Con l'arrivo della primavera i giardinieri cominciano a pensare al loro futuro raccolto. Naturalmente, ci sono verdure che possono essere piantate direttamente nel terreno, ma il pomodoro Biysky Rozan richiede una semina preliminare come piantine in casa, poiché è necessario occuparsi di piantarle nel terreno in anticipo. Devi prima iniziare a coltivare piantine in scatole. I pomodori sono l'ortaggio preferito dalla maggior parte delle persone.
Descrizione della varietà
Una delle varietà di pomodori più facili da coltivare è il pomodoro Biysk Rose. Non è solo gustoso, ma anche salutare.Grazie al suo gusto e all'aspetto attraente, si diffuse rapidamente tra i giardinieri. I rappresentanti di questa varietà sono piuttosto grandi. I cespugli possono crescere fino a 110 cm Il tempo che intercorre tra la germinazione delle piantine e la comparsa dei primi pomodori sul cespuglio va da 115 a 120 giorni. Devono essere piantati a grande distanza l'uno dall'altro, poiché crescono molto.
I cespugli sono piuttosto forti, ma a crescita bassa. Questa varietà può essere coltivata in serra e all'aperto. Durante la crescita, due o tre steli necessitano di essere legati ad un supporto e pizzicati. Una descrizione del pomodoro Biysky Rozan aiuterà i giardinieri a decidere se vogliono essere coinvolti in questa varietà. Non è difficile da coltivare, ma ha anche le sue caratteristiche. Come si suol dire: “non esistono compagni secondo il gusto e il colore”.
Caratteristiche del frutto
I pomodori crescono grandi, con un peso approssimativo di circa mezzo chilogrammo. La pelle è morbida, mentre la si mangia praticamente non attira l'attenzione su di sé e il suo colore è insolitamente brillante. Non ci sono semi all'interno, la polpa è tenera. Ha un sapore dolce e zuccherino. È meglio non conservare a lungo i pomodori di questa varietà, sono ottimi da mangiare subito. Sono adatti anche per preparare il succo di pomodoro.
La produttività della varietà è elevata. Da ogni cespuglio puoi ottenere 5-6 pomodori. Questo è un buon indicatore per un piccolo cespuglio. Questa resa soddisfa ogni giardiniere che produce pomodori di questa varietà.
Confronto tra “Biysk rose” e “Biysk rozan”
Un principiante non sarà sempre in grado di capire quale sia la differenza tra le varietà di pomodori Biysk Rose e Biysk Rozan. Molto spesso sono completamente confusi. A prima vista, sembra che non ci sia alcuna differenza tra loro. L'unica differenza appare durante la semina."Biysk rose" ha bellissime foglie traforate. Quando si piantano entrambe le varietà nel terreno, è quasi impossibile trovare le differenze tra loro.
Sono deterministici, o meglio sottodimensionati. Il loro stelo principale e i germogli laterali smettono di crescere quando sullo stelo compaiono da due a sei grappoli. Alle estremità dello stelo e dei germogli c'è un pennello per fiori.
Alcuni giardinieri stanno cominciando a contestare il fatto che entrambe le varietà abbiano una crescita debole. La varietà di pomodori Biysk Rozan può raggiungere dimensioni di 55-75 cm e la varietà "Biysk Rose" circa 70-110 cm Le caratteristiche sui siti ufficiali di giardinaggio indicano esattamente questi numeri. In pratica possono differire in modo significativo. Se coltivi pomodori in un buon terreno e in condizioni favorevoli, il cespuglio può raggiungere i 180 cm Entrambe le varietà hanno una buona resa e un periodo di maturazione medio. I loro frutti sono ugualmente dolci, grandi, rosa e, soprattutto, gustosi.
Malattie e parassiti
Una varietà di pomodori come Biysk Rose non è considerata un ibrido, quindi sfortunatamente non ha la necessaria resistenza a varie malattie. Le recensioni di persone che coltivano tali pomodori lamentano che molto spesso incontrano malattie fungine e virali di questa pianta. Anche le piantine dovranno essere periodicamente curate per tutte le malattie, se, ovviamente, compaiono. La peronospora è considerata la malattia più terribile per loro.
Non è necessario rilassarsi se la pianta non ha malattie. Come misura preventiva, è ancora necessario trattarlo con fungicidi. È meglio prendersi cura in anticipo della salute dei propri pomodori piuttosto che perdere l'intero raccolto in seguito. Poiché eventuali funghi o malattie colpiscono l'intero corpo e non un singolo stelo.
I parassiti di questa varietà di pomodori sono gli stessi di tutti gli altri: lo scarabeo della patata del Colorado. È facile affrontarli. Fondamentalmente compaiono quando le piantine sono ancora piccole. Cioè, tutto sarà fatto senza perdita di raccolto.
In conclusione, possiamo dire che coltivare i pomodori Biysk Rose è un piacere. Anche un principiante non avrà alcuna difficoltà a farlo.