Una varietà relativamente nuova, il pomodoro Bochata, si è già guadagnata la preferenza dei residenti estivi. Viene coltivato per la sua resa e versatilità nell'uso della frutta. È apparso nel 2016.
Idee di base sulla pianta
Le caratteristiche della varietà sono i punti chiave nella selezione delle specie da coltivare sul sito. Una descrizione dettagliata aiuterà qualsiasi giardiniere. Può facilmente ottenere un buon raccolto.
Pianta:
- Bush: semideterminato.
- Altezza: 90-110 cm.
- Ci sono 4-5 pomodori in un pennello.
- Matura entro 115-125 giorni.
Frutta:
- Forma: prisma-ovale, a botte.
- Peso: 300 gr.
- Colore rosso.
- Gusto: eccellente.
- Densità: alta.
- Trasportabilità: al massimo livello, la presentazione è preservata.
- Si conserva a lungo.
Come piantare e prendersi cura della specie
La varietà è adatta per serre e terreni aperti. Non ha particolari caratteristiche colturali. Piantato da piantine. I semi vengono seminati 55-60 giorni prima della semina in un luogo di coltivazione permanente.
Le piantine richiedono attenzione. Prendersene cura significa gettare solide basi per il raccolto futuro. È necessario effettuare immersioni e piantarle in vasi separati. La pianta forma uno stelo potente ed è quindi accettata più facilmente nel suo posto permanente. Anche la temperatura e l'illuminazione sono regolate e mantenute a livelli ottimali.
I primi 5 giorni la temperatura è di 15-16 ⁰С, dopo – 20-22 ⁰С.
Per aumentare i rendimenti futuri, dovresti nutrire i tuoi pomodori. Per fare questo, innaffia con soluzioni che stimolano la crescita.
Piantare le piantine solo dopo che è passata la minaccia delle gelate notturne. A 1 m2 posizionare 4-6 piante. Formare 2-3 steli. Innaffiare con acqua tiepida la sera quando il sole tramonta. Eliminare le erbacce, allentarle e sollevarle se necessario.
Volume del raccolto e applicazione. Caratteristico per il tipo di malattia
Per ottenere un buon raccolto è necessario seguire le pratiche agricole. La resa di 1 pianta è di 2,5-3,5 kg.
L'applicazione è universale. I pomodori sono adatti per l'inscatolamento nella loro interezza e vengono utilizzati per la lavorazione. Da loro si ricavano succhi e concentrato di pomodoro.
Utilizzare fresco in insalate, antipasti, zuppe. Il loro gusto eccellente li ha resi i preferiti di molti coltivatori di ortaggi.
Il pomodoro non è resistente alle malattie. Richiede costante attenzione all'aspetto per la presenza dei primi segni di sviluppo della malattia. È necessario elaborare il materiale del seme, quindi le piante adulte.
Lati positivi e negativi
Per rendere più facile per i residenti estivi comprendere il valore della varietà, le sue caratteristiche sono divise in positive e negative.
Professionisti:
- buona resa;
- i frutti non sono soggetti a spaccature e mantengono a lungo la loro presentazione;
- uso universale dei pomodori per il cibo.
Aspetti negativi:
- suscettibilità alle malattie;
- esigenza di formazione.
Cosa dicono i giardinieri della varietà Bochata
Se leggi le recensioni dei coltivatori di ortaggi, puoi trovare molte informazioni utili sulla coltivazione, la modellatura e la concimazione delle piante.
- Sveta. La varietà ha conquistato con la sua resa, il gusto dolce e la densità dei frutti. Formato in 3 steli. Ti consiglio di lasciare più figliastri, il pomodoro tirerà fuori. Questi pomodori erano i primi nella lista delle piantagioni.
- Nadia. Il tentativo di piantagione fallì e le piantine morirono per ragioni sconosciute. L'anno prossimo proverò a piantare di nuovo.
La forma insolita del frutto ha reso la varietà molto popolare tra i residenti estivi. Il loro gusto eccellente piace a tutti coloro che provano la verdura.