Un rappresentante dei pomodori a frutto nero è il pomodoro zingaro, che ha ricevuto il suo nome insolito per il colore scuro e "scuro" del frutto. La varietà di insalata è dotata di un gusto di pomodoro ricco, dolce e rinfrescante. I bellissimi pomodori color cioccolato piacevano ai giardinieri russi. Le recensioni parlano dell'aspetto attraente del pomodoro, della buona germinazione dei semi e dell'allegagione.
[toc]
Caratteristiche principali
La varietà è stata ufficialmente registrata nel 2000. La popolarità di "Gypsy" è testimoniata dalla disponibilità di semi da quasi tutti i distributori.
Ecco come appare la descrizione della varietà:
- il periodo che va dai primi germogli al momento della fruttificazione è di 110-112 giorni;
- La varietà è termofila, adatta alla coltivazione in serre o sotto coperture cinematografiche per aree agricole a rischio, in piena terra - solo per le regioni meridionali;
- cespuglio di tipo determinato, raggiunge un'altezza di 90-120 cm con grandi foglie tipo patata;
- il primo ovario fiorale compare immediatamente sopra le 8-9 foglie, i restanti grappoli si formano dopo ogni terza foglia;
- in un pennello ci sono fino a 5 frutti, ciascuno del peso di circa 120-150 g;
- i frutti sono allineati per forma e dimensione, sembrano belli sul ramo;
- i pomodori hanno una forma rotonda regolare e, a piena maturazione, hanno un colore cioccolato con sfumatura rosa;
- la polpa è piuttosto succosa, dolce, con una leggera acidità di pomodoro, ottimo gusto;
- pomodori da insalata, adatti per affettare, insalate fresche, preparare salse, puree;
- ma c'è anche una caratteristica negativa: la durata di conservazione del frutto non è troppo lunga.
Il valore varietale comprende eccellenti indicatori di consumo, tra cui il gusto e l'attrattiva esterna del frutto, la buona resa e la resistenza della varietà a una serie di malattie comuni. Inoltre, i pomodori “al cioccolato” si distinguono per un alto contenuto di licopene, che funziona come antiossidante nel corpo umano. I frutti raggiungono un colore intenso quando sono completamente maturi. Affinché i pomodori maturino è necessario seguire le più semplici pratiche agrotecniche.
Tecnologia e cura agricola
La descrizione della varietà da parte del produttore afferma che la pianta è programmata a livello genetico per l'autolimitazione della crescita, dopo la formazione di 5-6 grappoli di fiori. Ciò semplifica notevolmente la coltivazione e la cura della pianta.
- I semi vengono piantati per le piantine negli ultimi dieci giorni di marzo.Dopo la comparsa di 2 foglie permanenti, le piante vengono piantate in contenitori o scatole separati con uno schema di impianto di 10 x 10 cm La cura consiste nel concimare, annaffiare e osservare il regime di temperatura.
- All'età di 60-65 giorni, le piante vengono trapiantate in un luogo permanente. A questo punto le piantine dovrebbero avere 6-7 foglie permanenti. Approssimativamente, i pomodori vengono trapiantati in serra dal 15 al 20 maggio e in piena terra dall'1 al 5 giugno. Vengono posizionati fino a 4 cespugli per metro di area.
- Si consiglia di coltivare questa varietà in 2-3 steli, rimuovendo i germogli non necessari man mano che appaiono. Il produttore consiglia inoltre di legare il cespuglio e di fissare il tronco ad un supporto all'aperto. In condizioni di serra, i pomodori zingari possono superare la soglia di 1,5 metri, il che alla fine rallenterà la maturazione del frutto.
- Una determinata varietà, anche senza particolari tecniche di cura, è in grado di formare autonomamente un cespuglio e di ovaie e frutti completamente fissati. Ma l'irrigazione e la concimazione tempestive non saranno superflue. Il resto delle cure si riduce al diserbo e al mantenimento dell'umidità del suolo nella serra al 70-80% e ad un'umidità dell'aria relativamente bassa di circa il 60%.
- Nella serra la temperatura va mantenuta tra i 22-25 gradi di giorno e i 16-18 gradi di notte. A temperature superiori a 35 gradi, i pomodori smettono di fiorire.
Queste regole si applicano alla coltivazione della maggior parte dei pomodori e i pomodori zingari non fanno eccezione.
Lo stesso non si può dire dei frutti insolitamente gustosi e attraenti di questa meravigliosa varietà. Differisce in modo significativo da molte controparti “dalla pelle rossa” non solo per il colore, ma anche per il suo gusto eccellente.