La Bielorussia è una regione con un clima continentale temperato e terreni erbosi. Tenendo conto delle caratteristiche locali, gli allevatori svilupparono una varietà: il pomodoro Peremoga 165. Nel 1951, l'idoneità della pianta fu testata sul terreno. La varietà si è adattata con successo alle estati fresche e all'elevata umidità.
Descrizione della varietà Peremoga
La pianta ha già vinto il riconoscimento dei giardinieri in Bielorussia. Caratteristiche generali della varietà Peremoga:
- pianta a maturazione precoce;
- elevata produttività;
- corto, raggiunge un'altezza massima di 60 cm;
- senza pretese: il pomodoro richiede cure minime;
- la prima infiorescenza è legata sotto la settima foglia;
- tollera bene i cambiamenti di temperatura;
- porta frutti con successo in luoghi ombrosi;
- resistente alle malattie fungine;
- adatto alla coltivazione in piena terra;
- Comoda trasportabilità: la buccia del pomodoro è durevole.
Per le sue caratteristiche, il pomodoro è adatto alla coltivazione in molte regioni della Russia: Belgorod, Tula, Saratov, Kirov. Uno dei principali vantaggi del pomodoro è la sua elevata resa. Con la dovuta cura, i giardinieri esperti ricevono diversi raccolti per stagione, fino a 15 kg di pomodori per 1 m2.
Le bacche sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche:
- forma tonda e piatta;
- leggermente costolato;
- liscio;
- il frutto maturo diventa rosso;
- il frutto maturo raggiunge un peso fino a 140 g;
- pelle sottile;
- il numero di frutti nel grappolo è di 4-5 pezzi;
- sapore dolce;
- succosità.
Durante la stagione si ottengono fino a 5 kg di pomodori da un cespuglio.
Il pomodoro è meglio coltivato nelle piantine.
Piantine in crescita
La preparazione delle piantine è la fase più importante del lavoro preparatorio prima dell'inizio della stagione estiva. A casa, è necessario creare tutte le condizioni necessarie per la pianta:
- Buona illuminazione. Se le finestre dell'appartamento sono rivolte a sud, puoi posizionare le piantine sul davanzale della finestra, se manca la luce naturale, dovresti acquistare lampade a raggi ultravioletti.
- Fornire alla varietà un'elevata umidità. Spruzza i germogli regolarmente, 1-2 volte al giorno. Se necessario, utilizzare un umidificatore.
- Mantenere la temperatura dell'aria a 18-25 gradi.
I semi devono essere piantati ad una profondità di 1-1,5 cm, la distanza ottimale tra i solchi è di 3-4 cm, maggiore è la distanza tra le piante, più a lungo possono essere lasciate non piantate!
Caratteristiche di semina e cura
Almeno una settimana prima di piantare i pomodori nel terreno, dovresti nutrire i germogli. Si consiglia di indurire i giovani germogli. Esporre la pianta alla luce solare diretta e all'aria fresca. Entro 5-7 giorni, porta i contenitori con le piantine all'esterno. Il tempo dei trattamenti solari e dell'aria va da 30 minuti a 2 ore.
Quando si pianta, è meglio posizionare i pomodori senza stringere, a una distanza di 60 cm l'uno dall'altro. La distanza tra le file è di almeno 50 cm, questa disposizione permetterà al pomodoro di ricevere una quantità sufficiente di luce solare.
Si consiglia di piantare piantine di pomodoro della varietà Peremoga all'età di 40 giorni. Durante il periodo preparatorio, i germogli vengono alimentati 2-3 volte.
Per ottenere un buon raccolto dovresti regolarmente:
- innaffia la pianta;
- foraggio;
- allentare il terreno.
Si consiglia di annaffiare la sera con acqua tiepida!
Opinione dei giardinieri sulla varietà di pomodori Peremoga
Sono ormai tre stagioni che cerco varietà di pomodori adatte. La trama della dacia è molto modesta, i letti si trovano spesso all'ombra della casa. Un vicino ha dato un feedback positivo sulla varietà Peremoga. La descrizione e la resa hanno coinciso con le aspettative. Mi ha fatto piacere la senza pretese. Non è possibile visitare il giardino tutti i giorni, annaffiare una volta ogni tre giorni non fa male. Entro la fine della stagione, da una piccola aiuola sono stati raccolti circa 7 kg di pomodori zuccherini. Dopo un anno scorso disastroso, il risultato ha superato le mie aspettative. Raccomando!
Ekaterina Volnitskaya, 41 anni.
Mi affretto a condividere le mie impressioni sulla varietà di pomodori Peremoga. Lo conosco da molto tempo e lo coltivo con successo ormai da diversi anni. Un grande vantaggio è la sobrietà della pianta, si sente a suo agio in piena terra. Tollera bene gli sbalzi di temperatura e il fresco. La cosa principale è annaffiare e allentare una volta ogni 2-3 giorni. Raccolgo fino a 2,5 kg di pomodori da un cespuglio durante la stagione estiva.
Vasilisa Petrovna Skulatova, 57 anni.
Buona giornata a tutti gli amanti del giardinaggio! Recentemente ho scoperto i pomodori Peremoga e mi affretto a lasciare recensioni positive agli allevatori bielorussi. Non dedico molto tempo alla coltivazione e questo non ha influito sulla resa delle bacche. Un vantaggio separato della varietà è la resistenza alle malattie. I frutti maturi sono di piccole dimensioni, circa 100 grammi. Il sapore è dolce, la buccia è sottile. Adatto per marinare e preparare insalate di verdure. L'anno prossimo ho intenzione di piantare più aiuole con pomodori di questa varietà.
Nadezhda Peshchitskaya, 38 anni.
Numerose recensioni positive indicano l'elevata resa e il gusto positivo della varietà Peremoga.