Grazie al lavoro di selezione, il pomodoro Tiger è stato allevato per la coltivazione in terreno aperto e chiuso. Si distingue per un interessante colore striato, un gusto dolciastro e un'alta resa. I pomodori sono ottimi per il consumo fresco e l'inscatolamento.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Descrizione del cespuglio
Il pomodoro tigre forma cespugli fino a 1,5 metri. Gli steli eretti si ramificano bene e formano chiome di medie dimensioni. I germogli a crescita rapida vengono pizzicati per fermare la crescita della massa verde. Quindi più nutrienti verranno spesi per la maturazione dei frutti.
Gli steli lunghi sono fissati a un traliccio o altro supporto. Per ottenere la massima resa è consigliabile formare 2-3 fusti, eliminando gli scalini.
Descrizione dei frutti
L'interesse per la varietà è nato a causa dei suoi colori insoliti. Pomodori piccoli, rotondi, rossi con strisce gialle, che ricordano il colore di una tigre. La buccia è densa, la sua integrità viene preservata durante la maturazione. I pomodori si tengono saldamente e raramente cadono dal gambo. La polpa è succosa e carnosa. Il sapore è dolciastro, con una leggera acidità.
La varietà è di mezza stagione. Il periodo dalla semina al primo raccolto è di 110-120 giorni. Il primo gruppo di ovaie si forma a livello di 4-5 foglie permanenti.
La successiva infiorescenza si forma dopo 2-3 foglie. Un gruppo di fiori forma un pennello, dove maturano 4-6 ovaie. Ogni pomodoro pesa 30-50 grammi. Su uno stelo crescono 6-7 nappe.
Caratteristiche della varietà
Ha un'ottima produttività, da un appezzamento di 1 mq. raccogliere 5 kg o più. La lunga fruttificazione e la durata di conservazione aumentano il periodo di raccolta. La conservazione non deteriora l'aspetto e il gusto. Il raccolto è ben trasportato. I pomodori sono piccoli, rotondi, con buccia spessa. Viene consumato con successo fresco, congelato, in scatola, sia come frutto intero che sotto forma di succo.
Il pomodoro Tiger è resistente a molte malattie, in particolare alla peronospora e al marciume grigio.
Vantaggi e svantaggi del pomodoro
Molte recensioni sul gusto e sulle caratteristiche di coltivazione caratterizzano bene la varietà sia in condizioni di terreno chiuso che aperto.
Vantaggi attraenti durante la crescita:
- aspetto originale dei pomodori;
- buona resa;
- gusto dolciastro e succoso;
- conservazione della presentazione durante la maturazione, lo stoccaggio, il trasporto;
- diversi modi di mangiare fresco e in scatola.
Tra gli svantaggi c'è l'elevata crescita dei germogli che devono essere pizzicati e legati. Ma in generale, le caratteristiche della varietà consentono di ottenere un raccolto generoso sia in serra che all'aperto.
Recensioni
Irina Sergeevna
Coltivo il pomodoro Tiger da molti anni. Ai miei figli piacciono i pomodorini striati. Lo coltivo dai miei semi, a volte lo rinnovo e lo compro in negozio. Semino e coltivo i semi sul davanzale della finestra, quindi li trapianto in piena terra. La varietà matura sul posto, anche se alcune varietà di grandi dimensioni non sempre maturano. Resistente alla peronospora.
Vittoria
Ho studiato la descrizione della varietà Tiger, mi sono interessato al colore multicolore del frutto e ho deciso di provare a coltivarlo. I cespugli di pomodoro sono alti. Pomodori dal sapore dolciastro. La resa è ottima, quasi un secchio per cespuglio. Quando sono in salamoia, i frutti maturi si spezzano, ma quelli verde-marroni sembrano belli. Mantenere la qualità è nella media.