Nel 2008, l'azienda agricola Aelita ha registrato e lanciato un nuovo pomodoro, Fairy's Gift. Il bellissimo pomodoro a forma di cuore dal succoso colore arancione piacque a molti coltivatori di ortaggi e iniziò a guadagnare popolarità. Il produttore fornisce la seguente descrizione varietale e resa:
- maturazione precoce (93-95 giorni);
- alta resa (fino a 9,3 kg/m2);
- pianta determinata;
- universale (adatto alla coltivazione in terreno aperto e protetto);
- il frutto è di media pezzatura (90-110 g), cuoriforme, di colore arancio;
- gustoso, dolciastro;
- resistente alle malattie;
- adatto per l'inscatolamento e il consumo fresco;
- aumento del contenuto di beta-carotene.
La varietà non è una varietà ibrida, quindi i coltivatori di ortaggi possono procurarsi materiale di semi per la prossima stagione. Le recensioni dei giardinieri sul Dono della Fata sono generalmente positive, non sono state trovate qualità negative evidenti.
Piantina
Le piantine di pomodoro Fairy Gift vengono seminate nella seconda metà di marzo. La miscela di terreno viene preparata in modo nutriente con un alto contenuto di componenti organici: humus, compost, torba, segatura marcia. Assicurati di aggiungere componenti minerali sotto forma di cenere di legno e fertilizzanti complessi.
All'età di 1-2 foglie vere, le piantine si tuffano. È meglio ripiantare i pomodori in contenitori separati. Entro 60-65 giorni, le piantine sviluppano da cinque a sette foglie vere e sono pronte per essere trasferite in un luogo permanente. Dono della Fata si pianta in terreno protetto a metà maggio, in terreno aperto ai primi di giugno, utilizzando un sesto di 50x40 cm.
Formazione di cespugli
La descrizione della varietà caratterizza la varietà Dono delle Fate come determinante. Il cespuglio cresce basso, 1-1,1 m, tuttavia l'ovaia abbondante richiede la formazione e la giarrettiera del cespuglio. La pianta viene coltivata in 2-3 steli, i germogli rimanenti vengono regolarmente rimossi. Pertanto, il cespuglio forma 5-6 grappoli di ovaie a tutti gli effetti e non spreca energia nella crescita di numerosi figliastri e nella fioritura tardiva. Per evitare che la pianta muoia sotto il peso dei frutti pesanti, le viene fornito un supporto affidabile.
Irrigazione
I pomodori sono una coltura che ama l'umidità, ma grazie al loro potente apparato radicale possono resistere con fermezza a brevi periodi di siccità. È meglio non lasciare asciugare completamente la zolla di terra. Questo è pericoloso durante il riempimento attivo dei pomodori.
Innaffiature abbondanti, dopo un forte essiccamento, provocano la spaccatura dei frutti.
Malattie e parassiti
Le caratteristiche della varietà del produttore soddisfano i coltivatori di ortaggi con informazioni sulla resistenza della varietà Fairy Gift a malattie gravi:
- appassimento del fusarium;
- verticillo;
- Virus del mosaico del tabacco.
La maggior parte delle altre malattie e infestazioni parassitarie possono essere prevenute:
- rotazione colturale competente;
- lavorazione di sementi;
- pulizia e diserbo tempestivi del sito;
I pomodori si sentono benissimo dopo cavoli, cetrioli, carote e barbabietole. Non è consigliabile piantare pomodori sui letti di belladonna dell'anno scorso: patate, melanzane, pomodori, physalis.
Raccolto
Nei giorni 93-95, il Dono della fata inizia a cantare insieme. Per prima cosa, i pomodori vengono versati e acquisiscono una tinta verde chiaro. Poi, man mano che il pomodoro matura, diventa di un colore arancione intenso. La resa del pomodoro Fairy's Gift raggiunge i 9,3 kg/m2 in terreno protetto e leggermente inferiore in terreno aperto.
La forma del frutto è leggermente costoluta, a forma di cuore. Un piccolo pomodoro arancione (90-110 g) in un barattolo sembra molto colorato se conservato intero. Quando è fresco, Fairy's Gift è una ricca fonte di beta-carotene ed è apprezzato per la sua piacevole dolcezza simile al pomodoro.