Tra gli ibridi olandesi ce n'è uno interessante e produttivo: il pomodoro Matthias f1. Viene coltivato in serra, ha un gusto eccellente e una resa elevata.
Caratteristiche dei pomodori e varietà
Questo è un cespuglio di pomodoro alto indeterminato, destinato alla coltivazione in serra. Il cespuglio viene formato in un unico stelo rimuovendo tutti i figliastri. Il fogliame è nella media. Crescita fino a 2 metri in terreno chiuso. Nelle aree aperte è più basso - fino a 1,5 metri. Dalla germinazione all'inizio della fruttificazione passano circa 115 giorni - si riferisce alle varietà medio-precoci.La varietà è praticamente al primo posto in termini di resa: da un metro quadrato si raccolgono fino a 15 chilogrammi di frutta.
Descrizione dei frutti: tondo piatto, leggermente costoluto, rosso, il peso di un pomodoro maturo raggiunge i 180 grammi, singoli esemplari fino a 300 grammi. Il sapore è ottimo, dolce, senza acidità. Al taglio, il frutto presenta fino a 5 cellule con semi. La polpa è succosa e densa; a maturazione non è presente alcuna macchia verde vicino al gambo. La varietà è utilizzata universalmente: i pomodori vengono trasformati in succo e pasta, da essi vengono preparate insalate estive e vengono marinati interi.
L'ibrido è resistente al fusarium, alla cladosporiosi, al verticillium, al marciume radicale, al TMV e al marciume apicale. Allevatore: Monsanto (Olanda).
Qualità ibride
Un ibrido ottenuto dall'incrocio di due varietà di pomodori ha le seguenti caratteristiche:
- Gusto eccellente
- Resistenza alle malattie.
- Ottima qualità commerciale.
- Mantenere la qualità.
- Trasportabilità.
- Ottimo aspetto.
- Facile da curare.
Grazie alle sue elevate qualità commerciali, l'ibrido viene spesso utilizzato per la coltivazione nelle aziende agricole e negli ortifici. È anche richiesto tra i giardinieri.
Tecnologia agricola per la coltivazione di un ibrido
Come altre varietà e ibridi di pomodori, Matias viene coltivato in piantine. Per ottenere un raccolto anticipato, i semi delle piantine vengono piantati a metà o all'inizio di marzo (a seconda delle condizioni meteorologiche della regione). Dopo la semina in terreno fertile e sciolto, i contenitori con le piantine vengono coperti con pellicola fino alla germinazione dei semi. Non appena i semi si schiudono, si rimuove la pellicola e le piante continuano a crescere in un luogo aperto, caldo e soleggiato, mantenendo la temperatura ambiente a 24–26 gradi.
Fino a quando sui germogli non compaiono due foglie permanenti, il terreno viene irrigato mediante spruzzatura.
Dopo la comparsa delle foglie, le piantine vengono piantate in contenitori separati e coltivate fino all'inizio del clima caldo all'esterno. Il trapianto in serra avviene tra maggio e giugno; ciò dipende anche dalla temperatura della stanza. I valori ottimali sono 22–25 gradi di giorno e 16–20 di notte.
Le piantine vengono piantate secondo uno schema a scacchiera con una distanza tra le piante di 50 per 40 centimetri. Un metro quadrato produce 3-4 piante.
Cura delle piante
Dopo aver piantato le piantine, vengono costantemente curate per ottenere un raccolto precoce e di alta qualità.
- Giarrettiera per piante. Prodotto immediatamente dopo la semina e man mano che cresce.
- Figliastro. La varietà viene solitamente coltivata in uno stelo, quindi tutti i figliastri vengono rimossi. Se decidi di coltivare 2-3 steli, lascia diversi figliastri.
- Allentare e irrigare. Immediatamente dopo l'irrigazione, il terreno sotto i cespugli deve essere allentato in modo che la zolla di terra sopra le radici non trattenga l'umidità e l'accesso all'aria.
- Fertilizzante. Quando coltivi i pomodori, nutri il terreno e il verde delle piante almeno tre volte a stagione.
- Raccolta. Per ottenere un gran numero di frutti maturi, il raccolto viene raccolto immediatamente dopo la maturazione. I frutti maturi ritardano la crescita dei pomodori giovani. Caratteristiche della concimazione: minerale e organica.
Recensione Recensioni
Tra giardinieri e professionisti sono stati molti gli amanti del pomodoro Matias che hanno lasciato recensioni positive sulla coltivazione e sul gusto del pomodoro.
Nikolay: “L'anno scorso ho deciso di coltivare Matias in due tronchi e ho ricevuto un raccolto di 5 chilogrammi in più, i frutti sono belli, la polpa è succosa, non ci sono macchie verdi. I semi sono eccellenti per la coltivazione commerciale, poiché maturano insieme e producono un eccellente raccolto di frutti quasi della stessa dimensione e qualità.