L'umanità conobbe il primo pomodoro già nell'VIII secolo d.C. Oggi esistono tante varietà diverse pronte a sorprendere anche gli intenditori più esigenti della cultura della belladonna. Nel 21° secolo, grazie agli sforzi degli allevatori russi, è apparso il pomodoro Zephyr ricoperto di cioccolato. Ha ricevuto un nome insolito per il suo colore originale di bacche mature. Il suo gusto e la buona resa lo hanno reso popolare tra consumatori e giardinieri.
Descrizione generale della varietà
La varietà è destinata alla coltivazione in serra.
Nelle regioni meridionali del paese è possibile la possibilità di piantare in piena terra. Descrizione della varietà:
- a metà stagione, il periodo massimo di maturazione dei frutti arriva fino a 115 giorni;
- indeterminato;
- di altezza, il cespuglio raggiunge un'altezza massima di 1,7 m;
- resistente alle malattie fungine;
- ha una resa elevata, fino a 6 chilogrammi per cespuglio per stagione;
- non destinato alla conservazione a lungo termine.
La varietà universale può essere coltivata in tutte le regioni della Russia, nel rispetto delle raccomandazioni di coltivazione. I pomodori maturi hanno le seguenti caratteristiche:
- forma rotonda;
- colorazione interessante, il colore dei frutti maturi è rosso-marrone con macchie verdi più vicine al gambo;
- la bacca raggiunge un peso massimo di 150 grammi;
- succoso;
- dolce;
- un piccolo numero di telecamere;
- a coste.
Preparazione delle piantine e messa a dimora
Il modo migliore per coltivare è tramite piantine. I preparativi dovrebbero iniziare due mesi prima del tempo previsto per la semina. Per ottenere delle buone piantine dovresti:
- preparare contenitori separati per ogni piantina; sono adatti vasi di torba;
- Riempi bene i contenitori con terreno complesso per pomodori;
- piantare semi ad una profondità di 1,5-2 cm;
- subito dopo la semina annaffiare con acqua tiepida e coprire con pellicola;
- dopo la comparsa dei primi germogli posizionate i vasi con le piantine in un luogo ben illuminato;
- effettuare un'irrigazione regolare;
- mantenere la temperatura ambiente a 21-25 gradi.
Prima di piantare, prepara i buchi e versa il fertilizzante complesso in ogni buco. Indurire le piante almeno 10 giorni prima di piantarle. I coltivatori di ortaggi consigliano di raccogliere la pianta e formare un cespuglio in uno o due steli.
Cura delle piante
Una cura adeguata è la chiave per un buon raccolto. I pomodori di questa varietà non sono impegnativi. Le peculiarità della coltivazione includono la pizzicatura e la giarrettiera obbligatorie.È necessario annaffiare il pomodoro secondo necessità. Durante la stagione estiva consigliamo:
- nutrire il cespuglio da 4 a 6 volte;
- allentare regolarmente il terreno;
- rimuovere le erbacce;
- annaffiare solo con acqua tiepida;
- se necessario la pianta viene trattata con insetticidi.
Opinioni e recensioni di giardinieri
Sono rimasto molto soddisfatto dell'insolita varietà di pomodori Zephyr ricoperti di cioccolato. I pomodori risaltano sulla tavola. L'insolito colore scuro, rosso-marrone è diventato il punto forte della varietà. Tra i vantaggi: gusto dolce, non stravagante. La coltivazione dei pomodori non è più difficile di quella di altre specie della famiglia della belladonna. Irrigare, nutrire, allentare sono le chiavi per un buon raccolto. È importante legare i cespugli in tempo in modo che entro agosto si possano raccogliere deliziose bacche. Raccomando!
Varvara Michajlovna, 56 anni.
I marshmallow ricoperti di cioccolato sono una varietà originale di pomodori di mezza stagione. La famiglia ama il loro gusto dolce e il colore insolito. Non capriccioso, cresce bene in condizioni di serra. Inizio a preparare le piantine all'inizio di maggio e ad agosto i pomodori possono essere raccolti. Lo svantaggio è che non puoi conservarli per molto tempo. Anche i trasporti non sono dei migliori. Dovresti mangiarlo subito, sbriciolarlo in un'insalata o marinarlo. Di solito realizzo una piccola aiuola da giardino; ai miei nipoti piacciono molto i colori vivaci. Gli appassionati di varietà insolite dovrebbero assolutamente provarlo!
Galina Apollonovna, 65 anni.