Il pomodoro "Sonata" è un ibrido a maturazione precoce, indeterminato, ad alto rendimento, destinato alla coltivazione in piena terra e in serra.
Caratteristiche della coltivazione
I semi vengono seminati per le piantine a metà marzo, 60-65 giorni prima di piantare nel terreno. La raccolta avviene nella fase di 1-2 foglie vere. Per un mq. Vengono piantate 3-4 piante per metro di terreno. L'altezza del cespuglio è superiore a 1,5 metri. Sono necessari una giarrettiera per il supporto e il figliastro. La pianta è formata da 1-2 steli. I migliori predecessori per i pomodori sono cetrioli, cavolfiori, carote, zucchine e verdure.
Misure di base per la cura del pomodoro:
- Irrigazione tempestiva con acqua calda.
- Concimazione con concimi minerali complessi (preferibilmente a base di potassio e fosforo).
- Rimozione regolare delle erbacce.
- Trattamento per la protezione da malattie e parassiti.
La resa con un'adeguata tecnologia agricola raggiunge i 18-20 kg per metro quadrato. metri.
Caratteristiche del frutto
I pomodori “Sonata NK F1” sono rotondi, anche di pezzatura, di colore rosso e rosso-arancio a maturazione. Frutti tipo cocktail che pesano fino a 50 g Hanno buon gusto e versatilità di utilizzo. Adatto al consumo fresco, al congelamento, all'inscatolamento, alla preparazione di succhi, lecho, salse e altri tipi di lavorazione.
Vantaggi
Tra i vantaggi della Sonata, i giardinieri notano le seguenti caratteristiche:
- Formazione regolare dei frutti.
- Lunga durata.
- Possibilità di trasporto su lunghe distanze.
- Resistente al marciume apicale, all'avvizzimento del fusarium e al virus del mosaico del tabacco.
- Qualità decorative pronunciate.
Lo svantaggio della varietà è la sua instabilità alla peronospora.
Recensioni
L'ibrido Sonata NK F1 è apparso sul mercato dei pomodori relativamente di recente, ma ha rapidamente guadagnato popolarità tra i coltivatori di ortaggi. Abbiamo raccolto per te alcune delle valutazioni più interessanti sui pomodori.
Il cespuglio Sonata è potente ed espanso, deve essere legato ad un supporto affidabile. Il pomodoro è produttivo, gustoso, ma molto denso e tenace. Questo va bene anche per l'inscatolamento: quando lo tagli a fette, il succo non cola. Ma per le insalate sceglierei una varietà più delicata. (Ekaterina Stepanovna, regione di Mosca, Mozhaisk).
Ho letto le recensioni sul pomodoro Sonata NK F1 e la sua descrizione su un sito web sui pomodori. Ero interessato alla varietà e ho piantato 4 cespugli. Pomodoro molto buono. Se segui tutte le regole di coltivazione, puoi ottenere un raccolto impressionante.L'unico lato negativo dei pomodori è che i frutti sono un po' duri, come se si mordessero i cetrioli. Questa è la prima volta che mi imbatto in una cosa del genere. E il gusto è molto gradevole, leggermente dolce. E i pomodori sono molto belli: luminosi, lisci, lucidi. Consiglio vivamente questa varietà. (Ljudmila Mikhailovna, Petrozavodsk).
La varietà "Sonata" mi ha soddisfatto con un ottimo raccolto. Ho raccolto dall'orto 54 pomodori gustosi e succosi, belli nell'aspetto e della stessa dimensione. Poiché i frutti sono piccoli e belli, possono essere utilizzati per decorare piatti o per buffet. Sono ottimi anche da arrotolare nei barattoli per l'inverno. Sono sicuro che pianterò sicuramente di nuovo questo pomodoro. (Yulia Vladislavovna, Repubblica del Bashkortostan, Sterlitamak).