Le piante determinate attirano sempre più i giardinieri. Il pomodoro Ballad piace con la sua combinazione di elevate qualità gustative, un gran numero di frutti e la compattezza del cespuglio.
Cos'è?
Gli autori hanno creato la bacca per terreni aperti. Se necessario, puoi piantare in serre di plastica non riscaldate, film. Descrizione della pianta:
- periodo medio di maturazione (dalla germinazione al primo raccolto 120 giorni);
- il colore della bacca è rosso scuro;
- il frutto è rotondo, leggermente appiattito;
- il pomodoro cresce fino a 180 g.
Nelle regioni meridionali ha il tempo di maturare prima dell'inizio del raffreddamento prolungato. Nella zona centrale i pomodori necessitano di essere piantati in terreno chiuso o sotto ricoveri temporanei.
Le caratteristiche distintive della varietà sono l'eccellente trasportabilità e la sufficiente durata di conservazione dei frutti maturi.
Ciò che attrae i giardinieri
I pomodori a crescita bassa tradizionalmente producono meno dei pomodori alti. Questo spaventa i giardinieri. Ma Ballad è una questione diversa. Il cespuglio occupa poco spazio. Ci sono molti pomodori grandi sopra.
Nella descrizione, gli autori notano:
- assenza di una macchia verde nella zona del gambo;
- Pelle dura;
- polpa succosa;
- aroma brillante;
- gusto agrodolce;
- altezza < 60 cm;
- elevata produttività della varietà (resa totale 9 kg/m²).
La prima nappa è legata sopra la sesta foglia. Ha circa 5 frutti. La pianta è debolmente ricoperta di foglie. Non richiede modellatura o giarrettiera.
Quando coltivi il pomodoro Ballad in piena terra, dovresti pacciamare il terreno con segatura marcia, erba falciata ed erba secca. Le bacche rimarranno pulite e non marciranno.
Nella serra i pomodori vengono allungati. Gli steli cadono a terra. Quando si piantano i pomodori, si consiglia di coprire il letto con materiale non tessuto scuro (spunbond).
Come prendersi cura
Le varietà determinate richiedono la solita cura:
- semina per piantine dal 15 al 20 marzo;
- germinazione al caldo (senza accesso alla luce);
- dopo la germinazione posizionare su un davanzale fresco (temperatura 18 ⁰C);
- illuminazione aggiuntiva con lampada agricola;
- prelievo in fase di 2 fogli veri;
- alimentazione regolare con complessi minerali per piantine;
- piantare in un luogo permanente a maggio (dopo l'ultimo gelo);
- schema di posizionamento: 40 cm x 50 cm (9 cespugli/m²);
- irrigazione al mattino 3-5 l/pianta;
- spruzzatura con stimolanti della formazione delle ovaie;
- aggiunta di azoto prima della fioritura;
- concimare con complessi minerali fino a quando i pomodori sono maturi come il latte;
- smettere di aggiungere additivi un mese prima del raccolto;
- diserbo regolare, allentando i pomodori.
Le lame fogliari dei pomodori a crescita bassa si trovano vicino al terreno. Durante l'irrigazione, gocce d'acqua li bagnano. Esiste il rischio di malattie fungine. L'irrigazione a goccia aiuterà a preservare il raccolto. L'umidità viene fornita rigorosamente alla radice di ciascuna pianta nella quantità richiesta.
I creatori della varietà si sono preoccupati della resistenza ai principali tipi di malattie: TMV, marciume apicale. La resa amichevole dei frutti con un'adeguata tecnologia agricola consente di evitare l'attacco della peronospora. Le bacche dal ricco gusto di pomodoro sono buone fresche. La pelle non ruvida e la polpa succosa ti permettono di preparare deliziosi cibi in scatola: insalate, ketchup, paste.
Il pomodoro ha elevate caratteristiche di consumo. La trasportabilità e la conservazione della qualità consentono la consegna della frutta al luogo di vendita. Il raccolto è rapidamente esaurito sul mercato. La ballata è consigliata per la coltivazione nei cottage estivi e nelle fattorie.