Uno degli ibridi di prima generazione più comuni è il pomodoro Chibli f1, che ha guadagnato grande popolarità nella coltivazione di Russia, Moldavia e Ucraina. La varietà ha guadagnato tale popolarità per il suo eccellente adattamento alle diverse condizioni di crescita, resistenza al verticillium e ai nematodi galligeni. Inoltre, ha una buona immunità al fusarium e ad altre malattie. Inoltre, coloro che hanno piantato questa coltura affermano che la varietà Chibli è resistente allo stress, non richiede molte cure e ha rese elevate.
Storia della varietà
Per la prima volta, la varietà ibrida di pomodoro Chibli f1 è stata ottenuta dai dipendenti dell'azienda svizzera Syngenta.Gli allevatori hanno migliorato così tanto le qualità dei suoi genitori che la nuova varietà si è rivelata piuttosto unica. A causa del gran numero di qualità positive, la tecnologia di produzione del pomodoro Chibli F1 è stata acquistata da aziende sementiere in molti paesi. Pertanto, potete trovare diversi produttori sulle confezioni di semi di ortaggi.
La varietà è arrivata in Russia nel 2003. Dopo aver superato tutti i test e ricevuto feedback positivi dai coltivatori di ortaggi, è stato registrato nel registro di Stato. Da allora, il pomodoro Chibli è stato coltivato sia in piccoli appezzamenti domestici che su larga scala industriale.
Caratteristiche della pianta
Il pomodoro Chibli è una coltura orticola medio-precoce che può essere coltivata sia in piena terra che in serra.
Caratteristiche generali della varietà:
- La pianta è di tipo determinato, in cui l'altezza del cespuglio non supera i 60 cm.
- Il cespuglio è molto frondoso. Grandi foglie di colore verde scuro servono come buona protezione per i frutti dalle scottature solari.
- La pianta è compatta, per cui può essere posta a dimora secondo lo schema a 45-50 cm, con una densità di impianto di 7 piante per 1 mq.
- Le prime infiorescenze iniziano a formarsi sopra la 7a-8a foglia, con un intervallo di 1-2 foglie.
- In media, la resa di frutta per 1 mq. è di circa 4,3 kg.
- Si consiglia di raccogliere i pomodori maturi solo a mano.
- Il periodo di raccolta dei frutti avviene in luglio-agosto.
Inoltre, la coltura vegetale sviluppa abbastanza bene il suo apparato radicale, il che ha un effetto benefico sulla quantità del raccolto.
Importante! In condizioni di serra, le radici della pianta non sono abbastanza forti. Pertanto, se pianti una varietà in terreno chiuso, la qualità dei frutti e la quantità del raccolto diminuiranno.
Descrizione dei frutti
La prima maturazione della varietà di pomodoro Chibli inizia 80-90 giorni dopo la germinazione della piantina. Come tutte le varietà ibride, nella fase di piena maturità hanno un aspetto attraente e un gusto eccellente.
Descrizione più dettagliata dei pomodori:
- Peso – 120-140 g.
- Forma: cuboide-ovale.
- Colore – rosso intenso.
- Il sapore è dolce con gradevole acidità.
- La polpa è densa, con 4 cavità.
- La trasportabilità è buona.
- Durata di conservazione – 10-20 giorni.
- Contenuto di sostanza secca – 5,3-5,8%.
I pomodori Chibli sono destinati al consumo fresco, alla cottura di piatti caldi e alla trasformazione in prodotti a base di pomodoro. Ma i frutti acquistavano un valore maggiore se conservati. La loro pelle densa, ma allo stesso tempo sottile non si deforma sotto l'influenza del trattamento termico. Pertanto, i pomodori in scatola non hanno solo un gusto gradevole, ma anche un aspetto attraente del frutto intero.
In conclusione, vorrei confermare la recensione positiva del coltivatore di frutta e verdura dell'azienda Seed Supermarket sulla varietà Chibli F1. Coltivo questa varietà sul mio terreno da molto tempo. Durante tutto questo periodo, la pianta si è dimostrata la migliore. Non richiede cure, è immune alle malattie del pomodoro e la qualità del frutto ne consente vari utilizzi.