Ogni giardiniere vuole trovare la varietà di pomodori più produttiva e “gustosa”. Il pomodoro Sugar Elephant unisce tutte queste qualità. Con uno sforzo minimo di cura, puoi ottenere un raccolto ricco.
Descrizione del pomodoro Sugar Elephant
I pomodori di questa varietà sono stati creati nel 2009. È incluso nel registro statale come pomodoro destinato alla coltivazione in piena terra nelle regioni meridionali e centrali e in serra se coltivato alle latitudini settentrionali.
Oltre alla varietà Sugar Elephant, sono stati allevati molti altri "elefanti".Fondamentalmente, le loro caratteristiche sono abbastanza simili. I pomodori molto spesso differiscono nell'ombra dei frutti maturi.
I pomodori Sugar Elephant sono interdeterminati, l'altezza del cespuglio non è limitata. Lo stelo principale può crescere da 1,5 a 1,8 metri. Sono necessarie una giarrettiera per il supporto e la rimozione costante dei germogli laterali. Per ottenere il raccolto più abbondante la pianta viene formata in 1 o 2 steli.
La varietà è di mezza stagione. Ci vogliono fino a 115 giorni dalla semina nel terreno fino alla comparsa dei frutti rossi sui letti.
Le foglie della pianta hanno una forma normale. A volte ci sono varietà con foglie che hanno la forma di cime di patate. Le recensioni di alcuni giardinieri indicano che le diverse forme delle foglie dipendono dal produttore dei semi.
Uno dei principali vantaggi del pomodoro Sugar Elephant è la sua immunità a quasi tutte le malattie del pomodoro. L'eccezione è il marciume apicale. La sua comparsa può essere evitata se i fertilizzanti di potassio vengono applicati tempestivamente al terreno.
Caratteristiche dei frutti di pomodoro
Se la descrizione del cespuglio stesso non è praticamente diversa da molte altre varietà della serie "Elephant", le caratteristiche del frutto saranno completamente diverse.
Caratteristiche e descrizione della varietà e dei frutti:
- Varietà di dessert;
- Il sapore dei frutti maturi è dolce, senza acidità;
- Il peso di una verdura matura può raggiungere dai 200 ai 600 grammi. Con l'applicazione regolare di fertilizzanti minerali e organici, il peso dei pomodori può essere aumentato fino a 800 grammi.
- Da un cespuglio si possono raccogliere più di 4 kg di pomodori;
- La forma dei pomodori è ovale, leggermente appiattita nella parte superiore e inferiore;
- La pelle è sottile, lucida;
- Utilizzo universale in cucina;
- Dopo la raccolta, i frutti non vengono conservati per molto tempo. Devono essere consumati o trasformati immediatamente;
- Puoi preparare succhi di pomodoro e lecho con pomodori troppo maturi;
- Durante il trasporto i frutti potrebbero rompersi.
Vantaggi e svantaggi della varietà di pomodori Sugar Elephant
Le recensioni per questa varietà sono per lo più positive. Non ci sono praticamente carenze significative che potrebbero influenzare negativamente la quantità del raccolto.
Descrizione dei vantaggi:
- Frutto grande;
- Fruttificazione stabile per tutta la stagione;
- Resistenza alle malattie;
- I pomodori maturano presto;
- Appuntamento con il dessert;
- I frutti sono dolci, carnosi, destinati ad essere consumati freschi nella loro interezza.
Descrizione degli svantaggi:
- I germogli laterali dovranno essere rimossi durante tutta la stagione di crescita;
- Le piantine sono esigenti in termini di composizione del terreno;
- Non adatto alla salatura integrale;
- Suscettibile alla malattia del marciume apicale.
Coltivare e prendersi cura dei pomodori Sugar Elephant
Prendersi cura dei pomodori in piena terra è abbastanza semplice. È necessario seguire l'elenco minimo di raccomandazioni per la cura per ottenere un raccolto ricco. Prima di tutto, una volta alla settimana, è necessario allentare il terreno su cui crescono i pomodori. Ciò consentirà al sistema radicale di essere saturato di ossigeno.
È anche importante evitare che le erbacce crescano nei letti. Se l'appezzamento viene trascurato, le piante inizieranno a crescere male, poiché tutte le sostanze nutritive verranno “prese” dalle erbacce.
Per aumentare la produttività, è importante raccogliere i pomodori dai cespugli il più spesso possibile. Ciò favorisce lo sviluppo attivo di steli e foglie, nonché la formazione di più ovaie. Quanto più spesso avviene la raccolta, tanto più grandi e gustosi saranno i frutti.
Puoi anche creare un letto da giardino "caldo" nel tuo cottage estivo. Per fare questo occorrono scatole e assi alte fino a 50 cm, scavare una buca, quindi adagiare sul fondo rami, paglia e foglie vecchie.Metti il compost sopra e copri con terra. Innaffia il terreno con acqua tiepida e copri con un panno.
Prima di piantare le piantine, è possibile rimuovere la pellicola, annaffiare nuovamente il letto con acqua tiepida e piantare le piantine. Grazie a questo metodo, le piantine crescono più velocemente. La cosa principale da ricordare è che il terreno in un letto del genere può essere irrigato solo con acqua calda.
Non dimenticare che i fertilizzanti minerali e organici dovrebbero essere applicati regolarmente. Una settimana dopo aver piantato le piantine in piena terra, dovresti iniziare a dar loro da mangiare. In 10 litri di acqua tiepida è necessario diluire 1 kg di verbasco e 1,5 cucchiai di nitrophoska. Mescola accuratamente la soluzione e versala sulle piantine alla radice.
Dopo la fioritura del primo grappolo di fiori, si consiglia di applicare un secondo fertilizzante. In 10 litri di acqua calda è necessario diluire 500 grammi di escrementi di uccelli, 20 grammi di perfosfato e 10 grammi di solfato di potassio. Devi versare mezzo litro di fertilizzante sotto un cespuglio.
Successivamente, puoi applicare la concimazione in base all'aspetto dei cespugli. Se crescono male, è necessario continuare la fecondazione.