Quando si coltivano frutta e verdura, è importante non solo utilizzare sementi sane, ma anche creare le condizioni per la conservazione del raccolto. Pertanto, è consigliabile utilizzare pesticidi con tiabendazolo nelle fasi di lavorazione del materiale di semina, nonché disinfettare i locali destinati alla conservazione dei raccolti. La sostanza distrugge efficacemente le infezioni fungine ed è innocua per i frutti.
Proprietà fisico-chimiche del principio attivo
Il tiabendazolo si presenta come una sostanza bianca, inodore, cristallina. Principali caratteristiche del pesticida:
- non si dissolve in acqua;
- è caratterizzato da resistenza al calore;
- non presenta proprietà cancerogene;
- sostanza non volatile. Tuttavia, ad una temperatura di 310 °C può accendersi senza perdere le sue proprietà fungicide. Pertanto, le bombe di preparati contenenti tiabendazolo vengono spesso utilizzate per fumigare i magazzini con patate.
Bisogna inoltre tenere presente che la solubilità di una sostanza può aumentare in caso di acidificazione.
Meccanismo d'azione e ambito di applicazione
La sostanza viene utilizzata principalmente per proteggere frutta e verdura dalla muffa. L'essenza del trattamento è la creazione di una pellicola protettiva sulla superficie del frutto, garantendo la sicurezza del raccolto per sei mesi.
A favore del farmaco possiamo aggiungere che la lavorazione del raccolto di patate riduce l'infezione dei tuberi da marciume da Fusarium di 3-4 volte. L'incidenza della ticchiolatura argentea è ridotta di circa 7 volte e l'incidenza della putrefazione formosa è ridotta di 14 volte. Se tratti i semi di patata prima di piantare, il numero di tuberi malati si riduce di 10 volte.
Medicinali contenenti tiabendazolo
I produttori producono diversi farmaci il cui principio attivo è il tiabendazolo. Quando si scelgono i prodotti, è necessario familiarizzare con il loro scopo e metodo di utilizzo.
- "Vial Trio" è un pesticida a tre componenti (contiene tiabendazolo, procloraz, ciproconazolo).Il materiale del seme delle colture di cereali viene trattato con un concentrato di sospensione idrica. Il produttore garantisce l'efficacia del farmaco nella lotta contro le infezioni del suolo e dei semi.
- "Maxim Advance" è un disinfettante a tre componenti (mefenoxam, tiabendazolo, fludioxonil) che fornisce semi e piantine con una maggiore protezione contro le infezioni fungine. Allo stesso tempo, il farmaco stimola la germinazione dei cereali, migliora il processo di assorbimento dei nutrienti e aiuta a migliorare la fotosintesi.
- Nelle abitazioni private è efficace l'uso di fumogeni sfusi "Vist". Il prodotto viene utilizzato per proteggere i prodotti agricoli da numerose infezioni fungine (marciume secco, fusarium, marciume grigio, fomoz, marciume nero).
Come vengono utilizzati tali mezzi?
Il farmaco "Vist" è una piccola compressa confezionata in una scatola di plastica (peso totale - 400 g). Poiché i prodotti della combustione rilasciati non sono dannosi per gli animali e le persone, si consiglia di fumigare la raccolta di frutta e verdura conservata per il rimessaggio invernale.
La fase preparatoria consiste nel calcolare il numero richiesto di compresse in base al volume della stanza. Il dosaggio consigliato è di una dose ogni 25 metri cubi. metri. Brevi istruzioni per l'uso:
- al centro della stanza è realizzata una piattaforma rialzata in materiale non combustibile alta circa 25-30 cm, negli ampi magazzini sono posizionati diversi supporti;
- le pedine sono disposte sulle tribune;
- chiudere ermeticamente tutte le aperture delle finestre e le aperture di ventilazione;
- Le pedine vengono date alle fiamme, lasciano la stanza e chiudono ermeticamente la porta.
Per una fumigazione di alta qualità di una stanza, è sufficiente un giorno. Puoi utilizzare la dama in qualsiasi momento dell'anno.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
I prodotti della combustione delle bombe contenenti tiabendazolo sono innocui per gli animali e gli esseri umani. La sostanza non irrita la pelle e non presenta effetti cancerogeni o teratogeni. Tuttavia, è necessario ricordare che si tratta di una sostanza chimica tossica, quindi a grandi dosi può portare ad avvelenamento. Sintomi: mal di testa, nausea, vomito, sonnolenza, affaticamento, perdita di appetito e diarrea. Si consiglia pertanto di arieggiare accuratamente i locali dopo la fumigazione con dama.
Il tiabendazolo può essere classificato come una sostanza con vari scopi, poiché presenta proprietà conservanti ed è efficace nella lotta contro le infezioni fungine. A scopo preventivo vengono trattati i veicoli utilizzati per il trasporto dei raccolti, nonché i magazzini vuoti o i locali destinati allo stoccaggio di verdure e cereali.