I residenti estivi in diverse regioni scelgono per i loro appezzamenti quei pomodori che maturano per primi, in modo che possano godersi il loro ortaggio preferito il prima possibile. Il "Momento" del pomodoro è buono in questo caso.
Qual è la varietà
Per ottenere le informazioni più utili, i residenti estivi si rivolgono a Internet. La descrizione della varietà fornisce un quadro completo del pomodoro selezionato.
Pianta:
- Bush: determinato.
- Altezza: da 25 a 40 cm.
- Infiorescenza: semplice.
- Tempo di maturazione: 89–95 giorni.
Feto:
- Forma: tonda e piatta.
- Peso: 60–80 g.
- Colore rosso.
- Gusto: buono.
- Densità: media.
- Trasportabilità: ottima.
- Durata di conservazione: da 1,5 a 2 mesi.
Piantare e curare
I pomodori vengono coltivati sia in piena terra che in serra. I semi per le piantine vengono seminati 2 mesi prima di piantare nel terreno. Si consiglia di effettuare la raccolta delle piante. È meglio farlo quando i pomodori hanno formato 2 foglie vere. Per ridurre lo stress delle piante, le piantine dovrebbero essere indurite in anticipo. 1–2 settimane prima della semina, posizionala al sole, aumentando gradualmente il tempo trascorso all'aperto.
Non necessita di essere pizzicato o legato ad un supporto.
Vengono piantati in piena terra quando è passata la minaccia del gelo. Ogni regione è individuale, quindi è necessario calcolare tu stesso i tempi. A 1 m2 Vengono piantate 6-7 piante.
Pratiche agricole di base:
- Sarchiatura.
- Allentamento.
- Hilling.
- Irrigazione.
- Alimentazione.
I pomodori dovrebbero essere nutriti almeno 2 volte a stagione. Durante il periodo di fioritura e prima dell'inizio della maturazione attiva.
Volume del raccolto e applicazione
Questa varietà di pomodori è a bassa crescita, quindi non puoi raccogliere più di 1 kg di frutti da una pianta. Resa 1 mt2 circa 4,5kg.
Il campo di applicazione è ampio. I frutti vengono utilizzati per preparare insalate fresche e ogni tipo di conserve. Perfetto per la marinatura intera, nonché per preparare succhi, salse, concentrato di pomodoro e lecho.
Suscettibilità alle malattie
Le caratteristiche della varietà mostrano che i pomodori non sono suscettibili alla peronospora, poiché hanno il tempo di maturare prima della sua diffusione attiva.
Lati positivi e negativi
La presenza di determinate caratteristiche è inerente a qualsiasi varietà. Distinguerli in buoni e cattivi consente di decidere se piantare pomodori sul proprio sito.
Professionisti:
- Maturazione precoce.
- Il raccolto è stabile.
- Senza pretese.
- Versatilità.
- Non si crepa.
- Poco impegnativo per la formazione di cespugli
- I frutti hanno dimensioni relativamente uniformi, possono essere conservati a lungo e resistono bene al trasporto a lungo termine, mantenendo la loro presentazione.
Aspetti negativi:
- Piccolo volume di frutti per pianta.
Opinioni dei residenti estivi riguardo ai pomodori Moment
Le recensioni dei residenti estivi che hanno già coltivato questo tipo di pomodoro aiutano a valutare la qualità della varietà.
- Olga. L'ho piantato per 3 anni consecutivi. Lo consiglia a tutti. Una varietà precoce, i pomodori sono gustosi, soprattutto se raccolti dal cespuglio. Leggermente acido, adatto per l'inscatolamento di frutta intera.
- Valentina. Residente estiva esperta, ha coltivato pomodori sul terreno. Ciò che ci è piaciuto di più è che i primissimi sono maturati. Pomodori senza pretese e poco impegnativi.
- Andrej. Ho piantato i pomodori "Moment" e mi è piaciuto il fatto che maturassero presto. E non hanno fatto male a nulla. Ma il gusto lascia molto a desiderare.
Coloro che hanno coltivato i pomodori Moment lo lodano per la sua senza pretese e la sua natura poco impegnativa.