Il pomodoro Danna diventerà il sogno di molti giardinieri coinvolti nella coltivazione di ortaggi nella Russia settentrionale e centrale. La varietà mostra anche rese elevate nelle regioni dove le estati sono piuttosto fresche. Sulla radice, le piante hanno il tempo di crescere presto e maturare frutti succosi e appetitosi, anche con sbalzi di temperatura improvvisi. Inoltre, durante la crescita, i pomodori non richiedono molte cure, il che è anche un indubbio vantaggio.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Danna è una coltura orticola a maturazione precoce di selezione russa. La varietà è stata ottenuta nel 1983 per la coltivazione nelle regioni settentrionali della Russia, Moldavia e Ucraina.
Grazie alla selezione riuscita, le rese dei pomodori sono sempre stabili. La raccolta dei pomodori avviene nei giorni 110–117, dopo aver piantato i semi. Il primo pennello dell'infiorescenza si forma sopra l'ottava foglia della pianta, ciascuno successivo con un intervallo di 2 foglie.
Descrizione della pianta:
- Il cespuglio di pomodoro di Dunn non è un tipo standard;
- l'altezza della pianta è di 50–55 cm;
- varietà a foglia media;
- la foglia è media, di colore verde scuro;
- l'infiorescenza è complessa, portante più di 5 frutti.
Il pomodoro è destinato alla coltivazione in piena terra. Affinché la resa arrivi prima, le verdure possono essere coltivate anche in serre e strutture di serre.
Caratteristiche del frutto
Il pomodoro universale di Dunn. I suoi frutti sono adatti alla preparazione di insalate, piatti caldi e preparazioni di vario genere per il periodo invernale. Grazie alla buccia resistente e al peso ridotto, i pomodori sono ben utilizzati anche nella conservazione della frutta intera..
Caratteristiche del prodotto del pomodoro:
- peso – 95–105 g;
- forma – tonda e piatta;
- colore – rosso brillante;
- polpa – carnosa;
- le qualità gustative sono eccellenti.
Una caratteristica distintiva dei pomodori Dunn è che contengono circa il 5,3% di sostanza secca.
Vantaggi della varietà
Come tutte le colture orticole, la varietà Danna è dotata di vantaggi individuali. I punti di forza del volume includono:
- resa elevata, che varia dai 3 ai 5 kg per cespuglio;
- buon trasporto su lunghe distanze;
- gusto eccellente;
- resistenza al freddo;
- resistenza alla peronospora;
- facilità di cura.
Secondo gli esperti, la varietà non presenta carenze significative.
Importante: nonostante la varietà Danna sia resistente alla peronospora, per la prevenzione si consiglia comunque di spruzzarla con Fitosporina 3 volte durante la stagione.
Suggerimenti per coltivare la varietà
Coloro che hanno coltivato la cultura di Dunn affermano che per ottenere un rendimento elevato è necessario rispettare le seguenti regole:
- Per ottenere piantine a pieno titolo, è necessario seminare i semi abbastanza densamente.
- Quando sulle piantine si formano 2 foglie vere, vengono selezionate e raccolte piante forti e ben sviluppate.
- Le piantine vengono piantate in piena terra solo dopo che il gelo è passato.
- L'area destinata ai pomodori dovrebbe essere ben illuminata e protetta dai venti settentrionali.
- Schema di impianto 40x60 cm.
- Durante la crescita, le piante vengono nutrite con fertilizzanti complessi radicali e fogliari.
Le recensioni dei giardinieri indicano che i pomodori non necessitano di pizzicamento o supporto. Per lo sviluppo della pianta vengono effettuate tempestivamente irrigazione, diserbo e allentamento del tronco dell'albero.
Recensioni:
“L'anno scorso ho piantato questo pomodoro nel mio cottage estivo. In linea di principio, ero soddisfatto del raccolto. I pomodori sono lisci e commerciabili. I frutti sono maturati precocemente, 90 giorni dopo la semina. L’unica cosa che non mi è piaciuta è stata la loro breve durata.” S. P. Zhukov
“Danna pianta pomodori da diversi anni consecutivi. Questa varietà mi è piaciuta per i suoi cespugli bassi, sui quali i frutti erano raccolti in modo compatto. Anche il rendimento è stato incoraggiante. Da ogni cespuglio ho raccolto circa 3 kg di pomodori. I pomodori sono gustosi, belli nell’aspetto e ottimi per preparare frutta intera in scatola e insalate”. NG Apt
“Ho piantato diverse varietà di pomodori nella mia dacia. Uno dei migliori pomodori che posso evidenziare è Danna. La pianta è assolutamente poco impegnativa nelle cure e resistente ai freddi improvvisi. Inoltre, il pomodoro mostra ogni anno buoni indicatori di resa” Dmitry Ascheulov