Il pomodoro Emerald Standard è una varietà a frutto verde determinata di mezza stagione, destinata alla coltivazione in piena terra o in serra.
Caratteristiche della coltivazione
La semina delle piantine viene effettuata a marzo, pacciamata con torba o uno strato di terreno di 1 cm, quindi annaffiata con acqua tiepida, coperta con pellicola e posta in un luogo caldo (24–26 ˚C). Ai primi scatti la pellicola viene rimossa, dopodiché viene posizionata in un luogo con sufficiente luce. Nei successivi 6-7 giorni la temperatura dovrebbe essere di circa 15 °C, per poi aumentare fino a circa 21 °C.Nella fase di 1-2 foglie vere, si consiglia di immergersi.
Le piantine vengono piantate in un luogo permanente 60-65 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
Caratteristiche del frutto
I frutti del pomodoro standard Emerald sono piatti, rotondi, costoluti, di colore verde intenso. Il peso del frutto varia da 100 a 120 g, adatto al consumo fresco e ad ogni tipo di lavorazione del pomodoro.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi del pomodoro standard Emerald, gli esperti notano le seguenti caratteristiche:
- Rendimento stabile.
- Gusto e aroma eccellenti.
- Colore insolito del frutto.
- Resistenza alle principali malattie del pomodoro.
- Alto contenuto di vitamine e microelementi benefici.
Lo svantaggio di questa varietà è la sua breve durata.
Tecnologia agricola
Prendersi cura della varietà Emerald Standard include le seguenti caratteristiche:
- Irrigazione tempestiva con acqua calda.
- Allentamento periodico del terreno.
- Rimozione regolare delle erbacce.
- Concimazione con fertilizzanti minerali, che includono potassio e fosforo.
Valutazioni dei giardinieri
La varietà di pomodoro standard Emerald viene coltivata con successo nei cottage estivi russi da molto tempo. Vi invitiamo a leggere alcune recensioni su questa varietà.
Alexandra Vladimirovna, Volokolamsk, regione di Mosca: “Ho imparato la descrizione del pomodoro da un vicino che lo coltiva continuamente. Mi interessava il fatto che fosse verde anche nella fase matura, non ne avevo mai sentito parlare prima. L'ho piantato per curiosità e non me ne pento. I pomodori sono molto gustosi, succosi, dal sapore dolce e dall'aroma delizioso. Adatto per salare e marinare.
Valentina Vasilievna, Torzhok, regione di Tver: “Ho piantato sei cespugli di smeraldo in una serra. Pomodoro di buona qualità. Resistente al fusarium e alla peronospora.La resa è elevata per quelli a crescita breve: 5 kg di pomodori per cespuglio. Il sapore è leggermente dolce, simile alla frutta. Il colore è verde smeraldo, raro, esotico. Ideale per insalate. Lo consiglio a tutti".
Valentina Borisovna, Suzdal, regione di Vladimir: “Ho scoperto la varietà su un sito web speciale per i coltivatori di pomodori. Ci sono molte sottigliezze nella semina, devi osservare rigorosamente il regime di temperatura. Ma se non violi la tecnologia in crescita, puoi ottenere un raccolto impressionante. Il sapore del frutto è dolce, con una leggera acidità. La polpa è carnosa e succosa. Il colore è brillante e ricco. Il pomodoro sarà un ottimo ingrediente per qualsiasi piatto. Adatto anche per le preparazioni invernali.
Quindi, la descrizione del pomodoro standard Emerald e le recensioni dei giardinieri a riguardo indicano l'alta qualità di questo raccolto e la coltivazione efficace. Questa varietà decorerà sicuramente il tuo cottage estivo.