Il pomodoro Banana Legs è consigliato ai giardinieri coraggiosi che amano sperimentare nel loro cottage estivo. Questa insolita varietà è apparsa nel 1988, grazie al lavoro degli allevatori americani.
Le "cosce di banana" si distinguono per una resa relativamente elevata, hanno un aspetto e un gusto molto insoliti per un pomodoro e sono anche perfettamente conservate in quasi tutte le condizioni.
Caratteristiche della varietà
Una descrizione dettagliata della varietà può essere trovata nella letteratura moderna per i giardinieri. I pomodori Banana Legs sono determinati, il che significa che hanno una crescita limitata.Questa varietà è considerata di mezza stagione e ad alto rendimento. In piena terra, il cespuglio cresce solitamente fino a 60-80 centimetri e nelle serre la sua altezza può raggiungere un metro e mezzo. La resa più elevata è stata registrata su cespugli con 3-5 steli. I pomodori di questa varietà crescono in grappoli di 8-10 pezzi ciascuno.
Un cespuglio produce in media dai 4 ai 6 chilogrammi di pomodori. I frutti sono di colore giallo brillante; se li osservate attentamente noterete delle strisce orizzontali. Il peso massimo di un pomodoro è di 100 g e la lunghezza non supera i 10 cm.
Caratteristiche della varietà
Le "gambe di banana" sembrano significativamente diverse dai pomodori normali. Sono di colore giallo e ricordano la forma di una prugna oblunga. Hanno la pelle lucida e spessa. I semi sono relativamente pochi. Il sapore è dolciastro, con una sfumatura di agrumi.
Le "gambe di banana" sono un'opzione ideale per le preparazioni fatte in casa. Questi pomodori sono ottimi per insalate, salse e lecho. La buccia spessa aiuta i frutti a mantenere la loro forma per lungo tempo, sia freschi che in scatola. Inoltre, il colore giallo-dorato brillante e intenso renderà questi pomodori una meravigliosa decorazione per ogni piatto.
Pro di Banana Legs:
- Forma interessante e colore non standard;
- Gusto insolito con una sfumatura di limone;
- Buona resa;
- Facile manutenzione;
- Resistenza alle malattie;
- Relativa senza pretese rispetto alle condizioni climatiche;
- Lunga durata.
Per quanto riguarda gli svantaggi della varietà, i giardinieri sono unanimi nel loro parere sulla loro completa assenza. Pertanto, quando pianti i pomodori "Banana Legs" sul tuo terreno, non rischi assolutamente di rimanere deluso.
Caratteristiche della coltivazione
Gli allevatori sostengono che la varietà in questione può essere coltivata senza piantine.Tuttavia, secondo le recensioni dei giardinieri, il metodo della piantina è molto più efficace. Inoltre, piantare i semi di “Banana Legs” direttamente nel terreno ha senso solo in una serra.
I semi per le piantine vengono solitamente seminati 60-70 giorni prima della semina prevista nel terreno. Quando si piantano piantine su un orto, per 1 mq. Non vengono posizionate più di 4 piante per metro.
Si consiglia di immergersi nella fase delle tre foglie. Una fase importante della cura è nutrire la pianta con fertilizzanti minerali di alta qualità. A causa del fatto che un gran numero di pomodori cresce su un cespuglio, dovresti occuparti in anticipo di supporti forti. Inoltre, non dimenticare il pizzicamento regolare, l'abbondante irrigazione con acqua tiepida e l'allentamento del terreno.
Recensioni dei giardinieri sui pomodori Banana Legs
- Tutta la mia famiglia è semplicemente entusiasta di questa varietà. Lo piantiamo ogni anno. Il gusto è incredibile, si potrebbe dire squisito. Ci piace mangiare questi pomodori, sia freschi che in scatola. I preparativi risultanti sono incomparabili. (Alexandra Semenovna, Mosca)
- Il segreto del gusto straordinario di questi pomodori è quanta più luce solare possibile. E, naturalmente, nessuno ha annullato l'irrigazione regolare. A proposito, anche i fertilizzanti minerali non faranno male. Non ti pentirai dei costi di manodopera sul terreno del giardino. Ne vale la pena questi deliziosi pomodori. (Olga, Krasnodar)
- La chiave per un ricco raccolto di "Gambe di banana" è un figliastro competente. Se conservi solo 1-2 gambi, i pomodori saranno piccoli e acidi. Devi lasciare 3-5 steli. Quindi i frutti saranno grandi, luminosi e molto ricchi di gusto. (Alessandro, Ekaterinburg)
- Non una varietà, ma solo un sogno! Pomodori molto gustosi che non richiedono particolari condizioni di conservazione. E marinati sono semplicemente fantastici.Lo consiglio a tutti! (Varvara Petrovna, Tver)
- Non molto tempo fa abbiamo abbandonato i pomodori normali a favore dei Banana Legs. Sono più gustosi, più belli, più senza pretese e si conservano meglio. In generale, vincono sotto tutti gli aspetti. (Vladislav, Mosca).
È meglio piantare una volta...
Nonostante il gusto dei pomodori "Banana Legs" sia in una certa misura esotico per il nostro Paese (pomodori dal sapore di agrumi), vediamo che le opinioni sulla varietà sono estremamente positive. Pertanto, se sei interessato a questi insoliti pomodori, ti consigliamo di coltivare diversi cespugli nel tuo cottage estivo per capire se la varietà Banana Legs è adatta a te personalmente.