutti per preparare insalate fresche, snack e tutti i tipi di piatti esotici.
Importante! I pomodori acerbi vengono privati del gambo e fatti maturare a temperatura ambiente. Dopo 6-8 giorni i frutti acquisiscono il gusto e l'aroma caratteristici della varietà.
Caratteristiche della coltivazione
In materia di cura della varietà, il produttore non propone requisiti insoliti:
- Si consiglia di seminare i semi per le piantine a metà marzo. Le piantine di pomodoro vengono trapiantate in serra nella seconda metà di maggio.
- Sesto d'impianto 40x70 cm, con frequenza di 4 piante per mq. metro di superficie. Le piante devono essere legate a un supporto affidabile o a un traliccio.
- Il cespuglio si forma in 1-2 tronchi, a seconda delle condizioni climatiche. Quando si formano 4-6 pennelli, il punto di crescita viene pizzicato. I germogli laterali vengono rimossi settimanalmente, impedendo ai germogli di crescere eccessivamente.
- La cura del pomodoro è tradizionale, compresa l'irrigazione, il diserbo e la concimazione programmata.
La raccolta del pomodoro avviene tra la fine di luglio e agosto. I frutti vengono raccolti in più fasi man mano che maturano.
Il vantaggio principale del pomodoro è il suo gusto, particolarmente apprezzato dagli appassionati di giardinaggio. I pomodori Zoloto Vostok sono spesso definiti una delizia gourmet e sono consigliati per preparare prelibatezze per insalate e snack con un trattamento termico minimo. Pianta queste meravigliose verdure nel tuo giardino e apprezzane personalmente il gusto.