Il pomodoro "Akulina" è una varietà di pomodoro a frutto grosso determinata di mezza stagione, destinata alla coltivazione in piena terra e in serra.
Caratteristiche della coltivazione
La pianta è a crescita bassa, cresce fino a 80 cm di altezza. Una giarrettiera per il supporto è facoltativa, ma non sarà superflua. È necessario anche un pizzicamento parziale.
Le piantine vengono seminate 55-60 giorni prima di piantare in un luogo permanente. Su un quadrato per metro di terreno si consiglia di posizionare non più di 4 cespugli. I primi frutti maturi compaiono 110-120 giorni dopo la germinazione. La resa della varietà, soggetta alla tecnologia agricola, raggiunge i 3,5-6 kg per pianta.
Prendersi cura dei pomodori comprende le seguenti attività:
- Irrigazione regolare con acqua tiepida;
- Diserbo e allentamento tempestivo del terreno;
- Misure preventive volte a proteggere dalle malattie;
- Concimazione con concimi minerali complessi (preferibilmente a base di potassio e fosforo).
Caratteristiche del frutto
I frutti del pomodoro Akulina sono tondi-piatti, lucidi, di colore rosso intenso, con buccia densa. Pesano 150-200 g e hanno un buon sapore. Questi pomodori sono adatti al consumo fresco, all'inscatolamento e ad altri metodi di lavorazione.
Consiglio
I migliori predecessori del pomodoro Akulina sono carote, cetrioli, zucchine, cavolfiore ed erbe aromatiche.
I pro del pomodoro
Gli esperti evidenziano numerosi vantaggi della varietà Akulina. Questi includono:
- elevata produttività;
- ottima commerciabilità e gusto dei frutti;
- resistenza alle principali malattie del pomodoro, in particolare fusarium e verticillium;
- buona trasportabilità;
- lunga durata.
Recensioni
I pomodori Akulina divennero rapidamente leader nelle vendite, grazie alla loro facilità di coltivazione e al gusto eccellente. Puoi saperne di più su di loro leggendo le valutazioni dei giardinieri di seguito.
- Ho trovato le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodori Akulina su un noto sito web per giardinieri. L'informazione mi interessava e ho piantato 6 cespugli nella serra. Il giudizio sul pomodoro è stato positivo. È senza pretese e senza capricci. Prendersi cura di lui è un vero piacere. Per quanto riguarda il raccolto, i miei 6 cespugli hanno prodotto 30 kg di pomodori grandi, maturi e succosi, dal sapore eccezionale. Consiglio vivamente questa varietà a tutti i residenti estivi. (Vladimir Alexandrovich, regione di Nizhny Novgorod, villaggio di Tonashevo)
- Posso solo lasciare recensioni positive su questo pomodoro.Non è affatto difficile da coltivare e la resa è molto gradevole. I pomodori sono sani, di colore rosso vivo, leggermente costoluti. Si sono rivelati semplicemente ideali per insalate fresche. Perfetto anche per preparazioni casalinghe. L'anno prossimo pianterò ancora e di più. L'ho consigliato anche a tutti i miei amici. (Alevtina Vasilievna, Samara)
- Abbiamo incontrato Akulina solo quest'anno e ne siamo molto contenti. Probabilmente non abbiamo mai mangiato pomodori così succosi e carnosi. Sia la frutta intera che quella a fette sono adatte per essere arrotolate nei barattoli. Abbiamo preparato anche la salsa di pomodoro e il lecho. Si è rivelato molto gustoso. Inoltre, sono luminose e belle da vedere e sono diventate un'ottima decorazione per la nostra serra. (Alexandra Fedorovna, regione di Vologda, Cherepovets)