Il pomodoro Metelitsa è una varietà ideale per la coltivazione da parte dei giardinieri principianti. Viene utilizzato con piacere anche da coloro che piantano tali colture da molti anni. Il pomodoro è stato allevato dagli scienziati dell'allevamento dell'Istituto di ricerca siberiano insieme ai rappresentanti dell'Accademia agricola russa all'inizio degli anni 2000.
Descrizione della varietà
Va tenuto presente che Metelitsa F1 è una varietà di pomodoro ibrida. L'altezza dei cespugli raggiunge solo 50-60 cm di altezza. Foglie su steli di media grandezza. Di solito l'infiorescenza inferiore si forma sopra la 6a o l'8a foglia, e poi ogni 2 foglie. L'epoca di maturazione dei frutti è medio-precoce. Il tempo dalla germinazione alla raccolta dei primi frutti è di circa 108 giorni.
Questa varietà viene utilizzata per la semina in aree aperte, ma può dare frutti con successo in condizioni di serra. La descrizione della varietà rileva la sua maggiore resistenza alle malattie tipiche del pomodoro. Questa è una varietà abbastanza resistente al gelo e può dare frutti fino a ottobre.
Caratteristiche dei pomodori
I frutti del pomodoro Metelitsa hanno una leggera nervatura. La forma del frutto è tondeggiante. Quando sono acerbi, i pomodori sono di colore verde e man mano che maturano acquisiscono una tonalità scarlatta brillante. Ogni pomodoro ha almeno 4 nidi con semi. Il peso di un pomodoro è di circa 60 - 100 g; in condizioni favorevoli il frutto può raggiungere un peso di 200 grammi.
Sotto la buccia lucida c'è una polpa carnosa. Gusto con caratteristica leggera acidità. I frutti hanno un'ottima presentazione. Le loro caratteristiche d'uso descrivono i frutti come universali. I pomodori vengono conservati in scatola, in salamoia e si preparano salse; il frutto è adatto per l'uso in insalate fresche. Una volta raccolti dai cespugli possono essere conservati per un periodo piuttosto lungo.
Qualità positive e svantaggi
Le qualità positive più caratteristiche della varietà sono l'aumento della produttività, la possibilità di uso universale e la resistenza alle malattie tipiche del pomodoro. La loro importante caratteristica distintiva è la possibilità di conservazione a lungo termine e una varietà di modi per utilizzare i frutti. Le persone che vendono pomodori sono impressionate dal fatto che la commerciabilità dei frutti della varietà Metelitsa è del 97%.
La varietà non presenta particolari svantaggi, motivo per cui il pomodoro gode di una meritata popolarità tra i coltivatori di ortaggi.Le loro recensioni caratterizzano la varietà come la più adatta per la semina in climi freddi.
Requisiti fondamentali per la coltivazione
La varietà Metelitsa è inclusa nel registro statale come coltura coltivata con successo nelle regioni della Siberia occidentale e degli Urali. Un'eccellente fruttificazione è possibile in Ucraina e Moldavia. I pomodori vengono piantati sia negli appezzamenti domestici che nei piccoli campi agricoli.
I pomodori sono una pianta subtropicale, quindi i cespugli cresceranno bene in un luogo soleggiato. Ciò è particolarmente vero nelle zone settentrionali, dove la luce solare e il caldo sono insufficienti anche nei mesi estivi. I pomodori dovrebbero essere piantati lontano da siepi e muri. È necessario fornire un'umidità sufficiente.
La semina per la coltivazione delle piantine inizia dalla fine di marzo alla prima decade di aprile, quindi al momento della semina sono trascorsi dai 50 ai 60 giorni. I semi penetrano nel terreno per 1 cm di profondità con una temperatura di circa 22 gradi. Troppo calore e luce insufficiente daranno come risultato piante con steli alti ma sistemi radicali sottosviluppati.
Dopo la comparsa di 2-3 foglie vere, le piante vengono piantate trapiantando in un altro contenitore. È necessario prevedere una disposizione libera delle piantine in modo che le piante non interferiscano reciprocamente con lo sviluppo.
È possibile il trapianto in contenitori separati. Durante la crescita delle piantine, il terreno dovrebbe essere costantemente umido.
In piena terra o in una serra non riscaldata, le piantine iniziano a essere piantate nell'ultima decade di maggio o all'inizio di giugno. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 50 cm e la distanza tra le file è solitamente di 40 cm o più.
Si ritiene ottimale posizionarlo su 1 mq. m 4 - 6 piante.Quando si piantano i pomodori, vengono abbassati in fori 2-5 cm più profondi di quelli che crescono nel contenitore della piantina. Se il fusto principale della piantina è troppo lungo, è possibile interrarlo nel terreno per 2/3 della sua lunghezza.
Attenzione dopo l'atterraggio
Prendersi cura dei pomodori Metelitsa piantati nel terreno consiste nell'irrigazione regolare, nella rimozione delle erbacce e nell'allentamento del terreno. Un punto importante nella coltivazione dei pomodori è l'alimentazione regolare e l'attuazione di misure preventive contro possibili infezioni da malattie e invasioni di parassiti. La varietà Metelitsa non richiede il pizzicamento e la legatura degli steli, ma è possibile tagliare gli steli laterali prima della prima ovaia.
I pomodori amano l'acqua, ma annaffiali in modo tale che l'umidità non cada sulla parte fuori terra della pianta. Si è notato che se si limitano le annaffiature durante la maturazione dei frutti, il sapore sarà migliore. Non esagerare perché ciò potrebbe causare la rottura dei pomodori.
Raccolta
I pomodori maturi vengono raccolti gradualmente man mano che maturano. Il tempo di raccolta dura 1,5 mesi. La ricerca ha scoperto che i pomodori di questa varietà, piantati nella regione degli Urali, possono produrre da 170 a 240 quintali per 1 ettaro di superficie agricola irrigata. Se coltivato nella regione della Siberia occidentale, da 72 a 487 centesimi dalla stessa area.
È meglio conservare i pomodori raccolti senza utilizzare il frigorifero. Le basse temperature durante la conservazione peggiorano notevolmente il gusto del frutto e causano marciume.
La varietà resiste con successo ai danni delle malattie tipiche che colpiscono i pomodori. Ma se il clima è umido e fresco, a scopo preventivo, i pomodori piantati vengono trattati con fungicidi e insetticidi.