Se sei sicuro che sul tuo sito sia presente Fusarium appassimento di pomodori, il trattamento deve essere effettuato il prima possibile, altrimenti il raccolto potrebbe essere completamente perso. L'appassimento del Fusarium, o semplicemente l'appassimento del Fusarium, è causato dallo sviluppo del fungo Fusarium all'interno del sistema vascolare delle piante di pomodoro. Il blocco del sistema conduttivo di una pianta porta inevitabilmente alla sua morte, quindi è importante prestare molta attenzione alle piante del proprio giardino e, se necessario, intervenire urgentemente.
Identificazione del Fusarium
La malattia viene identificata dall'ingiallimento delle foglie inferiori con venature biancastre, quindi su di esse compaiono macchie scure. Le foglie superiori appaiono appassite, arricciate e le piante sono depresse. In sezione trasversale i vasi sono duri e marroni. Il Fusarium va distinto dalla peronospora, che si manifesta con l'annerimento prima dei frutti e poi delle foglie. In generale, la peronospora si verifica più spesso in piena terra e il fusarium nelle serre.
Prevenzione del fusarium
Il fungo si diffonde facilmente quando si piantano pomodori indeterminati. Le spore sono presenti nei terreni delle serre e dei giardini se non viene osservata la rotazione delle colture. La malattia può comparire sul sito se il terreno viene trattato con attrezzi (zappe, pale, rastrelli) che contengono particelle di terreno contaminato. Uno sviluppo particolare della malattia si verifica in climi umidi e caldi, con ampiezze significative delle temperature diurne e notturne, nelle piantagioni di pomodori ispessite. Sui semi di pomodoro possono essere presenti minuscole spore fungine.
A questo proposito, dovrebbero essere osservate le seguenti misure preventive:
- Mantenere la rotazione delle colture. Non coltivare pomodori in un posto, possono essere restituiti non prima di 3 anni. Non dovresti piantare i pomodori dopo peperoni, melanzane o patate. I migliori predecessori sono le piante delle famiglie delle leguminose, della zucca, del cavolo e della zampa d'oca.
- Bruciare le cime dei pomodori alla fine della stagione.
- In autunno scavare profondamente il terreno nel giardino.
- Trattare gli strumenti con disinfettanti prima di ogni utilizzo, comprese le forbici.
- Vaporizzare il terreno nella serra e prima di seminare le piantine. È efficace annaffiare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio.
- Per ottenere piantine, seminare semi disinfettati. Per fare questo, utilizzare una soluzione di permanganato di potassio: immergere i semi per 20 minuti, scaldandoli a 50 ODa 15-20 minuti.
- Rimuovi le foglie inferiori dalle piante che mostrano segni di malattia.
- Nella serra mantenere un'umidità relativa uniforme al 60-70%, senza sbalzi in una direzione o nell'altra.
Trattamento del fusarium con prodotti chimici
Il fusarium del pomodoro non è difficile da sconfiggere con l'aiuto di sostanze chimiche ben note, e i fungicidi moderni mostrano ancora di più un'attività molto elevata contro il fungo fusarium. Diamo un'occhiata alle sostanze chimiche da semplici a complesse:
- acido borico – 1 cucchiaino. la polvere viene sciolta in un secchio d'acqua. La soluzione viene annaffiata alle radici delle piante;
- lime - in autunno aggiungere 100 g di lime per 1 m22;
- Trichodermin è un biofungicida efficace contro molte malattie fungine delle piante. Il suo analogo è la gliocladina. Trichodermin può essere applicato al terreno sotto forma di polvere prima di piantare le piantine, oppure il terreno può essere versato con una soluzione di questo farmaco. Le piante in vegetazione possono essere spruzzate ogni due settimane. Oltre a Trichodermin e Glyokladin, sono efficaci i biofungicidi Fitosporin M e Alirin B, Baktofit, Gamair, Pseudobacterin-2, Sternifag, Trichoderma Veride;
- Quadris è un fungicida altamente efficace contro un complesso di funghi malattie del pomodoro terreno aperto e protetto;
- Optimo è un farmaco moderno altamente efficace contro il complesso del marciume;
- Previkur Energy: acqua sotto ogni cespuglio con una soluzione allo 0,15% del farmaco;
- Bayleton - le piante malate vengono irrorate osservando un periodo di attesa fino a 20 giorni - non può essere irrorato meno di 20 giorni prima della raccolta;
Trattamento del fusarium con rimedi popolari
La cenere aiuta a far fronte al fusarium. È bene mescolare la cenere con lo zolfo colloidale e applicarla al terreno dopo la raccolta e la rimozione delle cime dei pomodori a settembre. Altri rimedi popolari per spruzzare i pomodori:
- Per 1 litro di latte assumere 25 g di sapone da bucato grattugiato e 35 gocce di soluzione di iodio;
- tritare la testa d'aglio con un coltello o su una grattugia, versare 1 litro di acqua tiepida e lasciare agire per un giorno. L'infuso viene aggiunto con acqua fino a 10 litri;
- 1 bicchiere di cenere di legno viene versato in 2 litri di acqua, aggiungere 1 cucchiaio. l. sapone da bucato grattugiato. Lasciare il composto per due giorni;
- Per 7 parti d'acqua prendere 1 parte di siero tiepido, spruzzare senza infusione;
- annaffiare e spruzzare le piante con un decotto di bucce di cipolla.
Oltre all'irrorazione e alle misure preventive, l'applicazione del fertilizzante liquido "Effecton-O" aiuta a far fronte al fusarium.
Varietà di pomodoro resistenti al fusarium
I risultati moderni degli allevatori hanno fatto progressi significativi nel superare il fusarium a livello genetico; non dovrebbero essere trascurati. La selezione selettiva ha contribuito a selezionare linee che mostrano una resistenza naturale ai danni del fungo Fusarium. Attualmente nel registro statale sono state iscritte le seguenti varietà che mostrano un'elevata resistenza al fusarium:
- per terreno aperto: Bobcat, Aggressor, Ajlun, Biathlon, Izobilny, Imran, Iskander, Kalista, Red Style, Kendras, Lapillo, Sir Elian;
- per terreno indoor: Aramis, Ashdod, Belogorsk cream, Graceful, Ingrit, Intuition, Campari, Rihanna, Eigen.
Pertanto, l'avvizzimento dei pomodori da parte del Fusarium è necessario e possibile da trattare, ma è meglio utilizzare una serie di misure preventive e prevenire lo sviluppo della malattia. Prestare molta attenzione alle piante aiuterà a evitare problemi con le malattie.
L'uso di rimedi popolari è generalmente preferibile all'uso di prodotti chimici altamente efficaci.I rimedi popolari possono essere usati frequentemente e indipendentemente dalle date di raccolta: questo è il loro principale vantaggio rispetto ai prodotti chimici. Tuttavia, se la malattia si diffonde, è necessario il trattamento con un agente chimico altamente efficace.