Tomato Effect è stata lanciata sul mercato delle sementi nel 2008 dall'azienda originaria Agrofirm Poisk. Il pomodoro era molto apprezzato dagli orticoltori e considerato ideale per le fresche insalate. I produttori di semi forniscono le seguenti caratteristiche e descrizione della varietà:
- mezza stagione (115-120 giorni);
- cespuglio determinato (65-80 cm);
- resa fino a 5 kg/m2;
- resistente al virus del mosaico del tabacco e all'Alternaria;
- i pomodori sono saporiti, dolci con una leggera acidità, di media densità;
- insalata;
- il frutto è piccolo (80-100 g), rosso vivo, liscio, rotondo;
- universale (per terreno aperto e protetto).
Il pomodoro si è diffuso principalmente come pomodoro per talee di verdure fresche, sebbene anche le recensioni dei coltivatori di ortaggi sull'inscatolamento siano positive.
Crescente
Pomodoro L'effetto è di mezza stagione, la resa non è molto elevata, circa 5 kg/m2, ma è tipica delle varietà di insalata saporite. La pianta spende tutte le sue energie per produrre pomodori succosi, perdendo leggermente in resa rispetto ad altre varietà meno saporite destinate all'inscatolamento. La fruttificazione è affidabile e stabile fino all'inizio del freddo.
Piantina
A metà marzo vengono seminate le piantine. La miscela di terreno viene preparata nutriente e sciolta.
Consiglio
È meglio prendere come base il terreno del giardino dal futuro letto del giardino.
Ciò renderà più facile per le piantine adattarsi dopo il trapianto. È necessario aggiungere componenti organici al terreno: compost, humus. Per scioltezza e leggerezza, aggiungi un po 'di segatura, torba e sabbia.
Importante!
La segatura deve essere sempre cotta a vapore con acqua bollente prima dell'uso.
Il terreno si porta in un luogo caldo almeno un giorno prima della semina delle piantine e si annaffia con acqua bollente.
I semi vengono piantati ad una profondità di 10 mm ad una distanza di 2-3 cm l'uno dall'altro. Le scatole vengono coperte con pellicola e poste in un luogo caldo. La temperatura ottimale di germinazione per i semi di pomodoro è 24-25 ℃. Quando compaiono i germogli, la pellicola viene rimossa e la temperatura deve essere ridotta a 20-21 ℃. Pomodori L'effetto è assicurato dall'illuminazione con lampade fluorescenti per 2-3 ore serali in modo che i germogli non si allunghino.
Dopo che compaiono 1-2 foglie vere, i pomodori si tuffano.
Consiglio!
Se lo spazio lo consente, è meglio trapiantare ogni germoglio in un vaso separato con un volume di 2-3 litri.
Ciò consentirà alla pianta di sviluppare un normale apparato radicale e renderà più facile il trapianto nei letti. Innaffia i pomodori moderatamente, lasciando asciugare sufficientemente il terreno, ma senza far appassire i germogli.Le piantine vengono nutrite 1-2 volte con fertilizzanti minerali complessi o infuso di verbasco.
Indurimento delle piantine
Se il tempo è bello e la temperatura sale a 20-24℃ durante il giorno, all'età di 5 settimane le piantine possono iniziare a indurirsi. Innanzitutto le piante vengono tolte per 30-40 minuti nelle ore più calde, al riparo dalla luce solare diretta. Ogni giorno il tempo viene aumentato di 1-2 ore. Durante la seconda settimana le piantine si abituano alla luce solare diretta. Temperature inferiori a 14-15 ℃ non sono desiderabili per i pomodori; durante la stagione fredda, puoi semplicemente organizzare una ventilazione a lungo termine.
Se il tempo lo permette, durante la terza settimana di indurimento le piante vengono lasciate all'aperto 24 ore su 24. A seconda della regione, il trapianto delle piantine è possibile da metà maggio all'inizio di giugno, all'età di 60-65 giorni.
Cura
I pomodori ad effetto appartengono al tipo di crescita determinante, quindi non hanno bisogno di una giarrettiera. L'altezza delle piante di solito non supera i 65-80 cm e non vengono piantate più di 3-4 piante per 1 m2. È utile pacciamare il terreno con segatura o torba, questo eliminerà la necessità di frequenti allentamenti.
Innaffia i pomodori con parsimonia, lasciando asciugare lo strato superiore del terreno. Ciò darà alla pianta un segnale per sviluppare il sistema radicale e non far crescere eccessivamente la massa verde a scapito della resa. Aumentare l'irrigazione solo quando la frutta si sta riempiendo.
Concimare la varietà di pomodoro Effect 3-4 volte, se possibile alternando fertilizzanti minerali complessi e organici.
Raccolto
Dopo 115-120 giorni dalla germinazione potrete aspettarvi il primo raccolto di pomodori Effect. L'ovaio versato dei pomodori è di un verde brillante. I frutti maturi sono puliti, uniformi, di piccole dimensioni, di colore rosso brillante. La polpa è molto gustosa, succosa, dolciastra, con 3-4 camere di semi.